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Mi date un aiuto?

franz3094 ha scritto:
Personalmente una Serie 3 diesel non la vedo sotto al 318d (ottimo compromesso).
Ora che ci ho fatto l'abitudine la trovo un poco ferma :oops: non mi farebbero schifo una trentina di cv in più :twisted:
 
A me sembra davvero strano che uno provi una vettura, trovi le prestazioni adeguate, e si accorga poi dopo qualche tempo che in realtà é ferma. Penserei più ad un fatto soggettivo, di abitudine alle prestazioni. Una cosa che càpiterà anche con un tre litri, immagino. A me capitó persino con la mia Triumph Speed Triple, che arrivava a 100kmh in seconda....

Detto questo, se avessi sgombrato il campo da questo dubbio, e consapevole dei costi di un qualunque cambio, chiederei a bmw di rimapparmela. In seconda ipotesi me la terrei così fino a fine garanzia, e rimapperei dopo, per conto mio.

Si parla in ogni caso di un motore concepito su specifiche superiori, e poi depotenziato ex post, via software. Il margine di sicurezza quindi presumibilmente si estende fino alle specifiche del 318d, a voler essere estremamente conservativi.

Però ci rifletterei su. Puó darsi che non sia divertente come una Bmw ( e questo credo fosse già in conto all'acquisto ). Ma che sia ferma, addirittura a parità con una Punto, boh...
 
BelliCapelli3 ha scritto:
Si parla in ogni caso di un motore concepito su specifiche superiori, e poi depotenziato ex post, via software. Il margine di sicurezza quindi presumibilmente si estende fino alle specifiche del 318d, a voler essere estremamente conservativi
Ho dato un'occhiata a diversi punti sensibili, l'unico elemento hardware differente fin'ora trovato è il rapporto della retromarcia, leggeremente più ridotto sulla 316d rispetto alla 318d (3,65 - 3,19)
Per il resto solo codifica centralina
 
Mauro 65 ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Si parla in ogni caso di un motore concepito su specifiche superiori, e poi depotenziato ex post, via software. Il margine di sicurezza quindi presumibilmente si estende fino alle specifiche del 318d, a voler essere estremamente conservativi
Ho dato un'occhiata a diversi punti sensibili, l'unico elemento hardware differente fin'ora trovato è il rapporto della retromarcia, leggeremente più ridotto sulla 316d rispetto alla 318d (3,65 - 3,19)
Per il resto solo codifica centralina

Domanda: considerando che ci sono (più o meno) 4500 euro di differenza prezzo e che i costi di produzione sono identici, secondo te ci rimettono col 316 o ci guadagnano molto col 318?
 
BelliCapelli3 ha scritto:
Però ci rifletterei su. Puó darsi che non sia divertente come una Bmw ( e questo credo fosse già in conto all'acquisto ). Ma che sia ferma, addirittura a parità con una Punto, boh...

Suppongo sia una provocazione...
 
abarbolini ha scritto:
Domanda: considerando che ci sono (più o meno) 4500 euro di differenza prezzo e che i costi di produzione sono identici, secondo te ci rimettono col 316 o ci guadagnano molto col 318?
Alcuni topolini mi dicono che il costo di costruzione diretto (forniture, manodopera, materiali, energia, uso degli stabilimenti) sia grosso modo pari ad un terzo del listini (senza iva ovvio), che un altro terzo vada a coprire l'ammortamento degli investimenti (quoita stabilimenti e quota sviluppo modello) e che il restante terzo sia disponibile per la parte "comunicazione" (che incide pesantemente specie sulle vetture a minor prezzo, molto spannometricamente sono 500/600 euro per vettura, ma chiaramente 1.000 euro su una 3er o su una C pesano meno di 400 su una Punto) e per la distribuzione (di cui il conce rappresenta solo l'utimo e più debole anello della catena). E' su quest'ultimo terzo che si può agire per le politiche commerciali. Secondo me usano le versioni -16d per tentare di ridurre il fenomeno degli ultrasconti sui piazzali, come a dire io ti offro la versione scontata se ti accontenti dello step minimo di potenza.
La qualità dell'auto rimane identica alle sorelle superiori, le dotazioni presumo anche (magari puoi confermarmelo tu), dato che non tutti amiamo far fischiare le ruote in curva a controlli staccati :lol: la cosa ci può anche stare.
In fin dei conti nel periodo in cui come auto da famiglia avevamo solo la A della moglie con il 1.5 benzina da 95 cv e prestazioni ben più da bradipo che non la 316d (175 kmh di massima e 12,6 sullo 0-100 contro 200 km/h e 11,2 del 316d Touring) ci siamo mossi tranquillamente per il Nord Italia, Dolomiti incluse, ovviamente ho rinunciato a diversi sorpassi adottando uno stile di guida più tranquillo, tutto qui. Magari uno prende una 3er perché gli piace, mica necessariamente per fare il tempo. Le case tendono ad accontenatre tutti i possibili sottosegmenti di clientela, ed è giusto così.
Il fatto che io, ad esempio, tra un 16d nuovo ed uno più potente d'occasione preferirei il secondo è una mia preferenza, e non ho difficoltà a comprendere le buone ragioni di chi opta per il -16d (perché la sostanza rimane quella di una buona auto).
 
