Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mito o Giulietta? Quale cilindrata ?

Mito o Giulietta? Quale cilindrata ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. NicoAlfa

    NicoAlfa

    Iscritto:
    1713948826
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, volevo mettervi a conoscenza dei miei grossi dubbi così che magari qualcuno possa aiutarmi (sicuro siete più esperti).

    Vorrei acquistare una macchina usata, budget massimo (7/8k) ed ero indeciso su una Alfa Mito e una Giulietta, sono un ragazzo e non necessito di grande spazio ma non farebbe male anche un’auto un po’ più grossa.

    Il mio utilizzo sarebbe quotidianamente , casa-scuola (16km andata e 16km ritorno), dopo scuola lavoro (circa 5km andata e 5km ritorno), e poi altri 15/20km per palestra o calcio che sia.

    Il mio più grande dubbio è quello della scelta tra benzina o diesel, non necessito di andare in città con i blocchi, benzina so che mi costa di più sul carburante e consumo, disel invece ho paura che facendo tanta strada ma tratti brevi sia peggio.

    Avevo adocchiato a buoni prezzi:
    Mito 1.3 95cv disel
    Mito 1.4 135cv benzina (per diveristi un po’)
    Mito 1.4 120cv gpl (che ne pensate?)
    Giulietta 105cv diesel
    Giulietta 120cv disel
    Giulietta 140cv disel


    Sapete darmi un grosso consiglio voi? Inoltre volevo chiedere se auto con circa 100mila km fossero molti? (so che sui disel non sono un problema)

    Vorrei un buon compromesso per non spendere molto di carburante, vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
     
  2. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.584
    Piaciuto:
    888
    Ciao, buongiorno, ho paura che con il tuo budget potrai trovare solo auto con molti Km e quindi a rischio manutenzione onerosa.
    Cercando un usato in buone condizioni, ti consiglio di non fossilizzarti su un modello nello specifico, ma cercare quella che per chilometraggio, manutenzione e condizioni generali ti sembra migliore.
     
  3. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.481
    Piaciuto:
    628
    Sono due auto molto diverse e devi scegliere bene in base alle tue esigenze.
    Innanzitutto la Mito è una 3 porte ed è uno sbatti non da poco se devi portare i bambini a scuola. Poi è più piccola, anche se la Giulietta spaziosa non è.
    Lato motori, il 1.3jtd è probabilmente il motore coi consumi più bassi della storia - sono riuscito a fare 30km/l con un Qubo su 200km di autostrada. Però scordati grinta e divertimento, quello è solo al benzinaio.
    I jtd della Giulietta sono un'altra storia, se li provi in D penso che difficilmente poi ti accontenti del 1.3. Il 2.0 è pure cattivello ma nella guida di tutti i giorni la differenza col 1.6 non è molto avvertbile perché pure il piccolo ha tantissima coppia. Alla fine risparmi di bollo e assicurazione e anche sui consumi, che non sono al livello del 1.3 ma comunque molto bassi; io su 50.000 km di Trip B, fatti quindi in tutti i modi possibili sono a 19 di media.
    Poi c'è la piattaforma, più moderna e raffinata, è decisamente più piacevole della Mito (che è una Punto), la differenza si avverte tanto

    I benzina della Mito non li conosco bene, ho provato solo i 155 (o 135?) cv e non mi è piaciuto per niente perché si sente tanto la coppia di sterzo: quando affondi il volante gira da solo perché non ha nessun autobloccante, non gestisce la coppia.

    Alla fine:
    Giulietta più grande, su piattaforma più moderna, con motori jtd che sono dei gioielli
    Mito se vuoi risparmiare, col 1.3jtd che va a ad aria ma va calmo, sui Benza mi astengo; molto piu scomoda e assai meno piacevole da guidare
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    59.980
    Piaciuto:
    17.010
    Ciao Nico e benvenuto tra noi. Dovresti indicare anche l'età, perchè se sei un neo-patentato non so se potrai guidare quelle con le potenze indicate in base alle leggi vigenti. La MiTo 78 cv 1.4 aspirata invece si, e non va male (la provai a suo tempo).

    I chilometri che fai (sembra 15-18.000/anno) sposterebbero forse la scelta più verso un diesel, però è un tipo di motorizzazione un po' in disuso e a me personalmente non piace e non è mai piaciuta. la Giulietta è più da famiglia secondo me e nella MiTo viaggiano comodamente anche 4 adulti.

    PS: un piccolissimo appunto, se me lo consenti: Disel si pronuncia così ma si scrive Diesel.
     
  5. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    930
    Piaciuto:
    320
    Come detto bene da AntonioS, sono simili solo da fuori. Come contenuti e tecnica la Giulietta è molto più avanzata e raffinata della Mito. Questo non significa che la Mito sia una cattiva auto, ma che io non le confronterei.
     
  6. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    422
    Ho avuto sia Giulietta che Mito. Dal punto di vista delle dotazioni sono praticamente identiche essendo state concepite nello stesso periodo.
    Per i motori ti sconsiglio i motori della famiglia multiair come il 135cv da te citato o il 105cv che ho avuto e non hai citato perché begli anni tendono ad aver problemi al modulo uniair.
    A benzina il miglior motore come compromesso tra prestazioni/affidabilità è il 120cv montato su entrambe le auto
    A gasolio il 1.3 95cv di Mito è il più economico mentre il 120cv resta economico nei consumi ma è molto divertente, a parità di potenza col benzina il gasolio ha più coppia e in modalità dynamic è una fionda.
    Se oggi che non le ho più nessuna nelle due me le mettessero davanti, ti sorprenderò ma ricomprerei la Mito perché più piccola è quindi pratica in città e nei parcheggi. Se sei giovane le tre porte sono sempre una buona scusa per non aver scrocconi intorno e girare solo con la fidanzata. Però la Mito la riprenderei in versione Veloce/Quadrifoglio col 170cv (anche se con rischio Multiair)
     
  7. NicoAlfa

    NicoAlfa

    Iscritto:
    1713948826
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ringrazio tutti per i vostri consigli, mi avete chiarito molti dubbi e penso di optare per una mito, per quanto riguarda gasolio o benzina ho sempre quel dubbio dei blocchi , cioè non vorrei che arrivassero a toglierle del tutto nell’arco dei prossimi anni, intanto vi ringrazio per l’aiuto.
     

Condividi questa Pagina