Ciao, BENVENUTO!
Io mi chiamo Isacco e mio padre ha una Fabia II SW 1.9 TDI FAP Elegance, che è andata a sostituire una Fabia I SW 1.9 TDI Tour De France.
Il tuo motore l'ho assaggiato ieri sera su una Polo, mi è parso molto scattante e davvero silenzioso, inoltre il proprietario mi ha detto bene pure dei consumi!
Tornando alla Fabia, essendo io un po' alto (quasi 190 cm), l'unico appunto che posso fare all'auto è l'essere un poco stretta.
Per il resto ne siamo soddisfatti: certo, è un po' rumorosa, ma il motore tira bene e consuma davvero poco, tutto quel che serve c'è e funziona.
Se la tua monta i proiettori principali alogeni con modulo d'orientamento e magari anche i fendinebbia curvanti concorderai che sono davvero eccellenti e penso di non ordinare mai più un'auto senza fari lenticolari o allo Xenon con AFS (Adaptive Frontlight System).
Non so se anche la tua abbia avuto qualche problema con il Maxi-DOT che segnalava un'avaria al sistema airbag, ad ogni modo il problema è stato risolto in garanzia e se dovesse mai spuntarti sappi che è un difetto congenito facilmente risolvibile (il fermo macchina è durato, nel mio caso, un giorno).
Riguardo al fatto che passi alla Fabia da una Golf non mi stupisco poiché l'abbiamo fatto anche noi, anche se avevamo una Golf II 1.6 GL e attualmente teniamo anche una Golf II SW 1.8 GL che per Natale ci ha regalato gli ammortizzatori posteriori, i silent block posteriori e i tamburi dei freni da rifare.
Dell'attuale produzione VW mi piacciono molto la Golf Variant e la EOS, in particolare l'offerta speciale "Value" con il motore 1.4 TSI 160 CV è molto interessante (ho sempre sognato una cabriolet... dopo l'Octavia naturalmente!).
La Passat 1.4 TSI EcoFuel, non fosse per il prezzo eccessivo e per le dimensioni un po' esagerate sarebbe probabilmente già nel nostro garage (i miei sono molto interessati all'ecologia ed è uno dei motivi che gli ha fatto scartare l'Octavia a trazione integrale a suo tempo).
Se intendi rimanere in Skoda sento parlare davvero bene e io stesso ho una particolare passione per l'Octavia RS.
Certo, in fatto di consumi e prestazioni è un altro pianeta rispetto alle nostre, ma è una di quelle auto di cui pensi "un giorno me la devo proprio comprare"!
Tornando alla realtà, ti auguro una serena e proficua permanenza sul forum!
Ciao!