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Mi aiutate in questa comparativa

Ciao!
Sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di approfittare degli ecoincentivi (prima che finiscano) per rottamare la mia vecchia macchina (valore commerciale 0) e prendere una piccola city car economica.

Ho una serie di alternativa, con relativi prezzi...mi direste seconda voi quali sono da preferire, quali da escludere e perchè?
Se facessi errori nell'indicazione dei prezzi avvisatemi. Sono comprensivi di ecoincentivi, rottamazione ed eventuali sconti delle case. Tasse escluse.

1) Nuova Citroen C3 (1.1 Benzina) &gt 8.450 ?
2) Hyundai i20 (1.2 GPL) &gt 8.400 ?
3) Opel Corsa (1.0 Benzina) &gt 8.700 ?
4) Seat Ibiza (1.2 GPL) &gt 8.600 ?
5) Fiesta (1.4 GPL) &gt 9.000 ?
6) Mazda 2 (1.3 Benzina) &gt 9.500 ?
7) Peugeot 2006 Plus (1.1 GPL) &gt 7.250 ?

Ciò che salta subito all'occhio è il prezzo basso (rispetto alla concorrenza) della 206Plus. E' colpa della mancanza di optional?
Il fatto che tra gli optionl ci sia (a 850?!) il climatizzatore manuale, vuol dire che di serie non ha nemmeno l'aria condizionata?

Chiusa questa parentesi sulla 206Plus, resto in attesa dei vostri consigli, grazie!
 
ivanisevic82 ha scritto:
Ciao!
Sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di approfittare degli ecoincentivi (prima che finiscano) per rottamare la mia vecchia macchina (valore commerciale 0) e prendere una piccola city car economica.

Ho una serie di alternativa, con relativi prezzi...mi direste seconda voi quali sono da preferire, quali da escludere e perchè?
Se facessi errori nell'indicazione dei prezzi avvisatemi. Sono comprensivi di ecoincentivi, rottamazione ed eventuali sconti delle case. Tasse escluse.

1) Nuova Citroen C3 (1.1 Benzina) &gt 8.450 ?
2) Hyundai i20 (1.2 GPL) &gt 8.400 ?
3) Opel Corsa (1.0 Benzina) &gt 8.700 ?
4) Seat Ibiza (1.2 GPL) &gt 8.600 ?
5) Fiesta (1.4 GPL) &gt 9.000 ?
6) Mazda 2 (1.3 Benzina) &gt 9.500 ?
7) Peugeot 2006 Plus (1.1 GPL) &gt 7.250 ?

Ciò che salta subito all'occhio è il prezzo basso (rispetto alla concorrenza) della 206Plus. E' colpa della mancanza di optional?
Il fatto che tra gli optionl ci sia (a 850?!) il climatizzatore manuale, vuol dire che di serie non ha nemmeno l'aria condizionata?

Chiusa questa parentesi sulla 206Plus, resto in attesa dei vostri consigli, grazie!

Ti do un'altra brutta notizia: delle auto che hai elencato, e delle quali hai riportato i prezzi "di ingresso" al netto degli incentivi, solo la Hyundai i20 ha il climatizzatore manuale di serie, per TUTTE le altre è rigorosamente optional, ad un prezzo che va dai 750 agli 850 euro, quindi NESSUNA ha l'aria condizionata.
Quelli che hai messo tu sono i prezzi che compaiono nelle pubblicità dei giornali, che si riferiscono alle versioni base che più base non si può, versioni che molto spesso esistono solo nei listini per mostrare un prezzo d'attacco inferiore. Non solo, per quanto riguarda la Citron C3, non è affatto la Nuova C3, ma il vecchio modello. La nuova parte da un bel pò più in alto.......
Una volta dentro la concessionaria ti prospetteranno per quella versione base(magari in colore pastello, per risparmiare altri 3-400 euro) un'attesa di minimo 6 mesi, ti annunceranno che "senza aria condizionata non si può più ordinare" (ammesso che tu la voglia senza) e ti diranno che se vuoi c'è in pronta consegna la versione più equipaggiata che costa appena 2000 euro in più della base col clima (ossia quasi 3000 in più del prezzo che hai letto a tutta pagina sul giornale), ma che tanto, visto che certamente dovrai fare un finanziamento, spalmando la differenza in 60 comode rate ti verrà appena qualche decina di euro in più al mese.......

