ilopan
0
Salve a tutti,
racconto una mia esperienza negativa avuta con Europcar ma lo faccio perchè credo che altri abbiano subìto lo stesso trattamento.
Siamo a fine agosto, prenoto per 3 giorni una macchina a Milano Malpensa.
Pago online, acquisto online e con carta di credito, quindi usufruisco di un contratto che loro chiamano pre-pagato!
Arrivo a Malpensa, va tutto bene, trovo la macchina come d'accordo.
Mi chiedono (al Terminal 1) i documenti, li consegno e qui il primo inconveniente: Mi addebitano circa 340 euro come somma per deposito cauzionale, ovviamente sulla carta di credito!
Non mi dicono nulla, ma all'uscita del Terminal mi suona l'sms alert della carta...rientro nel box e inizio il primo chiarimento!
Chiedo spiegazioni e mi dicono che è la prassi, non appena gli consegnerò l'auto mi daranno indietro la somma.
Resto allibito, la mia carta aveva 500 euro circa di disponibilità residua (siamo a fine mese) ed io per 3 giorni a Milano...avevo disponbili solo 160 euro...perchè 340 erano stati bloccati dalla cauzione! :?:
Poco male...uso il bancomat...ma è una prassi sbilanciata a loro favore!
Salgo sulla vettura, una LANCIA MUSA (1300 Jtd) segna oltre 32.000 km!
Fin qui nulla di strano!
Appena parto...si accende la spia rossa dell'olio motore (ROSSA!) ed il cdb segnala : CAMBIARE OLIO!
Rientro al box della Europcar e spiego che la macchina non può camminare così...ROSSA...OLIO...è faccenda molto grave!
Con una naturalezza unica...mi dicono :" Vada non si preoccupi, noi non facciamo i tagliandi alle NS vetture...rabbocchiamo solo l'olio e poi si vedrà!"
Resto di nuovo allibito...in effetti la MUSA (io avevo l'IDEA della stessa motorizzazione) a 30.000 km esige il 1° tagliando !
Faccio altri 500 km in 3 giorni...e sempre con la spia ROSSA accesa!
Per precauzione...appena uscito da Malpensa feci il controllo visivo dell'asta livello olio e del livello in essere, era al max...ma era solamente una pece catrammosa che di olio forse aveva solo qualche ricordo lontano!
Lubrificazione praticamente fuori uso! :!:
Rientro a fine mese...(per chi conosce Malpensa da Busto Arsizio) e percorro un tratto di strada di circa 15 KM e non c'è la disponibilità di una stazione di servizio per fare il pieno.
Va buò...mi dico..lascio la superstrada e devio per Somma Lombardo, subito all'uscita trovo una stazione di servizio...poco male...!
Faccio il pieno...scendo al Terminal 1 di Malpensa....praticamente...2 km!
Consegno l'auto....faccio presente che ho fatto il pieno e che l'indicatore è al massimo però la lancetta non è perfettamente allineata al max, mi dicono che è OK e poi reclamo di nuovo...che non ho potuto usare la carta di credito perchè me l'avevano riempita con la cauzione!
Finisce così....!
Riprendo l'aereo...torno a casa!
Il mio servizio alert della carta di credito mi comunica, due giorni dopo, che l''Europcar ha trattenuto 37,70 euro ! :shock:
Chiamo a MILANO Malpensa...chiedendo spiegazioni e non sanno dirmi il perchè!
Chiamo (l'inutile) il Customer Services della Europcar...e pure qui non sanno dirmi il perchè!
Passa qualche giorno e mi arriva la fattura :
UDITE...UDITE...mi hanno addebitato 37,70 euro così derivati:
18 euro per il servizio rifornimento e 6 litri di gasolio a 1,76 euro/litro...tutto più iva...!
CHIAMO DI NUOVO e MALPENSA mi dice:
SI...senta...poichè non ci sono stazioni di servizio qui nei pressi...la più vicina sulla superstrada è a 18 km....sicuramente le mancava il gasolio!
