Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mild Hybrid? Benzina?

Mild Hybrid? Benzina? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Opinioni

  1. Ceed G-line 1.4

    0 voti
    0,0%
  2. Focus St-Line 1.0 \ 1.5

    1 voti
    8,3%
  3. Corolla Style 1.8 \ 2.0

    5 voti
    41,7%
  4. Mazda 3 Exceed 2.0 Skyactiv-g

    6 voti
    50,0%
  1. Cristz

    Cristz

    Iscritto:
    1570013376
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti!
    Premessa:

    Budget sui 25.000
    Percorro più città che autostrade (70/30%)
    Massimo 20.000 Km l'anno
    Cambio Automatico
    Utilizzo molto Android Auto per Musica\Maps

    Io inizialmente mi ero soffermato su queste auto:
    Kia Ceed Gt-line 1.4 da 140 Cv
    Ford Focus St-Line 1.0 oppure 1.5 Ecoboost * Ma qui ho sentito di problemi con il cambio automatico, voi cosa ne pensate?
    Toyota Corolla Style 1.8 oppure 2.0
    Mazda 3 Xceed 2.0 Skyactiv-g

    E solo ora mi sto informando sui consumi, affidabilità e qualità del prodotto.
    Anche perchè mi piace guidare, quindi ci terrei ad avere un ottimo prodotto per il mio Budget.
    Quali sono le vostre opinioni sulle vetture da me citate e relativa motorizzazione?

    Grazie.
     
  2. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.369
    Piaciuto:
    557
    Quanto ti costa in più il mild hybrid ripetto al benzina semplice?
     
  3. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    È un confronto 3+1. L’uno è la corolla , che è ben diversa dalle altre 3. È una full hybryd, con numerose differenze rispetto alle altre. A parte il discorso mild o full hybryd (il mild a livello di guida poco o nulla si scosta da una normale benzina), la grossa differenza è il cambio che la corolla … non ha. Non ha innesti, non ha frizioni, e visto che parli di affidabilità da questo punto di vista la meccanica (inteso come powertrain completo) è ben più collaudata delle altre soluzioni con cambi doppia frizione o analoghi.

    Conta comunque molto la soggettività nella guida, visto comunque che un pseudo CVT ha comportamenti differenti da un cambio a rapporti discreti. E pure tra la 1.8 e la 2.0 ci sono differenze nella gestione (oltre alla batteria) non irrilevanti.
     
  4. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Per il tipo di utilizzo (70% città) è più adatta una full hybrid, quindi: Corolla.
    Però informati se ha Android Auto: da quel che mi ricordo, nella prova di Quattroruote non ce l'aveva. Può essere che l'hanno aggiunto in seguito.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.224
    non vorrei dire un imprecisione ma credo che ancora non sia disponibile per la Corolla ne Android ne Apple auto
     
  6. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.369
    Piaciuto:
    557
    Per giustificare i 5000€ in più che chiede la Toyota per l'ibrido servono più di 100000km di percorrenza in città
     
  7. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    ma non si può ridurre sempre tutto ad una mera questione economica. la scelta di una full hybrid, a mio avviso , non deve essere circoscritta al solo consumo, ma peso rilevante si deve dare alla modalità di funzionamento e piacere di guida (ok soggettivo) che un tale sistema può fornire rispetto a soluzioni più classiche.
     
  8. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.369
    Piaciuto:
    557
    Ok, io vedo le auto ibride solo in funzione di risparmio a parità di altro. Sinceramente ci si complica la vita con un sistema ibrido, ne carne ne pesce.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  9. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    Il bello è che chi non possiede un ibrido crede che ci si complichi la vita……. Chi invece lo possiede pensa invece proprio il contrario, che la si semplifichi…….

    La cosa andrebbe vista nel suo insieme. Va considerata nel bilancio di ‘complicazione tecnica’ anche la estrema semplicità della parte meccanica rispetto ad esempio ad un tdi odierno, e l’affidabilità globale dimostrata negli anni dal sistema HSD.

    Dal punto di vista dell’utente, invece, la semplicità di utilizzo di un HSD è un dato oggettivo.


