Un po' di dolore al braccio, un po' di rigonfiamento all'altro braccio.. Insomma siamo ad un livello di dettaglio che non conosco nemmeno di mia madre o di mio fratello
Almeno tra famigliari imho è normale chiedere come va dopo una vaccinazione.
E già nella mia famiglia siamo dei mezzi orsi.
Magari fosse stato un altro tipo di vaccino no,ma in questo caso il livello di apprensione è più elevato.
Però anche tra conoscenti capita di parlare anche di questioni legate alla salute.
Io personalmente tengo abbastanza alla mia privacy,a parte qui sul forum dove comunque c'è una sorta di anonimato,non racconto in giro se mi viene qualche malanno ad esempio.
Però tante persone ne parlano invece con naturalezza senza che nessuno glielo chieda.
Poi ripeto l'argomento vaccini è il più gettonato da mesi e mesi.
Io coi clienti ad esempio se mi dicono che hanno fatto il vaccino magari chiedo se è andato tutto bene,poi sta alla persona decidere se entrare nei dettagli o meno.
Ovviamente coi clienti coi quali ho una certa confidenza.
Ma alcuni mai visti prima ti raccontano vita,morte e miracoli spontaneamente.
Finora per fortuna tra i miei conoscenti (credo che siamo sul centinaio di persone almeno se contiamo clienti,parenti e conoscenti) ci sono state poche reazioni avverse e quasi tutte lievi e di pochi giorni.
Però quelle poche le ho riportate.
Anche il discorso che chi si voleva far vaccinare ormai è vaccinato e sono rimasti solo i no vax purtroppo non rispecchia la mia esperienza.
In famiglia siamo 4 adulti e solo 2 hanno la copertura completa (da pochi giorni tra l'altro) nonostante ci siamo attivati tutti il primo giorno utile.
E di persone grandi,over 50,che sono state vaccinate da pochissimo tempo io ne conosco diverse.
Come conosco diversi over 30 che devono ancora fare o hanno appena fatto la prima dose.
Insomma qui mi sembra che siamo un po' indietro.
Dipende dall'asl,dal medico di base,dalla disponibilità di dosi e di medici vaccinatori...
Non solo dal fatto che la gente si decida a farsi vaccianre purtroppo.
Poi ovviamente quelli che hanno titubato ci sono stati e ci sono.
Però ci sono anche tante persone che non hanno avuto la minima esitazione a prenotarsi e sono state mesi in attesa.
Per questo mi incavolo un po' quando leggo che adesso in certi casi addirittura non serve nemmeno fare la coda.
Mi sembra uno schiaffo a chi si è messo in fila il primo giorno e ha dovuto aspettare mesi per fare la prima dose.