auto di dicembre è uscito con la prova della Mito Multiair 135cv... la stessa ha ottenuto un ottimo tempo in pista inferiore di quasi 3 secondi rispetto ai 3' 16'' 80 della Mito 155cv...
tale differenza, è bene dirlo, è frutto anche delle migliori condizioni atmosferiche della prova rispetto al test della t-jet 155cv (questo anche per ricordare ad alcune malelingue il perchè di un tempo non eccezionale...)...
comunque le prestazioni sono nel complesso soddisfacenti anche considerando che parliamo della versione intermedia del nuovo propulsore (202,1 km/h di velocità, 0-100 km/h in 8,48" e 9'' 97 la ripresa da 80 a 120km/h in V) e i consumi risultano in linea con le caratteristiche della vettura (12,50 km/l in autostrada) anche se nella prova viene giustamente sottolineato che i risultati del multiair in velocità risentono del cambio a soli 5 rapporti e viene segnalato anche un peggioramento dei consumi con il manettino in DNA in Dynamic.
Ottima tenuta di strada, stabilità e frenata (per quest'ultimo aspetto viene sottolineato il miglioramento e l'ottimizzazione dell'impianto rispetto alla prova della 155cv... e ai problemi su asfalto/ghiaccio), mentre viene giudicato discreto il confort causa assetto rigido, non convincono alcune plastiche della plancia, la visibilità posteriore è migliorabile e il bagagliaio risente della soglia alta...
insomma mi sembrano giudizi adeguati ad una piccola Alfa...
per quanto riguarda il tempo a Balocco, interessante il confronto con altre vetture compatte e sportiveggianti tipo Mini 1600 Cooper ( 3' 17" 30 ), Bmw 120i ( 3' 14" 97 ), Peugeot 207 1.6 THP Feline (dovrebbe essere la turbo 150cv... 3' 15'' 54 ) o la nuova Golf VI 2.0 GTD 170cv ( 3' 13'' 85 )...
naturalmente le vetture compatte più dotate in termini di cavalli o più leggere rimangono un po' a distanza... è utile infatti sottolineare che anche in questa versione la Mito non è proprio un peso piuma con 1239kg di massa con pieno carburante...
ma mi sembrano risultati comunque molto buoni e che ci fanno ben sperare negli ancora migliori risultati della prossima Q verde da 170cv che stà finendo la messa a punto in queste settimane e nell'eventuale GTA con il 1750 Tb...
tale differenza, è bene dirlo, è frutto anche delle migliori condizioni atmosferiche della prova rispetto al test della t-jet 155cv (questo anche per ricordare ad alcune malelingue il perchè di un tempo non eccezionale...)...
comunque le prestazioni sono nel complesso soddisfacenti anche considerando che parliamo della versione intermedia del nuovo propulsore (202,1 km/h di velocità, 0-100 km/h in 8,48" e 9'' 97 la ripresa da 80 a 120km/h in V) e i consumi risultano in linea con le caratteristiche della vettura (12,50 km/l in autostrada) anche se nella prova viene giustamente sottolineato che i risultati del multiair in velocità risentono del cambio a soli 5 rapporti e viene segnalato anche un peggioramento dei consumi con il manettino in DNA in Dynamic.
Ottima tenuta di strada, stabilità e frenata (per quest'ultimo aspetto viene sottolineato il miglioramento e l'ottimizzazione dell'impianto rispetto alla prova della 155cv... e ai problemi su asfalto/ghiaccio), mentre viene giudicato discreto il confort causa assetto rigido, non convincono alcune plastiche della plancia, la visibilità posteriore è migliorabile e il bagagliaio risente della soglia alta...
insomma mi sembrano giudizi adeguati ad una piccola Alfa...
per quanto riguarda il tempo a Balocco, interessante il confronto con altre vetture compatte e sportiveggianti tipo Mini 1600 Cooper ( 3' 17" 30 ), Bmw 120i ( 3' 14" 97 ), Peugeot 207 1.6 THP Feline (dovrebbe essere la turbo 150cv... 3' 15'' 54 ) o la nuova Golf VI 2.0 GTD 170cv ( 3' 13'' 85 )...
naturalmente le vetture compatte più dotate in termini di cavalli o più leggere rimangono un po' a distanza... è utile infatti sottolineare che anche in questa versione la Mito non è proprio un peso piuma con 1239kg di massa con pieno carburante...
ma mi sembrano risultati comunque molto buoni e che ci fanno ben sperare negli ancora migliori risultati della prossima Q verde da 170cv che stà finendo la messa a punto in queste settimane e nell'eventuale GTA con il 1750 Tb...