La Michein ha una grande tradizione nella progettazione di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento. Gli ultimi arrivati "energy Saver" confermano tale tecnologia. Tuttavia io ricordo che le scolpiture negli pneumatici sevono a un unico scopo: quello di smaltire l'acqua sotto la pioggia battente e permettere l'aderenza al suolo delllo pneumatico anchein condizioni critiche.
Per questo mi domando se la Michelin, con il suo ultimo prodotto sia in grado di garantire lo stesso smaltimento dell'acqua degli altri pneumatici in essere delle stesse proporzioni e misure.
Per questo io dico che ogni costruttore dovrebbe garantire e "certificare" una certa quantita' di acqua smaltita (in decilitri al secondo) su una vettura "presa come modello standard" (leggi peso, aereodinamica e dunque deportanza, profondita' del battistrada e delle scolpiture in mm, etc etc etc).
Continuo a meravigliarmi come mai non si richiede al fornitore di pneumatici di "qualificare" il prodotto nei termini ipotizzati in precedenza. Insomma ci vorrebbe una legge basata su degli STANDARD da definire, per i costruttori di pneumatici.
Attualmente va tutto "a sensazione". Insomma voglio dire che sugli pneumatici c'e' attualmente una forte aprossimazione, questo proprio li' dive per un componente cosi' impoortante servirebbero STANDARD di misura e corrispondenti misurazioni e certificazioni.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Per questo mi domando se la Michelin, con il suo ultimo prodotto sia in grado di garantire lo stesso smaltimento dell'acqua degli altri pneumatici in essere delle stesse proporzioni e misure.
Per questo io dico che ogni costruttore dovrebbe garantire e "certificare" una certa quantita' di acqua smaltita (in decilitri al secondo) su una vettura "presa come modello standard" (leggi peso, aereodinamica e dunque deportanza, profondita' del battistrada e delle scolpiture in mm, etc etc etc).
Continuo a meravigliarmi come mai non si richiede al fornitore di pneumatici di "qualificare" il prodotto nei termini ipotizzati in precedenza. Insomma ci vorrebbe una legge basata su degli STANDARD da definire, per i costruttori di pneumatici.
Attualmente va tutto "a sensazione". Insomma voglio dire che sugli pneumatici c'e' attualmente una forte aprossimazione, questo proprio li' dive per un componente cosi' impoortante servirebbero STANDARD di misura e corrispondenti misurazioni e certificazioni.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog