Mini Clubman (F54) Vibrazione anteriore e auto che tende a destra

Mini Clubman (F54) Vibrazione anteriore e auto che tende a destra - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mat_90_gen

    Mat_90_gen

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    Ciao a tutti,
    scrivo qua per avere un vs supporto!

    Da diversi anni sono possessore di una F54 automatica che non mi ha mai dato problemi (tranne un supporto motore cambiato).

    L'inverno scorso però, percorrendo una strada di montagna la sera mi sono ritrovato nel centro della corsia un grosso sasso (circa 25cm di diametro) caduto dalla parete a lato strada. Andavo piano ma non ho potuto sterzare prontamente o inchiodare perchè avevo un'auto attaccata al sedere, così ho solo rallentato e ho cercato di superarla a 10kmh senza colpirla con le ruote, ma il sasso una volta finito sotto ovviamente ha colpito qualcosa sul lato destro del pianale mi ha fatto fare un bel sobbalzo.

    Mi son fermato e son ripartito, ma ho notato subito che l'auto in marcia aveva peggiorato decisamente il comfort di guida: aveva qualche vibrazione/saltellamento e tendeva ora ad andare a destra.


    In questo anno per cercare di rimediare ho:
    - cambiato gomme estate/inverno (stessi cerchi), nulla è cambiato
    - fatto 3 convergenze di cui: la prima al volo in montagna ma nulla è cambiato.
    Al ritorno in BMW Milano l'ho fatta rifare, mi han detto "è sballata di poco". Ma nel giro di prova, siccome tirava ancora a destra mi han detto sarà un cerchio storto. Per noi la convergenza è a posto. E per di più il volante era girato leggeramente a sx... uno schifo di convergenza per 120 euro!
    Alla fine l'ho portata dal gommista di fiducia che mi ha detto che era sempre "sballata di poco". Ora l'auto sotto i 100kmh va abb dritta, sopra i 100kmh tira a destra (a velocità autostradale cambia corsia in 100m) perchè il volante spontaneamente ruota di qualche grado a dx, se invece lo tengo dritto manualmente l'auto va dritta.
    Purtroppo solo la prima volta mi han dato la stampata, che non so più dove sia.

    Ora, partendo dal presupposto che va bene il meccanico scarso, va bene BMW Milano scarsa, ma se dopo 3 convergenze in cui mi dicono era leggermente sballata, l'auto dopo un paio di km va sempre a destra (il volante ruota spontaneamente a dx in autostrada) vuol dire che qualcosa non va.

    A distanza di un anno noto ancora che oltre gli 80 kmh la macchina tende a vibrare sia sull'avantreno che sul volante e tende a destra.

    Un paio di precisazioni:
    - l'auto come detto comincia a vibrare sull'avantreno dagli 90kmh fino ai 130 circa.. poi dai 140 in su mi sembra vibrare meno.
    - sia con estive che invernali, la ruota anteriore dx e posteriore sx hanno bisogno di 70/80gr (così mi ha sempre detto il gommista) per essere equilibrate. Le altre due sono equilibrate con 20gr. Alchè io ho chiesto diverse volte al gommista se c'era qualche cerchio storto (visto il quantitativo di pesi) ma mi ha sempre detto di no.
    - come detto fino a 100kmh tende ad andare abb dritta, sopra i 100kmh il volante ruota di un paio di gradi sulla dx e ovviamente va a destra.
    - le gomme invernali sono Continental RF quasi arrivate ma in buono stato, le estive sono nuove Potenza non RF.

    Cosa potrebbe essere? Un cerchio storto? Ho fatto anche la prova di scambiare l'anteriore dx (80gr) con la posteriore dx (20gr) pensando di verificare se il cerchio fosse storto o meno, ma tirava ancora di più a destra.

    Mi vien da pensare anche a un braccetto piegato...?



    Consigli?

    Grazie!
     
  2. albert56

    albert56

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    ma in 3 officine non hanno capito cos'ha sta macchina? Potrebbe essere un braccetto storto o qualcos'altro ma se non lo capiscono loro che hanno visto la macchina, ben difficilmente possiamo fare qualcosa noi!! Prova a sentire da tuoi conoscenti se ti possono consigliare qualcuno in gamba.
     

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