Botto88 ha scritto:
Allora le dico di ridarmi la differenza ed è tutto a posto, ma qui arriva la sorpresa: non può perché dice che non si può riaprire la cassa, o meglio, si può ma richiede una procedura incasinatissima e lunghissima ( :?: ). Può solo farmi un buono con il quale comperare qualcosa che abbia un prezzo maggiore o uguale alla differenza che mi spetta. Rimango perplesso, lei chiama un superiore che mi spiega che la storia è questa. Dato che ero di fretta prendo il buono e vado.
Premesso che la prossima volta mi sveglio :XD: , domanda: ma funziona proprio così o mi hanno infinocchiato?
Opinione professionale

ti ha detto una cavolata grande quanto una casa, anzi di più.
Va precisato che magari (anzi senz'altro) la cassiera è in buona fede, nel senso che è stata così istruita. Ma tutti i misuratori fiscali, ed a maggior ragione quelli più evoluti come nelle grosse catene (che poi nella gdo possono non essere nemmeno più "fiscali") prevedono una funzione (un tasto) "reso" o "bonifico" o "abbuono" o simile.
Si trattasse di un acquisto errato con cambio, sotto il profilo commerciale il "buono" ci può tranquillamente stare (è una facoltà che ti concede il venditore): ma, in questo caso, è un errore materiale, ed i soldini te li devono tornare, e subito (allo stesso modo per cui non esci con la merce se non paghi alla cassa)
Saluti