Caro Ivan, nell'altro thread sei partito con un certo discorso, molto sensato, sull'opportunità di tenerti la tua Atos per un pochino ancora o se venderla per prendere un usato molto economico. In questo discorso c'era (evidente e meritevole) l'intenzione di non sbilanciarti economicamente in un periodo in cui, pur avendo un "mezzo lavoro" (e quindi essendo magari più fortunato di altri tuoi coetanei che non hanno nemmeno quello), non sei certo in condizioni di poter spendere e spandere tutto quel che vuoi. Parlavi di una 206 di 7-8 anni a 3500 euro per la quale dovevi aggiungere 2000 euro al presunto valore della tua Atos.
Poi ti sei lasciato allettare da certe risposte che ti hanno fatto accendere la voglia di auto nuova............ ti capisco, ho avuto anche io la tua età (vent'anni fa), adesso te la vedi già posteggiata sotto casa................
Gli ecoincentivi dureranno sempre, non temere, ci saranno nel 2010, nel 2011 e così via, ormai è legge dal 1996, tu pensa che da tre anni si stanno rottamando auto che erano state acquistate con i primi incentivi!
Quanto alla tua Atos, nei primi post la vedevi quasi perfetta, adesso dici che in autostrada non ci puoi andare...... guarda che anche la Atos di mia moglie (2 anni e 20mila km) in autostrada soffre, non è colpa della tua, è la macchina che non è fatta per quello, ma nemmeno una 206 1.1 è quel che si dice una stradista mangia chilometri.

Pensaci bene!!!!!!
 
la scelta dipende da quanto km fai (se pochi lascia stare il gpl) da quanto è importante il design ecc... ti sconsiglio vivamente la 206 plus a gpl perchè dovresti spingerla tu per andare avanti :lol: il miglior rapporto qualità prezzo lo trovi sulla i20
 
ivanisevic82 ha scritto:
Ciao!
Sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di approfittare degli ecoincentivi (prima che finiscano) per rottamare la mia vecchia macchina (valore commerciale 0) e prendere una piccola city car economica.

Ho una serie di alternativa, con relativi prezzi...mi direste seconda voi quali sono da preferire, quali da escludere e perchè?
Se facessi errori nell'indicazione dei prezzi avvisatemi. Sono comprensivi di ecoincentivi, rottamazione ed eventuali sconti delle case. Tasse escluse.

1) Nuova Citroen C3 (1.1 Benzina) &gt 8.450 ?
2) Hyundai i20 (1.2 GPL) &gt 8.400 ?
3) Opel Corsa (1.0 Benzina) &gt 8.700 ?
4) Seat Ibiza (1.2 GPL) &gt 8.600 ?
5) Fiesta (1.4 GPL) &gt 9.000 ?
6) Mazda 2 (1.3 Benzina) &gt 9.500 ?
7) Peugeot 2006 Plus (1.1 GPL) &gt 7.250 ?

Ciò che salta subito all'occhio è il prezzo basso (rispetto alla concorrenza) della 206Plus. E' colpa della mancanza di optional?
Il fatto che tra gli optionl ci sia (a 850?!) il climatizzatore manuale, vuol dire che di serie non ha nemmeno l'aria condizionata?

Chiusa questa parentesi sulla 206Plus, resto in attesa dei vostri consigli, grazie!
ti consiglio di andare dai concessionari per vedere il prezzo VERO col condizionatore.
tra queste le migliori sembrerebbero la C3 e la Fiesta
 
Allora, innanzitutto ringrazio fabiologgia per aver preso a cuore la mia causa! :D
Grazie per i consigli.

Anche io, come ho chiaramente fatto capire nello scorso topic, non sarei contrario a tenermi la Atos ancora per un pò...ciò che mi ha fatto in parte cambiare idea è un altro ragionamento.

Ho pensato: la Atos più di 1 anno o 2 ancora non mi dura.
Questo è sicuro perchè me ne rendo conto da come la sento alla guida e poi non posso stare ancora molto con una macchina che non mi consente quadi di andare in autostrada!

Se dovessi aspettare un anno e poi non ritrovassi tutti questi incentivi, sarebbe una bella fregatura.
Attualmente ci sono 3 tipi di sconto:
- 1.500? rottamazione
- 2.000? ecoincentivi
- 500/1.500? bonus della casa.
Il risparmio che si ottiene, oscilla tra i 4 e i 5.000 ?.

Ora, siccome l'acquisto, anche se dovessi aspettare, non tarderà più di un anno o due (al massimo)...cosa ci si può aspettare nell'immediato futuro?

Ad esempio, facendo una rapida ricerca in internet si leggono molte fonti dubbiose sulla possibilità di un rinnovo (mentre altri lo danno per scontato).

E ancora, il rinnovo riguarderebbe sia la rottamazione che l'incentivo per l'acquisto dell'auto GPL o solo una delle due cose?
E gli sconti delle case ("bonus") ci saranno ancora?

Perchè è chiaro che più aspetto, più la mia Atos diventa invendibile e "rottamabile".

