Tutta questa confusione fa diventare ribelle anche il più mansueto.
Imho non è affatto vero.
E' una scusa per giustificare l'insofferenza alle regole innata che molti hanno.
Per me gli errori di fondo sono 2.
Il primo è che sta passando il messaggio che non serve chiudere e che possiamo convivere col virus basta stare attenti.
Mentre il messaggio reale dovrebbe essere che
non possiamo chiudere e
dobbiamo convivere col virus ma è
indispensabile stare attenti.
Ripeto se tanti,troppi,non usavano o usavano malamente la mascherina l'anno scorso da non vaccinati che speranze abbiamo che le usino correttamente oggi con 3 dosi di vaccino?
E il secondo è che si tende a pensare che la nuova variante sia praticamente innocua.
Ma come ha scritto l'amico giulio qualche pagina fa se questa nuova variante fosse anche 10 volte meno pericolosa e letale ma fa 10 volte più contagi,un po' perchè è più contagiosa un po' perchè noi abbiamo abbassato la guardia,il risultato non cambia.
Bisogna fare il possibile per contenere i contagi anche tenendo aperte le attività e vivendo abbastanza normalmente.
Per me bisogna smettere di fare i virologi e i giuristi improvvisati e stare a sentire le raccomandazioni senza fare distinzioni,senza dire ma il mio buonsenso mi dice che non serve.
Zona gialla mascherine anche all'aperto,punto.
Quindi io non mi aspetto che la gente rispetti meglio le regole da domani, ma continuo ad augurarmi che possa accadere.
Invidio il tuo ottimismo ma qui non mi pare che sia così.
Io lavoro mio malgrado a contatto con il pubblico,sai quante volte negli ultimi 2 anni ho dovuto pronunciare la frase "Indossi la mascherina per favore" ?
Centinaia di volte quando imho se fossimo ragionevoli ne sarebbe bastata una.
Poi mi auguro di sbagliare e di vedere in giro solo persone che mostrano cautela e intelligenza e quindi indossano la mascherina come prescritto dalle norme senza discussioni e richiami,che tengono la giusta distanza (ogni volta che passo davanti all'ufficio postale purtroppo assisto ad assembramenti continui).
Ma per ora io non ho visto nulla di tutto ciò.