    Sui detti popolari invece….. al ‘ né carne né pesce’ si può controbattere con ‘il giusto sta nel mezzo’….
     
    A Lenny_84 e XPrience74 piace questo messaggio.
  10. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.369
    Piaciuto:
    557
    Motore termico, batteria, trasmissione, inverter, moto generatore.... Non lo vedo semplice. Poi in caso di guasto vediamo come si trova facilmente la diagnosi rispetto ad un benzina semplice.
     
  11. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    non intendo fare discussioni inutili.... vero che ci sono 2 motogeneratori, vero che c'è l'inverter, vero che c'è la batteria HV.... ma vero anche che manca il cambio e la frizione, manca l'alternatore, manca il motorino d'avviamento, manca il turbo.
    ma soprattutto vero che l'indice di affidabilità della Prius, ad esempio, è altissimo.... e questo è quanto interessa maggiormente all'utilizzatore comune.
     
  12. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Corolla asseconderebbe tutte le caratteristiche citate ma con tre punti in sospeso:

    - "a me piace guidare";
    Ossia? Più "Sbarazzina"(*) o "comodosa"(**)?

    - 25.000 € di budget;
    Qui difficile che ci rientri una Corolla 2.0

    - Android Auto/Apple Car Play;
    Su Corolla ancora non presenti e volendo rimanere "nelle vicinanze" si potrebbe aspettare la aggiornata c-hr che ne sarà invece provvista.


    (*)
    Ceed e Focus (1.5)
    (**)
    Corolla e Mazda3
     
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Fra le "mancanze" citiamo pure i vari filtri DPF (*), FAP oltre che ad-blue...

    (*)
    Presente effettivamente sul 2.0 hsd per via della doppia soluzione indiretta-diretta ma è un discorso alquanto differente rispetto alle varie applicazioni diesel...
     
  14. Cristz

    Cristz

    Iscritto:
    1570013376
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ok, la Corolla non è dotata di Android Auto e questa cosa mi fa un po' storcere il naso, ma vabbè, posso sopravvivere. Avrà comunque qualche compatibilità con Smartphone. Oggi sono stato in Toyota e mi sono dimenticato di chiedere eventuali aggiornamenti futuri, vabbè.

    Dipende che intendi per Comodosa :p
    Ovviamente ogni tanto un po' di brio non è un dispiacere, che ci sia magari per un sorpasso, oppure quelle poche volte che premo un po' di più l'accelleratore ( g.r.a\autostrade) non è che mi dispiaccia. Ma la maggior parte delle volte vado tranquillo.

    La Ceed e la Focus le ho provate entrambe, tra l'altro, e mi piacciono entrambe. Non so a livello di Motor\cambio\qualità se ci sia qualcosa che non so.

    Mi è stato anche consigliato di fare il finanziamento con il valore futuro, visto che tendenzialmente cambio auto ogni 4\5 anni. ( è l'unico vizio che ho :p ) e sto ancora valutando.
    La nuova C-hr non mi sembra di aver letto una data ancora..
     
  15. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Appreso giusto qualche oretta fa... fonte: testimonianza di assiduo/vecchio cliente informato da un funzionario presso conce Toyota;

    Per Corolla saranno prossimamente (non si sa di preciso) rese disponibili le piattaforme Android Auto ed Apple Car Play a fronte di un aumento di 600 € (750 navigatore anziché gli attuali 1.100 €).

    Per "comodosa" o meno intendevo principalmente in termini di temperamento del mezzo per via della tipologia del powertrain che appunto sulle due giapponesi, e certamente specie per Corolla (1.8 nel caso), per determinati motivi si dimostrano più inclini ad una certa souplesse di marcia e ciò comunque con un livello prestazionionale certamente sufficiente in ottica di esigenze/condizioni quotidiane...

    Ceed e Focus invece sostanzialmente proprio per la presenza di un turbo possono dimostrarsi più "peperine" seppur comunque a fronte di un minor grado di efficienza rispetto alle giapponesi ed in particolar modo Corolla.

    Alla fine metterei ai due poli nelle rispettive categorie:
    Corolla e Ceed (*).

    (*)
    A patto che fosse dotata di cambio a doppia fruizione
     

Condividi questa Pagina