Mi sento di dire telegraficamente due cose:
1- Complimenti a Fabiologgia per la sua bellissima Prinz, auto tanto valida ai tempi quanto rara da vedere oggi, il cui possesso denota competenza e passione (e catalizza simpatia) sicuramente in modo maggiore di qualsiasi autoveicolo cosiddetto
premium attuale...
2- Chi scrive su forum Audi dovrebbe sapere che NSU é un glorioso marchio tedesco che ha fatto (talvolta con contenuti tecnologici molto innovativi, come il motore Wankel) la storia dell'automobile e del motociclismo, e che ha una storia condivisa con il gruppo VAG e in particolar modo con Audi a partire dalla fine degli anni '60.
Infatti, nel 1969 la NSU fu rilevata da Volkswagen, che fuse NSU con Auto Union.
Il nome della nuova compagnia era Audi NSU Auto Union AG, e la sua fondazione corrisponde in pratica all'inizio della storia moderna di Audi.
In occasione della fusione, il management della fabbrica storica NSU di Neckarsulm si spostó al quartier generale di Ingolstadt.
La denominazione restó Audi NSU Auto Union AG fino al 1985 quando divenne Audi AG.
Mentre a Neckarsulm continuava la produzione delle ultime bellissime, innovative e purtroppo inaffidabili Ro80, nella stessa fabbrica venivano costruiti modelli Audi di successo, oltre che alto di gamma, come le 100 e 200, ma anche sportive di prestigio come le Porsche 924 e 944.
Attualmente lo stabilimento di Neckarsulm produce la A4 berlina, A6, A7, le RS6 e i modelli top di gamma come le A8 e R8.
E' anche il luogo dove ha base il reparto "Aluminium- und Leichtbauzentrum" dove vengono concepiti e costruiti gli space frame in alluminio e materiali leggeri, e a Neckarsulm ha sede pure la Quattro Gmbh.
http://www.audi.com/com/brand/en/company/production_plants/neckarsulm.html
Proprio lí dove fu concepita e veniva costruita la Prinz .
Alla quale, come "nonna'' gli appassionati Audi dovrebbero un po' di rispetto
p.s. le versioni Prinz TT e TTS sono eccezionali, dei veri pezzi da alta collezione per chi ama le piccole racer.
Eccone una in compagnia delle "sorelle" Audi da corsa...notare anche la notevole somiglianza (e la modernitá) del logo con quello dell'Audi TTS odierna. Casualitá?
Attached files /attachments/1438972=17711-NSU Prinz TTS.jpg