Quindi se fossi SICURO che questi 4-5000? potrò risparmiarli anche per tutto il 2010, aspetto tranquillamente.
Alternativamente vorrei evitare di mangiarmi le mani!

Poi ho fatto un altro ragionamento.

- Se acquisto ora un usato di 5-6 anni con 50-60.000km, è vero che spenderei "solo" 4.000 ? circa (considerando di vendere la atos a 1.000 e di trovare un buon usato a 4.500 + passaggio proprietà).
Ma quanto varrà quella macchina fra 4 anni?
Beh, considerando che avrà 10 anni...credo poco più della mia Atos attuale, cioè sui 2.000 ? (e forse meno, sarebbe di terza mano...).

- Se acquisto ora una macchina nuova, spendo 9.000 ? circa (approfittando di tutti gli sconti), ma quanto varrà fra 4 anni? I prezzi di AutoScout mi dicono tra i 5 e i 6.000 ?

In pratica i soldi che spenderei in più oggi, me li ritroverei (virtualmente) fra qualche anno, ma nel frattempo avrò usato una macchina nuova, non un usato di 5-6 anni.

Altro esempio: oggi una 206 di 2 anni (dal 2007 in poi) con meno di 20mila km costa tra i 7.000 e i 9.000 ?.
Cioè praticamente quanto costa il nuovo approfittando di tutti gli sconti.
Fra due anni, con incentivi possibilmente terminati, la macchina nuova presa oggi, rivenduta, avrebbe quasi lo stesso valore di quando è stata acquistata.

In sostanza scarterei la possibilità di acquistare un usato finchè ci sono questi sconti.
C'è da capire quando termineranno e quale sarà il momento migliore per l'acquisto.

Scusate se mi dilungo tanto, ma prima di prendere un decisione definitiva sul "lasciar perdere", vorrei essere sicuro di non lasciar perdere anche un occasione!

Ultima domanda, più tecnica questa volta: io non faccio molti km (con la Atos negli ultimi 2 anni ne ho fatti 7.000) potendo prendere il gpl allo stesso prezzo del benzina, perchè converrebbe orientarsi verso il benzina? Che tipo di inconvenienti presenta il gpl?

Scusate ancora per la lunghezza del post e grazie mille per i consigli!
 
ivanisevic82 ha scritto:
Allora, innanzitutto ringrazio fabiologgia per aver preso a cuore la mia causa! :D
Grazie per i consigli.

Anche io, come ho chiaramente fatto capire nello scorso topic, non sarei contrario a tenermi la Atos ancora per un pò...ciò che mi ha fatto in parte cambiare idea è un altro ragionamento.

Ho pensato: la Atos più di 1 anno o 2 ancora non mi dura.
Questo è sicuro perchè me ne rendo conto da come la sento alla guida e poi non posso stare ancora molto con una macchina che non mi consente quadi di andare in autostrada!

Se dovessi aspettare un anno e poi non ritrovassi tutti questi incentivi, sarebbe una bella fregatura.
Attualmente ci sono 3 tipi di sconto:
- 1.500? rottamazione
- 2.000? ecoincentivi
- 500/1.500? bonus della casa.
Il risparmio che si ottiene, oscilla tra i 4 e i 5.000 ?.

Ora, siccome l'acquisto, anche se dovessi aspettare, non tarderà più di un anno o due (al massimo)...cosa ci si può aspettare nell'immediato futuro?

Ad esempio, facendo una rapida ricerca in internet si leggono molte fonti dubbiose sulla possibilità di un rinnovo (mentre altri lo danno per scontato).

E ancora, il rinnovo riguarderebbe sia la rottamazione che l'incentivo per l'acquisto dell'auto GPL o solo una delle due cose?
E gli sconti delle case ("bonus") ci saranno ancora?

Perchè è chiaro che più aspetto, più la mia Atos diventa invendibile e "rottamabile".

Quindi se fossi SICURO che questi 4-5000? potrò risparmiarli anche per tutto il 2010, aspetto tranquillamente.
Alternativamente vorrei evitare di mangiarmi le mani!

Poi ho fatto un altro ragionamento.

- Se acquisto ora un usato di 5-6 anni con 50-60.000km, è vero che spenderei "solo" 4.000 ? circa (considerando di vendere la atos a 1.000 e di trovare un buon usato a 4.500 + passaggio proprietà).
Ma quanto varrà quella macchina fra 4 anni?
Beh, considerando che avrà 10 anni...credo poco più della mia Atos attuale, cioè sui 2.000 ? (e forse meno, sarebbe di terza mano...).

- Se acquisto ora una macchina nuova, spendo 9.000 ? circa (approfittando di tutti gli sconti), ma quanto varrà fra 4 anni? I prezzi di AutoScout mi dicono tra i 5 e i 6.000 ?

