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MIlano Malpensa ed Europcar...esperienza da dimenticare

MIlano Malpensa ed Europcar...esperienza da dimenticare - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilopan

    ilopan

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    Salve a tutti,
    racconto una mia esperienza negativa avuta con Europcar ma lo faccio perchè credo che altri abbiano subìto lo stesso trattamento.

    Siamo a fine agosto, prenoto per 3 giorni una macchina a Milano Malpensa.
    Pago online, acquisto online e con carta di credito, quindi usufruisco di un contratto che loro chiamano pre-pagato!

    Arrivo a Malpensa, va tutto bene, trovo la macchina come d'accordo.
    Mi chiedono (al Terminal 1) i documenti, li consegno e qui il primo inconveniente: Mi addebitano circa 340 euro come somma per deposito cauzionale, ovviamente sulla carta di credito!
    Non mi dicono nulla, ma all'uscita del Terminal mi suona l'sms alert della carta...rientro nel box e inizio il primo chiarimento!

    Chiedo spiegazioni e mi dicono che è la prassi, non appena gli consegnerò l'auto mi daranno indietro la somma.

    Resto allibito, la mia carta aveva 500 euro circa di disponibilità residua (siamo a fine mese) ed io per 3 giorni a Milano...avevo disponbili solo 160 euro...perchè 340 erano stati bloccati dalla cauzione! :?:

    Poco male...uso il bancomat...ma è una prassi sbilanciata a loro favore!

    Salgo sulla vettura, una LANCIA MUSA (1300 Jtd) segna oltre 32.000 km!
    Fin qui nulla di strano!

    Appena parto...si accende la spia rossa dell'olio motore (ROSSA!) ed il cdb segnala : CAMBIARE OLIO! :oops:

    Rientro al box della Europcar e spiego che la macchina non può camminare così...ROSSA...OLIO...è faccenda molto grave!
    Con una naturalezza unica...mi dicono :" Vada non si preoccupi, noi non facciamo i tagliandi alle NS vetture...rabbocchiamo solo l'olio e poi si vedrà!"

    Resto di nuovo allibito...in effetti la MUSA (io avevo l'IDEA della stessa motorizzazione) a 30.000 km esige il 1° tagliando !
    Faccio altri 500 km in 3 giorni...e sempre con la spia ROSSA accesa!

    Per precauzione...appena uscito da Malpensa feci il controllo visivo dell'asta livello olio e del livello in essere, era al max...ma era solamente una pece catrammosa che di olio forse aveva solo qualche ricordo lontano!
    Lubrificazione praticamente fuori uso! :!:

    Rientro a fine mese...(per chi conosce Malpensa da Busto Arsizio) e percorro un tratto di strada di circa 15 KM e non c'è la disponibilità di una stazione di servizio per fare il pieno.

    Va buò...mi dico..lascio la superstrada e devio per Somma Lombardo, subito all'uscita trovo una stazione di servizio...poco male...!
    Faccio il pieno...scendo al Terminal 1 di Malpensa....praticamente...2 km!

    Consegno l'auto....faccio presente che ho fatto il pieno e che l'indicatore è al massimo però la lancetta non è perfettamente allineata al max, mi dicono che è OK e poi reclamo di nuovo...che non ho potuto usare la carta di credito perchè me l'avevano riempita con la cauzione!

    Finisce così....!

    Riprendo l'aereo...torno a casa! :)

    Il mio servizio alert della carta di credito mi comunica, due giorni dopo, che l''Europcar ha trattenuto 37,70 euro ! :shock:

    Chiamo a MILANO Malpensa...chiedendo spiegazioni e non sanno dirmi il perchè!
    Chiamo (l'inutile) il Customer Services della Europcar...e pure qui non sanno dirmi il perchè!

    Passa qualche giorno e mi arriva la fattura :
    UDITE...UDITE...mi hanno addebitato 37,70 euro così derivati:
    18 euro per il servizio rifornimento e 6 litri di gasolio a 1,76 euro/litro...tutto più iva...!

    CHIAMO DI NUOVO e MALPENSA mi dice:
    SI...senta...poichè non ci sono stazioni di servizio qui nei pressi...la più vicina sulla superstrada è a 18 km....sicuramente le mancava il gasolio!
    No dico io...sono uscito a Somma Lombardo ed ho fatto il pieno...anzi vedendo che la lancetta del serbatoio strumento cruscotto) era leggermente starata...ho aggiunto un altro 1,50 euro prima di scendere... e pure dallo stesso benzinaio..... che mi ha preso pure in giro!

    Insomma...nessuno sa darmi una risposta...anzi secondo me questa è una tecnica applicata con furbizia e maldestramente dalla Europcar!

