Via libera dal Comune di Milano alla realizzazione del parcheggio sotterraneo accanto alla basilica paleocristiana di Sant'Ambrogio: i lavori, che dureranno tre anni, partiranno già entro l'estate.
Dopo anni di polemiche sollevate dai cittadini per la vicinanza dell'opera a un patrimonio unico della cristianità, le osservazioni e i tecnici della sovrintendenza e di un comitato di saggi hanno convinto la giunta Moratti ad approvare il progetto definitivo del nuovo parcheggio, che prevede la trasformazione della piazza circostante in un'isola pedonale con un viale alberato. "Da tempo ormai la piazza è un'area di cantiere, ma credo che tutti ricordino in che condizioni versava il sagrato invaso dalle auto in sosta - ha affermato l'assessore ai Lavori pubblici, Bruno Simini - Grazie alla riqualificazione avremo invece piante, verde e più vivibilità e rispetto per la sacralità di questo luogo simbolo di Milano".
Il parcheggio, sviluppato su cinque piani interrati, ospiterà 581 posti auto (234 a rotazione e 347 per i residenti) e 70 stalli per le moto e sarà realizzato con una tecnica costruttiva che non prevede il ricorso dei tiranti. L'investimento a carico degli operatori si aggira intorno ai 20 milioni di euro, che saranno remunerati con la vendita dei posti per i residenti e le tariffe orarie grazie a una concessione di 35 anni. Per posteggiare l'auto le prime quattro ore costeranno 2,5 euro, le successive quattro altri 2 euro e 1,5 euro ogni ulteriore ora.
Fonte: La Repubblica
Come si fa a costruire un parcheggio sotto una basilica che ha più di 1000 (mille) anni di storia e quando a poche centinaia di metri c'è un altro parcheggio (sottoutilizzato)?
Dopo anni di polemiche sollevate dai cittadini per la vicinanza dell'opera a un patrimonio unico della cristianità, le osservazioni e i tecnici della sovrintendenza e di un comitato di saggi hanno convinto la giunta Moratti ad approvare il progetto definitivo del nuovo parcheggio, che prevede la trasformazione della piazza circostante in un'isola pedonale con un viale alberato. "Da tempo ormai la piazza è un'area di cantiere, ma credo che tutti ricordino in che condizioni versava il sagrato invaso dalle auto in sosta - ha affermato l'assessore ai Lavori pubblici, Bruno Simini - Grazie alla riqualificazione avremo invece piante, verde e più vivibilità e rispetto per la sacralità di questo luogo simbolo di Milano".
Il parcheggio, sviluppato su cinque piani interrati, ospiterà 581 posti auto (234 a rotazione e 347 per i residenti) e 70 stalli per le moto e sarà realizzato con una tecnica costruttiva che non prevede il ricorso dei tiranti. L'investimento a carico degli operatori si aggira intorno ai 20 milioni di euro, che saranno remunerati con la vendita dei posti per i residenti e le tariffe orarie grazie a una concessione di 35 anni. Per posteggiare l'auto le prime quattro ore costeranno 2,5 euro, le successive quattro altri 2 euro e 1,5 euro ogni ulteriore ora.
Fonte: La Repubblica
Come si fa a costruire un parcheggio sotto una basilica che ha più di 1000 (mille) anni di storia e quando a poche centinaia di metri c'è un altro parcheggio (sottoutilizzato)?