In accelerazione od in frenata, ma sopratutto nelle curve prese in velocita', potrebbe essere utile uno strumento che misuri il fenomeno del trasferimento di carico, sopratutto in curva sul lato esterno della vettura (la barra antirollio non e' ce puo' far miracoli). Sensori collegati agli ammortizzatori misurano il carico a cui sono sottoposte le coppie di ruote interne ed esterne alle curve e determinano il trasferimento di carico in atto. Questo si traduce sul cruscotto con un quadrante in cui sono disegnati i rettangoli che rappresentano le quattro ruote. Bene in una normale marcia in rettilineo tutt'equattro le gomme sono colorate di verde. Durante una curva le ruote esterne si colorano di giallo, arancione o rosso se il trasferimento di carico e' eccessivo (cioe' se la curva e' troppo stretta in relazione alla velocita' di percorrenza). In questo modo il conducente e' avvisato di un possibile fenomeno di ribaltamento della vettura stessa (e il conducente allora stacca il piede dall'acceleratore).
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog