serbarry
0
Io dal 1998 ad oggi ho avuto 4 auto tutte usate: 1 a benzina (Civic) e 3 ibride HSD (Prius V2, Lexus GS450H e ora la Prius Phev). Delle 4 la Civic é l'unica che ha avuto guasti lasciandomi a piedi piú di una volta e 2 volte con una spesa non indifferente. Delle 3 ibride nessuna mi ha lasciato a piedi: la Prius V2 é quella che mi é costata meno da mantenere (in 12 anni un guasto che non mi ha comunque lasciato a piedi, risolto con una spesa di 150 euro). La Lexus é quella che mi é costata di piú in manutenzione straordinaria, ma l'avevo messo in conto comprando un'auto di 14 anni, ma non ha avuto nessun guasto. La Prius Phev é presto per giudicare perché l'ho presa usata il 5 aprile scorso.Sto guardando, prezzi un po' più alti della media. Ma così non si rischia di dover cambiare la batteria tra poco e spendere un'altra bella cifra? Queste ibride mi spaventano un po', tanta elettronica batteria etc., il buon vecchio termico benzina lo vedo un po' più semplice da tenere conoscendomi... Ma potrei sbagliarmi
Con questo non voglio dire che le ibride Toyota siano esenti da guasti, ma nella mia esperienza ne ho avuto solo uno con la Prius in 12 anni e 262.000 km. Il fatto di guardare ad un usato garantito da rete ufficiale dovrebbe dare maggiori garanzie rispetto ad un privato (che tuttavia si potrebbe trovare ugualmente valido se rientra nella garanzia dei 15 anni e soprattutto c'é minor rischio di auto schilometrata). Un'ibrida Toyota non taxi puó arrivare tranquillamente a 300.000 km con manutenzione regolare, ma valgono sempre tutte le raccomandazioni nel valutare l'usato.