abarbolini ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Però ci rifletterei su. Puó darsi che non sia divertente come una Bmw ( e questo credo fosse già in conto all'acquisto ). Ma che sia ferma, addirittura a parità con una Punto, boh...

Suppongo sia una provocazione...

Niente affatto. "ferma" é un concetto relativo e personale, se Zeus guida la mia la troverà ferma, io ovviamente no.

Ma il paragone con una punto 1.2 é punto di riferimento oggettivo, e non credo ci si arrivi nemmeno di lontano. A meno che uno non sia abituato ad un turbo, e lo guidi costantemente sottocoppia.
 
leggo spesso interventi simili.
tanto per mettere altra carne al fuoco vi dirò che moltissimi anni fa mi ritrovai passeggero di una 208 gtb (ferrari n.d.r.); il motore posteriore centrale ringhiava davvero tanto, ed io pensai di essere ad una velocità siderale. quale sorpresa quando osservando il tachimetro notai la lancetta posizionata sui 90 orari!
questo per dire che le impressioni spesso sono errate. la punto a benzina con motore aspirato è un'ottima utilitaria, ma con prestazioni davvero esigue.
il 316d turbocompresso è un motore che non si può certamente definire esuberante, anzi. ma riprende con linearità acquistando velocità abbastanza facilmente. quello che manca è l'effetto scenico. le prestazioni non sono per nulla scarse, tutt'altro (sempre in relazione alla cavalleria, beninteso).
insomma, se si parte con veemenza al semaforo non si fatica a lasciarsi alle spalle le altre auto. ciò è indice di buone performance. certo ingarellandosi con una sportiva (a che pro?) si esce sconfitti. ma non è un'auto nata per questo.
 
Mauro 65 ha scritto:
abarbolini ha scritto:
Domanda: considerando che ci sono (più o meno) 4500 euro di differenza prezzo e che i costi di produzione sono identici, secondo te ci rimettono col 316 o ci guadagnano molto col 318?
Alcuni topolini mi dicono che il costo di costruzione diretto (forniture, manodopera, materiali, energia, uso degli stabilimenti) sia grosso modo pari ad un terzo del listini (senza iva ovvio), che un altro terzo vada a coprire l'ammortamento degli investimenti (quoita stabilimenti e quota sviluppo modello) e che il restante terzo sia disponibile per la parte "comunicazione" (che incide pesantemente specie sulle vetture a minor prezzo, molto spannometricamente sono 500/600 euro per vettura, ma chiaramente 1.000 euro su una 3er o su una C pesano meno di 400 su una Punto) e per la distribuzione (di cui il conce rappresenta solo l'utimo e più debole anello della catena). E' su quest'ultimo terzo che si può agire per le politiche commerciali. Secondo me usano le versioni -16d per tentare di ridurre il fenomeno degli ultrasconti sui piazzali, come a dire io ti offro la versione scontata se ti accontenti dello step minimo di potenza.
La qualità dell'auto rimane identica alle sorelle superiori, le dotazioni presumo anche (magari puoi confermarmelo tu), dato che non tutti amiamo far fischiare le ruote in curva a controlli staccati :lol: la cosa ci può anche stare.
In fin dei conti nel periodo in cui come auto da famiglia avevamo solo la A della moglie con il 1.5 benzina da 95 cv e prestazioni ben più da bradipo che non la 316d (175 kmh di massima e 12,6 sullo 0-100 contro 200 km/h e 11,2 del 316d Touring) ci siamo mossi tranquillamente per il Nord Italia, Dolomiti incluse, ovviamente ho rinunciato a diversi sorpassi adottando uno stile di guida più tranquillo, tutto qui. Magari uno prende una 3er perché gli piace, mica necessariamente per fare il tempo. Le case tendono ad accontenatre tutti i possibili sottosegmenti di clientela, ed è giusto così.
Il fatto che io, ad esempio, tra un 16d nuovo ed uno più potente d'occasione preferirei il secondo è una mia preferenza, e non ho difficoltà a comprendere le buone ragioni di chi opta per il -16d (perché la sostanza rimane quella di una buona auto).