    Premetto che mi hanno addebitato 37,70 euro senza che io abbia mai firmato nulla, in maniera autonoma e potevano essere anche 1.000 euro!

    QUESTO NON VA BENE...c'è tropopo rischio ad avere a che fare con questi contratti maldestri...diffidate di questi marchi blasonati !

    ALLORA la mia conclusione è questa:

    "Dare la carta di credito" è una operazione troppo sbilanciata verso questi operatori che possono praticamente fare quello che vogliono...quindi deve essere rivista questa procedura.!

    MALPENSA...il rabbocco di carburante secondo me ( e spero che qualcuno me lo scriva, o lo confermi) è una operazione da "Striscia la Notizia"...c'è furbizia in giro su questa questione!

    Quando EUROPCAR venderà questa auto la MUSA e le tante altre che hanno avuto lo stesso trattamento...quindi usate e maledettamente rovinate, andranno a finire sul mercato dell'usato...auto di 40.000 km ma con le batoste da 200.000 perchè oltre al passaggio di mano in mano, degli avviamenti senza cura, della guida senza cura,...c'è pure l'aggravante di far utilizzare auto al limite dell'efficienza...ROSSO- SPIA-OLIO DA CAMBIARE....signori la mia prima volta in 50 anni!

    ;)
    Informatevi...di che auto comprate...molte derivanti da queste aziende "rent-a-car" sono auto vendute come AZIENDALI...!


    SCRIVERE AD EUROPCAR.....NON SERVE...NON ESISTONO :::NON RISPONDONO E...QUINDI C'E' FURBIZIA....! :(

    Ovviamente il reclamo l'ho fatto...appena riceverò il "maltorto" farò sapere!
     
  2. liuc30

    liuc30

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    Ho noleggiato due volte con Europcar, entrambi in Sardegna, a Cagliari ed Olbia ad agosto.
    Unico inconveniente auto consegnata sporca, il deposito cauzione è una forma di tutela che andrebbe segnalata al cliente, e comunque forse c'è scritto sul contratto, ma nessuno legge....

    In positivo ho riscontrato, miglior prezzo, cortesia e velocità nella svolgimento pratica e ritiro auto.

    Tra l'altro una 15ina di giorni dopo l'arrivo della fattura, al mio indirizzo mail, è arrivato un breve questionario per avere info sul servizio ricevuto ed il grado di soddisfazione. Quindi non mi pare se ne freghino del cliente.
    Credo che il problema non sia Europcar, ma certi dipendenti.
     
  3. spartacodaitri

    spartacodaitri

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    purtroppo e' cosi',
    non sempre e' la mandante la causa dei problemi ma un singolo mandatario puo' rovinarti la vita....
    per similitudine ricordo un mio capo che diceva sempre:
    " meglio uno stronzo che ti risolve un problema che un gentleman
    che non serve a niente "
     
  4. juantorena

    juantorena

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    Noleggio sempre con Europcar ogni anno, quando vado in Polonia per 2-3 giorni a lasciare la famiglia in vacanza. Come tariffe, è la più conveniente ed il servizio è sempre stato efficiente. L'auto più vecchia che mi hanno dato è stata una Golf di 6 mesi e 25000 km. L'unico inconveniente è il deposito cauzionale trattenuto sulla carta di credito (6-700 euro), per ovviare a ciò evito di pagare con la carta quel mese, in modo da poterla usare in caso di necessità.
    Nel tuo caso, consiglio una segnalazione ad Altroconsumo od altra associazione di consumatori. Ciao.
     
  5. yakanet

    yakanet

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    ciao, guarda io ho noleggitao auto con la europcar 3 o 4 volte e mi son sempre trovato bene o quasi.. mi son sempre parato il fondo schiena con le varie kasko (visto che ad amici un altro noleggiatore in grecia addebito il costo di un sedile in quanto la macchina venne consegnata gia' col sedile rotto e gli amici se ne accorsero 3 gg dopo)..
    l'unico neo e' stato quest'anno ad ibiza a maggio... pago con carta di credito (mi addebitano come acconto 100 euro di cauzione xche' pago con carta altrimenti sarebbero stati 400 in contanti) tutto va bene nessun problema ..x la riconsegna mi garantiscono l'apertura domenicale dell'ufficio dove ho preso la macchina.

    il giorno della riconsegna l'ufficio era chiuso...aspetto pensando in un ritardo dell'impiegata... dopo un poco chiamo il numero della europcar mi risponde una signora che gentilmente mi dice che l'ufficio alla domenica e' chiuso e che avrei dovuto portar la macchina a 20 km... ok. si poteva anche fare ma poi come sarei tornato in albergo??? in piu' sarei dovuto partire dopo un 3 ore circa...alla fine mi dicon di lasciar l'auto in albergo che ci avrebbero pensato loro. infatti quando son andato via eran passati a ritirar l'auto. pero' qui entran in ballo anche il fatto che non ho potuto farmi rilasciare una ricevuta di riconsegna con la macchina in ordine (x fortuna non hanno questionato su nulla, non ho avuto addebiti sulla carta) xo' se avessi pagato in contanti i 400 euro di cauzione chi me li avrebbe ridati??
     