No dico io...sono uscito a Somma Lombardo ed ho fatto il pieno...anzi vedendo che la lancetta del serbatoio strumento cruscotto) era leggermente starata...ho aggiunto un altro 1,50 euro prima di scendere... e pure dallo stesso benzinaio..... che mi ha preso pure in giro!
Insomma...nessuno sa darmi una risposta...anzi secondo me questa è una tecnica applicata con furbizia e maldestramente dalla Europcar!
Premetto che mi hanno addebitato 37,70 euro senza che io abbia mai firmato nulla, in maniera autonoma e potevano essere anche 1.000 euro!
QUESTO NON VA BENE...c'è tropopo rischio ad avere a che fare con questi contratti maldestri...diffidate di questi marchi blasonati !
ALLORA la mia conclusione è questa:
"Dare la carta di credito" è una operazione troppo sbilanciata verso questi operatori che possono praticamente fare quello che vogliono...quindi deve essere rivista questa procedura.!
MALPENSA...il rabbocco di carburante secondo me ( e spero che qualcuno me lo scriva, o lo confermi) è una operazione da "Striscia la Notizia"...c'è furbizia in giro su questa questione!
Quando EUROPCAR venderà questa auto la MUSA e le tante altre che hanno avuto lo stesso trattamento...quindi usate e maledettamente rovinate, andranno a finire sul mercato dell'usato...auto di 40.000 km ma con le batoste da 200.000 perchè oltre al passaggio di mano in mano, degli avviamenti senza cura, della guida senza cura,...c'è pure l'aggravante di far utilizzare auto al limite dell'efficienza...ROSSO- SPIA-OLIO DA CAMBIARE....signori la mia prima volta in 50 anni!

Informatevi...di che auto comprate...molte derivanti da queste aziende "rent-a-car" sono auto vendute come AZIENDALI...!
SCRIVERE AD EUROPCAR.....NON SERVE...NON ESISTONO :::NON RISPONDONO E...QUINDI C'E' FURBIZIA....!
Ovviamente il reclamo l'ho fatto...appena riceverò il "maltorto" farò sapere!
racconto una mia esperienza negativa avuta con Europcar ma lo faccio perchè credo che altri abbiano subìto lo stesso trattamento.
Siamo a fine agosto, prenoto per 3 giorni una macchina a Milano Malpensa.
Pago online, acquisto online e con carta di credito, quindi usufruisco di un contratto che loro chiamano pre-pagato!
Arrivo a Malpensa, va tutto bene, trovo la macchina come d'accordo.
Mi chiedono (al Terminal 1) i documenti, li consegno e qui il primo inconveniente: Mi addebitano circa 340 euro come somma per deposito cauzionale, ovviamente sulla carta di credito!
Non mi dicono nulla, ma all'uscita del Terminal mi suona l'sms alert della carta...rientro nel box e inizio il primo chiarimento!
Chiedo spiegazioni e mi dicono che è la prassi, non appena gli consegnerò l'auto mi daranno indietro la somma.
Resto allibito, la mia carta aveva 500 euro circa di disponibilità residua (siamo a fine mese) ed io per 3 giorni a Milano...avevo disponbili solo 160 euro...perchè 340 erano stati bloccati dalla cauzione! :?:
Poco male...uso il bancomat...ma è una prassi sbilanciata a loro favore!
Salgo sulla vettura, una LANCIA MUSA (1300 Jtd) segna oltre 32.000 km!
Fin qui nulla di strano!
Appena parto...si accende la spia rossa dell'olio motore (ROSSA!) ed il cdb segnala : CAMBIARE OLIO!
Rientro al box della Europcar e spiego che la macchina non può camminare così...ROSSA...OLIO...è faccenda molto grave!
Con una naturalezza unica...mi dicono :" Vada non si preoccupi, noi non facciamo i tagliandi alle NS vetture...rabbocchiamo solo l'olio e poi si vedrà!"
Resto di nuovo allibito...in effetti la MUSA (io avevo l'IDEA della stessa motorizzazione) a 30.000 km esige il 1° tagliando !
