Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Minimo alto con frizione premuta a fondo

Minimo alto con frizione premuta a fondo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. leo000

    leo000

    Iscritto:
    1596192241
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti,
    mi sono accorto che da qualche giorno la mia Ibiza 1.0 TGI del 2021 ha un comportamento del minimo strano. Penso però che il quesito possa essere esteso a tutti i motori con cambio manuale. Infatti, da fermo, quando inserisco una marcia qualsiasi il minimo si alza a 1200 giri, pur avendo la frizione completamente premuta. In folle invece, sempre con la frizione premuta, il minimo torna a 900 giri. Prima lo faceva solamente quando si iniziava a rilasciare la frizione, per agevolare la partenza. Preciso che ciò non accade sempre; mi sembra che la correlazione maggiore sia il grande caldo: nei momenti freschi della giornata non me l'ha mai fatto.
    Lo fanno anche le vostre o avete idea di cosa possa essere?
    Grazie a tutti
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.745
    se intendi tutte le marche, la mia punto non ha mai fatto niente del genere...
     
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.747
    Piaciuto:
    3.742
    Probabilmente è un'azione della centralina magari in funzione dell'alimentazione a metano. Lo fa anche a benzina? In ogni modo non è un comportamento normale.
     
  4. leo000

    leo000

    Iscritto:
    1596192241
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    No no, intendo tutte le Seat/Volkswagen/Skoda che hanno questo sistema.

    A benzina provo appena finisco il metano e vi so dire.

    La prima cosa che ho pensato è che non legga correttamente la posizione della frizione, però se la spengo mentre sta presentando il difetto e la riaccendo subito, si avvia senza problemi, rimanendo poi col minimo su. Per cui vuol dire che "sa" che la frizione è tutta giù, altrimenti non si avvierebbe. Proverò a benzina
     
  5. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    lo fa quando hai l'aria condizionata in funzione?
     
  6. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Lo fanno parecchie auto per agevolare la partenza da fermo, anche la mia MX-5 che é un modello uscito nel 1989.

    Con la frizione sempre premuta e senza mai lasciarla, basta mettere e togliere la prima per passare da 900 a 1200 rpm e viceversa.
     
  7. leo000

    leo000

    Iscritto:
    1596192241
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    No, è indipendente dall'aria condizionata

    Ripeto però che fino a poco tempo fa lo faceva esclusivamente quando si iniziava a rilasciare la frizione, quindi che lo faccia con la frizione premuta a fondo non è normale, secondo me
     
  8. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    se in folle non lo fa potrebbe essere o che non schiacci bene il pedale o che la frizione non stacchi perfettamente bene.
     

Condividi questa Pagina