  6. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

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    è chiaro che il noleggiatore ha troppo potere. Quello del rabbocco è uno schifo a livello mondiale, tanto vale riconsegnarla in riserva, anche se 18 euro per "il servizio" è un oltraggio.
    Comunque una cosa si può fare subito: far aumentare il limite di spesa della carta di credito. Basta rivolgersi alla propria banca ed è praticamente immediato.
     
  7. suiller

    suiller

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    ho sempre noleggiato presso la hertz ma penso siano + o - tutti uguali

    cmq ho sempre preso hertz poichè conosco bene le loro procedure, la "mini-cauzione" al ritiro del mezzo è prassi e c'è pure scritto (anche online)

    quest'estate x una panda si son presi 200? :shock: però come sempre me li hanno riaddebitati in automatico

    in effetti le auto che noleggiano non vanno oltre il 1° anno di vita, quindi non fanno praticamente manutenzione

    la mia panda aveva 60k km... fatti in 10 mesi :lol:

    praticamente aveva il faro sx che puntava ad altezza uomo, la frizione era alla frutta, i freni fischiavano abbondantemente e l'auto era abbastanza lurida

    però l'aria condizionata funzionava bene :D

    e cmq noleggiare l'auto è sempre un bel rischio... hanno delle franchige mica da ridere :evil:
     
  8. ilopan

    ilopan

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    Nessuna risposta...! :cry:
    Europcar..un altro manipolo di furbetti....!
     
  9. GC9

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    Segnalazione molto utile. Se hai tempo e forza cerca di rivolgerti a qlc associazione come suggerito da un altro utente.
     
  10. ilopan

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    EUROPCAR mi ha contattato e mi ha rimborsato le 37,70 euro!
    Perfetto, alla fine si sono comportati bene.

    State attenti quando consegnate le auto indietro....e alla carta di credito...troppo vulnerabile con la delega totale in mano di eserecenti che continuano a poter prelevare ...come gli pare...con una firma (elettronica) di apertura pratica e non ad ogni prelievo... :shock: !

    Erano 37 euro e vabbuò.......ma se mi avessero addebiatto 1.000 euro..per un sinistro fantomatico...cosa avrei fatto?

    Grazie EUROPCAR, alla fine siete stati onesti...ma lenti!
     
  11. liuc30

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    Alla fine, come avevo scritto e spesso accade, era solo un questione di dipendenti che non fanno bene il loro lavoro.
     
  12. fabiologgia

    fabiologgia

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    Da anni noleggio con Europcar, molto frequentemente (già tre volte questo mese, l'ultima l'altro ieri), di solito prendo e riconsegno a Milano Linate, venerdì ho riconsegnato a Torino Caselle. A Malpensa mi è capitato l'ultima volta nel mese di agosto.
    Devo dire che globalmente il servizio Europcar è assai scadente per quanto riguarda le condizioni delle auto, che sono quasi sempre in condizioni pietose per quanto riguarda la pulizia interna e spesso meccanicamente non a posto. Di solito io prendo il gruppo "Compact", il 90% delle volte si tratta di Lancia Musa Ego MJ con chilometraggi tra i 15.000 ed i 30.000 km, mi è capitato di tutto, dalle cappeliere rotte (un paio di volte) ai freni da sostituire (fischio fortissimo in frenata), all'avantreno da rivedere con vibrazioni in ogni situazione.
    Il personale a Linate è competente, a Malpensa non ricordo di aver avuto problemi, a Caselle farebbero meglio a cambiare lavoro. In nessun caso ho subito raggiri volontari o meno, mai mi è stata chiesta alcuna caparra (l'Azienda per la quale lavoro ha un contratto con Europcar), alla presa in consegna dell'auto fanno un prelievo di un euro sulla carta solo per verificarne l'attivazione.
    Hanno senz'altro il brutto vizio di non segnare i danni dell'auto al momento della consegna quindi è buona norma controllarla bene.
    In tutta onestà io continuo a noleggiare con loro solo perchè c'è la convenzione di cui ho accennato, altrimenti avrei già cambiato Compagnia.

    Saluti
     

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