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Migliorare il sistema di raffreddamento motore

Migliorare il sistema di raffreddamento motore | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gnpb

    gnpb

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    No, mai successo, nemmeno ora che è diventata maggiorenne
     
  2. F1lippo

    F1lippo

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    proverei a mettere un filtro aria sportivo (50€) al posto di quello in cartone di serie. Meglio sarebbe mettere un air box in carbonio con filtro sportivo (260-400€) ma sarebbe necessaria anche una calibrazione della mappatura (?€). Prendi i miei consigli con le pinze perchè non sono un esperto, sicuramente il tuo meccanico saprà consigliarti meglio.
     
  3. andreaci75

    andreaci75

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    E' vero, però più aria vuol dire anche più sporco che entra nel motore.
    Io sono sempre stato dell'idea che è meglio tenersi l'auto com'è.
    Se si vuole di più, è meglio vendere e comprare qualcosa che va di più.
     
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  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Se si sta attenti, si riesce ad andare in pari tra tenersi l'auto e spendere per le modifiche, illegali e dall'affidabilità dubbia, oppure venderla così com'è e cercarne una che ci soddisfi.
    Anche perchè le modifiche a basso costo sono soldi buttati al vento in accrocchi mal fatti, se si vuole davvero ottenere qualcosa di tangibile si deve intervenire seriamente a 360° e si spende molto più di cambiare auto.
     
  5. suppasandro

    suppasandro

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    le modifiche si possono fare su ogni tipo di motore, logicamente la risposta, ovvero l'aumento di cv e coppia, varia in rapporto alle dimensioni del motore e soprattutto anche in base alla bravura di chi lo elabora....
    io è una vita che sento di centraline mappate, ma giuro è la prima volta che sento di dover aumentare il raffreddamento perchè altrimenti il motore ci fa ciao con la manina....
    bisogna mettersi in mano a gente esperta altrimenti la macchina non arriva neanche al prossimo tagliando che è da buttare...
     
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  6. Tremendoj

    Tremendoj

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    Le elaborazioni stile "ammiocuggino" ormai le fa qualsiasi ciarlatano in grado di usare i due neuroni che ha per accendere il PC e usare un programmino.
    Non capendo realmente nulla di meccanica e progettazione molti sono convinti che le case costrutrici ci tengano "nascosti" cavalli vapore così giusto per farci un torto.
    Nella realtà andare a modificare parametri della centralina senza adeguare tutto il resto (esempio scarico e intercooler) porta ad un più veloce deterioramento del motore e di tutti i suoi componenti.

    Poi ci sono preparatori seri che spiegano cosa fare per avere un tot cavalli in più o fanno delle mappature "soft" per eliminare "strozzature" nell'erogazione inserite dalle case per restare nei parametri di omologazione (esempio le giulietta benzina euro 6 nelle prime marce limitano i bar della turbina).
     
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