Faccio altri 500 km in 3 giorni...e sempre con la spia ROSSA accesa!
Per precauzione...appena uscito da Malpensa feci il controllo visivo dell'asta livello olio e del livello in essere, era al max...ma era solamente una pece catrammosa che di olio forse aveva solo qualche ricordo lontano!
Lubrificazione praticamente fuori uso! :!:
Rientro a fine mese...(per chi conosce Malpensa da Busto Arsizio) e percorro un tratto di strada di circa 15 KM e non c'è la disponibilità di una stazione di servizio per fare il pieno.
Va buò...mi dico..lascio la superstrada e devio per Somma Lombardo, subito all'uscita trovo una stazione di servizio...poco male...!
Faccio il pieno...scendo al Terminal 1 di Malpensa....praticamente...2 km!
Consegno l'auto....faccio presente che ho fatto il pieno e che l'indicatore è al massimo però la lancetta non è perfettamente allineata al max, mi dicono che è OK e poi reclamo di nuovo...che non ho potuto usare la carta di credito perchè me l'avevano riempita con la cauzione!
Finisce così....!
Riprendo l'aereo...torno a casa!
Il mio servizio alert della carta di credito mi comunica, due giorni dopo, che l''Europcar ha trattenuto 37,70 euro ! :shock:
Chiamo a MILANO Malpensa...chiedendo spiegazioni e non sanno dirmi il perchè!
Chiamo (l'inutile) il Customer Services della Europcar...e pure qui non sanno dirmi il perchè!
Passa qualche giorno e mi arriva la fattura :
UDITE...UDITE...mi hanno addebitato 37,70 euro così derivati:
18 euro per il servizio rifornimento e 6 litri di gasolio a 1,76 euro/litro...tutto più iva...!
CHIAMO DI NUOVO e MALPENSA mi dice:
SI...senta...poichè non ci sono stazioni di servizio qui nei pressi...la più vicina sulla superstrada è a 18 km....sicuramente le mancava il gasolio!
No dico io...sono uscito a Somma Lombardo ed ho fatto il pieno...anzi vedendo che la lancetta del serbatoio strumento cruscotto) era leggermente starata...ho aggiunto un altro 1,50 euro prima di scendere... e pure dallo stesso benzinaio..... che mi ha preso pure in giro!
Insomma...nessuno sa darmi una risposta...anzi secondo me questa è una tecnica applicata con furbizia e maldestramente dalla Europcar!
Premetto che mi hanno addebitato 37,70 euro senza che io abbia mai firmato nulla, in maniera autonoma e potevano essere anche 1.000 euro!
QUESTO NON VA BENE...c'è tropopo rischio ad avere a che fare con questi contratti maldestri...diffidate di questi marchi blasonati !
ALLORA la mia conclusione è questa:
"Dare la carta di credito" è una operazione troppo sbilanciata verso questi operatori che possono praticamente fare quello che vogliono...quindi deve essere rivista questa procedura.!
MALPENSA...il rabbocco di carburante secondo me ( e spero che qualcuno me lo scriva, o lo confermi) è una operazione da "Striscia la Notizia"...c'è furbizia in giro su questa questione!
Quando EUROPCAR venderà questa auto la MUSA e le tante altre che hanno avuto lo stesso trattamento...quindi usate e maledettamente rovinate, andranno a finire sul mercato dell'usato...auto di 40.000 km ma con le batoste da 200.000 perchè oltre al passaggio di mano in mano, degli avviamenti senza cura, della guida senza cura,...c'è pure l'aggravante di far utilizzare auto al limite dell'efficienza...ROSSO- SPIA-OLIO DA CAMBIARE....signori la mia prima volta in 50 anni!
Informatevi...di che auto comprate...molte derivanti da queste aziende "rent-a-car" sono auto vendute come AZIENDALI...!
SCRIVERE AD EUROPCAR.....NON SERVE...NON ESISTONO :::NON RISPONDONO E...QUINDI C'E' FURBIZIA....!
Ovviamente il reclamo l'ho fatto...appena riceverò il "maltorto" farò sapere!