mikuni ha scritto:Fai lo spiritoso perchè hai soldi da buttare evidentemente. Un aspirato costa meno ed è più affidabile.
alkiap ha scritto:There's no replacement for displacement
E' un modo di dire molto diffuso fra gli appassionati di vetture americane.mikuni ha scritto:alkiap ha scritto:There's no replacement for displacement
eh?
alkiap ha scritto:E' un modo di dire molto diffuso fra gli appassionati di vetture americane.mikuni ha scritto:alkiap ha scritto:There's no replacement for displacement
eh?
Letteralmente "non vi è alcun sostituto per la cilindrata", implicando il fatto che a parità di potenza è meglio un motore aspirata di cubatura maggiore, rispetto ad una cilindrata ridotta sovralimentata.
mikuni ha scritto:Infatti sostengo da anni che i costi fiscali delle vetture dovrebbero essere svincolati dalla cilindrata per dar modo ai progettisti di progettare il miglior motore possibile senza vincoli. Il 1242 Fire ad esempio è stato fatto con quella cilindrata per rientrare nei 14 cv fiscali. Ma si sa, siamo governati da gente che pensa solo a mettersi soldi in tasca.
Vero, ma a mio avviso il problema dei motori turbocompressi è che il consumo è troppo legato al "piede" del guidatore: una persona con il piede pesante a parità di vettura/motore consumerà molto di più un guidatore più attento, mentre su motori aspirati la differenza è meno netta.HomerJ-2 ha scritto:alkiap ha scritto:E' un modo di dire molto diffuso fra gli appassionati di vetture americane.mikuni ha scritto:alkiap ha scritto:There's no replacement for displacement
eh?
Letteralmente "non vi è alcun sostituto per la cilindrata", implicando il fatto che a parità di potenza è meglio un motore aspirata di cubatura maggiore, rispetto ad una cilindrata ridotta sovralimentata.
...certo..fino a che la benzina gli costava meno dell'acqua piovana..poi hanno iniziato a guardarci anche loro..
alkiap ha scritto:Vero, ma a mio avviso il problema dei motori turbocompressi è che il consumo è troppo legato al "piede" del guidatore: una persona con il piede pesante a parità di vettura/motore consumerà molto di più un guidatore più attento, mentre su motori aspirati la differenza è meno netta.HomerJ-2 ha scritto:alkiap ha scritto:E' un modo di dire molto diffuso fra gli appassionati di vetture americane.mikuni ha scritto:alkiap ha scritto:There's no replacement for displacement
eh?
Letteralmente "non vi è alcun sostituto per la cilindrata", implicando il fatto che a parità di potenza è meglio un motore aspirata di cubatura maggiore, rispetto ad una cilindrata ridotta sovralimentata.
...certo..fino a che la benzina gli costava meno dell'acqua piovana..poi hanno iniziato a guardarci anche loro..
Indubbiamente per una persona che guida dosando attentamente l'uso dell'accelleratore il "downsizing" è utile, ma per guidatori disattenti non porta alcun beneficio.
mikuni ha scritto:Sono molto contrariato dal proliferare di questi minimotori turbo.Sono per l'aspirato tranquillo. Tanto oggi correre non si può e per una turbina rotta fuori garanzia ti parte lo stipendio.
99octane ha scritto:mikuni ha scritto:Sono molto contrariato dal proliferare di questi minimotori turbo.Sono per l'aspirato tranquillo. Tanto oggi correre non si può e per una turbina rotta fuori garanzia ti parte lo stipendio.
Il downsizing e' molto vantaggioso. Per le case costruttrici.
Considera che io ritengo il 1200 la cilindrata minima accettabile... per una moto!
Per me "interessante" e' dai 3000 in poi.
E "bello" dai 5000 in poi... possibilmente a 8 cilindri!
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 10 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa