La scorsa settimana ho guidato la seguente vettura e, trattandosi di una macchina di cui si parla molto sul forum, trovo utile riportare qualche impressione. La prova ha riguardato la tratta Roma centro-Pescara, e quindi un tratto in urbano, un tratto autostradale(A25) e un tratto extraurbano(colline pescaresi). Partiamo dalle note positive, il propulsore(170cv, la macchina è del 2006) non è male. Dopo un' appena percettibile ritardo di riposta nelle riprese inizia a spingere con decisione dai 2500/2800 rpm e può vantare un buon allungo. Anche in salita il motore spinge forte, sorpassi sicuri in ogni situazione. In piena accelerazione, snocciolando i rapporti con l'ottimo cambio(innesti precisi, leva bassa) la vettura prende velocità rapidamemte raggiungendo in fretta velocità da ritiro della patente. Piacevole e regolare il rombo del propulsore. Il cambio, lo sterzo(chirurgico) e i freni sembrano quelli di una vettura di categoria superiore, come le finiture. Parte superiore della plancia rivestita con una piacevole plastica morbida. Gli accostamenti e i montaggi, per quello che ho potuto vedere, sono perfetti. La pelle che riveste i sedili sembra di ottima qualità.
Su strada, pur non avendo avuto moltissime opportunità di forzare la mano per ovvie ragioni(la macchina non è la mia), la vettura è molto divertente. L'impressione è che l'ESP lasci fare al guidatore. L'assetto non sembra nemmeno troppo rigido(quantomeno è sicuramente sopportabile), scongiurata la necessità di portarsi l'Aulin in macchina per i dolori alla schiena. Meno importante, ma da sottolineare, è l'ottima climatizzazione per un'utilitaria. Impianto potentissimo, in pochi secondi inizia a sparare una deliziosa aria gelida. Nelle torride giornate estive sfilarsi la giacca non è necessario.
Passiamo alle note dolenti. L'abilitabilità è molto scarsa, quasi critica. Davanti basta essere di media altezza per non riuscire ad allungare le gambe in maniera soddisfacente. Guidare in posizione raccolta è praticamente un obbligo se è presente un passeggero posteriore. Nei posti dietro la situazione è ancora peggiore. Sembrerà un'esagerazione ma i passeggeri posteriori non stanno molto più comodi rispetto a come starebbero su una Porsche Carrera. Il bagagliaio non l'ho visto, mi sono scordato.
Il consumo, se si forza la mano, è elevato. Non è difficile attestarsi sui 9/10Km/l. Non escludo però che guidando in maniera più attenta si riesca a fare molto meglio, in genere questi motori sono sempre molto sensibili allo stile di guida.
Mi sembra d'aver detto tutto.
Saluti
Su strada, pur non avendo avuto moltissime opportunità di forzare la mano per ovvie ragioni(la macchina non è la mia), la vettura è molto divertente. L'impressione è che l'ESP lasci fare al guidatore. L'assetto non sembra nemmeno troppo rigido(quantomeno è sicuramente sopportabile), scongiurata la necessità di portarsi l'Aulin in macchina per i dolori alla schiena. Meno importante, ma da sottolineare, è l'ottima climatizzazione per un'utilitaria. Impianto potentissimo, in pochi secondi inizia a sparare una deliziosa aria gelida. Nelle torride giornate estive sfilarsi la giacca non è necessario.
Passiamo alle note dolenti. L'abilitabilità è molto scarsa, quasi critica. Davanti basta essere di media altezza per non riuscire ad allungare le gambe in maniera soddisfacente. Guidare in posizione raccolta è praticamente un obbligo se è presente un passeggero posteriore. Nei posti dietro la situazione è ancora peggiore. Sembrerà un'esagerazione ma i passeggeri posteriori non stanno molto più comodi rispetto a come starebbero su una Porsche Carrera. Il bagagliaio non l'ho visto, mi sono scordato.
Il consumo, se si forza la mano, è elevato. Non è difficile attestarsi sui 9/10Km/l. Non escludo però che guidando in maniera più attenta si riesca a fare molto meglio, in genere questi motori sono sempre molto sensibili allo stile di guida.
Mi sembra d'aver detto tutto.
Saluti