Sì, la dotazione tra 316 e 318 è identica, mentre sul 320 ci sono i cerchi da 17 vs i 16 (mentre tutto il resto è identico), quindi la differenza di prezzo deriva esclusivamente da scelte commerciali.
Il discorso sul tentativo di contenere gli ultrasconti potrebbe essere giusto, se non fosse che anche sul 316 fanno gli ultasconti per cui il ragionamento non regge più. io stesso ho preso una 316 touring F31 KM0 (del quale sono pienamente soddisfatto) a 28000 euro (listino 34300+ eventuali 1000 di gabelle dei conce).
Considerando che il 316d costituisce una fetta importante del venduto in Italia (secondo solo al 320d) immagino che comunque non vadano in perdita. Per cui si dovrebbe dedurre margini molto alti per 318 e 320.
Mi piacerebbe molto vedere i conti econimici per modello..
 
BelliCapelli3 ha scritto:
abarbolini ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Però ci rifletterei su. Puó darsi che non sia divertente come una Bmw ( e questo credo fosse già in conto all'acquisto ). Ma che sia ferma, addirittura a parità con una Punto, boh...

Suppongo sia una provocazione...

Niente affatto. "ferma" é un concetto relativo e personale, se Zeus guida la mia la troverà ferma, io ovviamente no.

Ma il paragone con una punto 1.2 é punto di riferimento oggettivo, e non credo ci si arrivi nemmeno di lontano. A meno che uno non sia abituato ad un turbo, e lo guidi costantemente sottocoppia.

Confermo che non ci arriva nenche di striscio...
 
Mauro 65 ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Si parla in ogni caso di un motore concepito su specifiche superiori, e poi depotenziato ex post, via software. Il margine di sicurezza quindi presumibilmente si estende fino alle specifiche del 318d, a voler essere estremamente conservativi
Ho dato un'occhiata a diversi punti sensibili, l'unico elemento hardware differente fin'ora trovato è il rapporto della retromarcia, leggeremente più ridotto sulla 316d rispetto alla 318d (3,65 - 3,19)
Per il resto solo codifica centralina

Allora, ho telefonto in officina BMW della mia città. Mi hanno confermato che il power kit è disponibile solo per potenze superiori e non per il 116cv.

Pero' ho risolto. Ho trovato una 320d coupè vecchio modello km 0 in offerta. Veramente scontata. Mi hanno fatto una super valutazione della mia....insomma non ho resistito. Ho aggiunto qualcosa in euro chiaro...però. Ora questa me la tengo almeno 10 anni!
 
Ma il paragone con una punto 1.2 é punto di riferimento oggettivo, e non credo ci si arrivi nemmeno di lontano. A meno che uno non sia abituato ad un turbo, e lo guidi costantemente sottocoppia. [/quote]

Siiii...chiaro. Però effettivamente un il 116 cv è assolutamente sottodimensionato per un'auto come la serie 3. Invece il 1.2 non lo è sulla grande punto.
 
Mauro 65 ha scritto:
franz3094 ha scritto:
Personalmente una Serie 3 diesel non la vedo sotto al 318d (ottimo compromesso).
Ora che ci ho fatto l'abitudine la trovo un poco ferma :oops: non mi farebbero schifo una trentina di cv in più :twisted:

Infatti penso che il 320d sia la soluzione migliore in assoluto rimanendo nei 2.0d... E l'ultimo 184cv non ti fa rimpiangere un motore più grosso nel 90% dei casi.
 
franz3094 ha scritto:
Mauro 65 ha scritto:
franz3094 ha scritto:
Personalmente una Serie 3 diesel non la vedo sotto al 318d (ottimo compromesso).
Ora che ci ho fatto l'abitudine la trovo un poco ferma :oops: non mi farebbero schifo una trentina di cv in più :twisted:

Infatti penso che il 320d sia la soluzione migliore in assoluto rimanendo nei 2.0d... E l'ultimo 184cv non ti fa rimpiangere un motore più grosso nel 90% dei casi.

ma 'ndo....c' avete da core..... ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
 
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