La circolazione del virus non è : "sì, circola" o "no, non circola". E' un complesso sistema dove maggiore è il numero di persone che interagiscono nel sistema, maggiori sono le probabilità che il virus circoli. E poiché un vaccinato non ha la certezza di essere immune, ecco che in alcune occasioni anche lui deve isolarsi dal gruppo per diminuire la circolazione.
Lo scopo è sempre quello di mantenere sotto un livello critico la circolazione del virus e non intasare gli ospedali. Ricordiamoci sempre questo obiettivo, che è importantissimo. Perché se gli ospedali si riempiono di infetti, non c'è più posto per tutti gli altri, che hanno altri ca..i. Le altre malattie e incidenti della vita continuano ad esserci, non sono scomparsi.
Perciò NO, non sei libero di infettarti. Se non ti vuoi vaccinare perché hai più paura del vaccino che del virus (boh, vai a capire...) sei libero di non vaccinarti, ma a questo punto sei fuori dalla società. Non puoi prendere solo quello che ti fa comodo.
Io sono vaccinato ma la storiella della massima precauzione, della circolazione del virus e compagnia cantante a me non va proprio a genio!
Perché se il vaccino funziona, il virus può anche circolare ma non si riempiono più gli ospedali come un anno fa, altrimenti questa roba non è servita a niente.
Prima 60, poi 70, poi 80% della popolazione vaccinabile...
C'è qualcuno in grado di dire una cosa esatta oppure no?
Il virus circolerà sempre perché non viviamo in ambienti stagni, basta una diavolo di Omicron e mette di nuovo in crisi tutto il sistema che ci siamo creati.
Allora la domanda sorge spontanea: il nostro sistema è sbagliato oppure siamo noi a non fidarci più di quello che abbiamo creato?
Se il vaccino funziona non bisogna più aver paura.
Se abbiamo paura significa che il vaccino non funziona.
I dati dei ricoveri e delle terapie intensive ci dicono che, a dispetto di altre situazioni, non stiamo morendo, gli ospedali non sono intasati, i pronto soccorso non sono pieni.
Quindi funziona sta roba... eccola, facciamola funzionare al meglio anche noi.