mikuni ha scritto:alfalele ha scritto:Black non mi spiego bene,non dico che è male,solo che con tutto lo sviluppo che è stato fatto sul Multiair,che non è un meccanismo tanto semplice(come mi sembra intende MIKUNI) salta fuori Vag che con tecnologie"normali"eguaglia o forse supera il Multiair non mi tornano tanto i conti..
Anche il 170cv se VAGcon turbo e volumetrico(tecnologia anni80per quanto evoluto) tira fuori addirittura 10cv in più
![]()
![]()
![]()
A mettere un turbo son capaci tutti.
A tirar fuori cv da un turbo sono capaci tutti.
A fare il Multiair ci è riuscita solo la Fiat.
Non perdo tempo a spiegare viste le premesse.
Tra qualche anno vedremo chi rimane di più a piedi.
Personalmente comprerei solo un aspirato a fasatura fissa.
Non c'è tanto da dissentire nel dire che il sistema Fiat è la strada giusta e ci sono arrivati per primi.....VAG ha però maggiore esperienza con l'iniezione diretta, la sta sperimentando fin dai tempi degli FSI aspirati ( che non andavano)...Fiat è il primo motore ad iniezione diretta e si deve fare le ossa..il sistema Multiair ha possibilità di gestione infinite e con gli opportuni studi se ne vedranno delle belle...attualmente però il risultato finale non è poi così dissimile da VAG....
Aspirati a fasatura fissa? Il 1.6 aspirato benzina VW ha in pratica le stesse emissioni di un TFSI DA 211 CV .....fai un po te ?