bandieratricolore ha scritto:
Ringrazio tutti per i consigli pero' ho trovato una casa francese la Dangel in grado di trasformare qualsialsi veicolo nuovo/usato a due ruote motrici in fuoristrada rialzato,con blocco differenziale e trazione a quattro ruote motrici di tipo permanente,inseribile ed inseribile automaticamente con giunto viscoso esattamente in quest'ultimo caso come tanti anni fa' fece Volkswagen con la golf 4motion e ptima ancora versione "country".
So' che ha lavorato per peugeot,citroen,fiat ed iveco.
Li ho contattati e mi hanno proposto la trasformazione della toyota IQ 1.0,a trazione integrale inseribile senza pero' un riduttore separato;al posto di questo le prime due marce con rapporti "da primino" e le altre rapportate e ovviamente meno lunghe.
Per cio' che concerne l'altezza da terra viene significativamente aumentata fino a 30 centimetri dal punto piu' basso della trasmissione.Poiche' sarebbe una trasformazione su veicolo molto corto (2,99) vogliono prima essere certi che non possa ribaltarsi......pero' pare che la notevole larghezza possa ovviare questo inconveniente.
Altra sostanziale modifica che pero' deve essere proposta anche all'avvallo della Toyota è un roll bar integrato e integrale eliminando il tetto in lamiera in luogo di uno in tela idem per le portiere.
Per l'Italia l'omologazione pare non comporti problemi perche' avverra' non su uno studio ma sul veicolo pronto per essere consegnato e nel caso ci fossero problemi la palla rimbalzerebbe alla Toyota che pare abbia allo studio un piccolo fuoristrada per fare concorrenza proprio al suzuki jimni;non ho idea se per il mercato interno o anche per l'europa.
Veniamo ai costi;si parte da una scocca usata poiche' il toyota IQ ha spopolato in Francia e se ne trovano di vera occasione;la trasformazione,le omologazioni,i contatti in un pacchetto full inclusive di 18000 euro.....
Pressapoco il costo privo di optionals del polaris ranger rzr 08 nuovo che pero' in autotrada non potrebbe circolare.
Per le gomme l'idea sarebbe quella di adottare pneumatici da strada e da neve tipo quelli che montavano le lancia-autobianchi Y10 4wd.
Conosco perfettamente la Dangel, avendo abitato per lungo tempo in Francia, conosco anche molte delle sue trasformazioni, davvero ben riuscite e perfettamente funzionali, realizzate su auto di serie soprattutto Peugeot con minime modifiche.
Ciò detto, TUTTO quel che tu scrivi mi pare una serie di colossali assurdità sia dal punto di vista tecnico che soprattutto da quello burocratico/omologativo.
In primo luogo, conoscendo bene e direttamente la IQ mi risulta impensabile pensare che possa stare in piedi un'auto lunga 299, larga 168 ed alta 180 (30 cm più del normale....), poi non riesco proprio ad immaginare dove farebbero passare il tunnel di trasmissione, dove metterebbero il differenziale posteriore (hai presente cosa c'è dietro nella IQ?) visto che sulla IQ, per problemi di spazio, non si può mettere nemmeno il gancio traino. Che dire poi dell'idea di tagliare il tetto? No comment.
In secondo luogo, ammesso che un ingegnere allievo del Mago Casanova possa realizzare siffatto mostro trovo del tutto impensabile che la Toyota possa darti l'OK per modifiche di quel tipo (tantopiù se, come pare, ha in progetto un veicolo simile), tu dovresti quindi chiedere l'omologazione come esemplare unico previa asportazione di qualsiasi marchio Toyota, in un paese come l'Italia che ti rende impossibile sostituire le lampadine di serie con quelle a led (è solo un esempio). E se l'omologazione non te la danno (cosa scontata), all'esemplare "già pronto da consegnare" che succede? Se lo tiene la Dangel in esposizione?
In terzo luogo il prezzo: con 18000 euro al massimo ci pagano la parcella dell'ingegnere che deve progettare quel mostro, e la progettazione deve essere anche fatta bene visto che poi chi la realizza se ne prende pure la responsabilità.
Se hai notato nel sito www.dangel.fr si parla di trasformazioni ma realizzate in serie più o meno piccola ed adattabili a certi modelli di auto, non si parla di traformazioni "
di qualsiasi veicolo nuovo od usato in 4x4".
Insomma, per concludere, il giorno che avrai la IQ 4WD Dangel in mano immatricolata in Italia e pronta all'uso, ne posterai una foto ed allora forse comincerò anche a credere alle profezie Maya ed a tutte le amenità che prevedeva Garu 51.
Saluti