In pratica i soldi che spenderei in più oggi, me li ritroverei (virtualmente) fra qualche anno, ma nel frattempo avrò usato una macchina nuova, non un usato di 5-6 anni.

Altro esempio: oggi una 206 di 2 anni (dal 2007 in poi) con meno di 20mila km costa tra i 7.000 e i 9.000 ?.
Cioè praticamente quanto costa il nuovo approfittando di tutti gli sconti.
Fra due anni, con incentivi possibilmente terminati, la macchina nuova presa oggi, rivenduta, avrebbe quasi lo stesso valore di quando è stata acquistata.

Scusate se mi dilungo tanto, ma prima di prendere un decisione definitiva sul "lasciar perdere", vorrei essere sicuro di non lasciar perdere anche un occasione!

Ultima domanda, più tecnica questa volta: io non faccio molti km (con la Atos negli ultimi 2 anni ne ho fatti 7.000) potendo prendere il gpl allo stesso prezzo del benzina, perchè converrebbe orientarsi verso il benzina? Che tipo di inconvenienti presenta il gpl?

Scusate ancora per la lunghezza del post e grazie mille per i consigli!

Partiamo da un presupposto: il 90% di coloro che stanno rottamando auto del 1999 e dintorni (diciamo a taglio dal 1995 in poi) lo stanno facendo solo perchè ci sono gli incentivi. Succede così da 13 anni. E' anche questa politica dell'incentivo permanente che ha fatto sì che ormai la vita di un'auto si prestabilisce in 10 anni perchè tanto ci mette ad essere incentivabile per la rottamazione. Per questo motivo, un'auto di 10 anni vale sempre zero, una di 9 anni poco di più (perchè ha solo un altro anno di vita utile) e così via.
Lo so, sto un pò generalizzando ma non troppo.
Ormai i listini delle Case (non solo in Italia) vengono pubblicati già al netto degli incentivi, è come per gli pneumatici, il listino "ufficiale" è ormai fittizio, i prezzi si sono attestati sui valori "al netto degli incentivi"...... ai prezzi ufficiali non si vende più nulla.
Se domani il governo decidesse di abolire gli incentivi, il mercato dell'auto crollerebbe in poche settimane con una ripercussione inimmaginabile sull'economia globale. E' un dato di fatto, non una previsione catastrofica.
Il mercato si è autocondannato all'incentivo perpetuo.
Fai un pò i conti: la C3 che tu hai visto pubblicizzata (non in vendita, solo pubblicizzata) a 8.450 euro di listino ne costerebbe oltre 10.300 (più il clima). Chi la comprerebbe a quel prezzo domani?
Tutto questo polpettone per dirti che è semplicemente assurdo pensare che l'anno prossimo gli incentivi non ci saranno più.

Ciò detto, il calcolo che fai sul risparmio ottenibile è profondamente errato, vai a controllare gli importi, in particolare la rottamazione e gli ecoincentivi non si sommano (se non in poche situazioni tipo le auto ibride) ed il bonus massimo ottenibile, per le auto che tu hai citato, non supera mai i 3000 euro totali se sono alimentate a GPL ed i 1500-2000 se sono solo a benzina.

Il discorso sul valore futuro è molto fuorviante. Gli incentivi abbattono drasticamente il valore dell'usato recente che altrimenti non sarebbe competitivo col nuovo incentivato. Un'auto che oggi paghi 9.000 euro nuova, tra 4 anni, se ti va bene, ne varrà 3.000, massimo 3.500, altro che 5-6.000, lascia perdere Auto Scout, quelli sono prezzi di vendita presso concessionari NON valori di mercato.

Passando al tecnico: per una percorrenza così bassa come la tua il GPL non serve a nulla. Il risparmio sul carburante sarebbe rimangiato completamente dalla manutenzione più frequente e più costosa.

Saluti
 
con quei pochi km vai di benzina ke non te ne penti....il gpl richiede maggiore manutenzione e anke se non paghi per via degli incentivi, non ti converrebbe più di tanto. a benzina scegli tra quella ke ti scontano di più rispetto al listino: non spendere più di 10.000 euro!fai un preventivo con tutti gli accessori ke ti servono e noterai ke...la i20 ti costa meno delle altre.
 
fabiologgia ha scritto:
Partiamo da un presupposto [... ]
Ok, mi sembra un buon punto di partenza, gli ecoincentivi e la rottamazione continueranno ad esserci entrambi.
Gli sconti delle case, presumibilmente pure.

fabiologgia ha scritto:
[...] in particolare la rottamazione e gli ecoincentivi non si sommano (se non in poche situazioni tipo le auto ibride) ed il bonus massimo ottenibile, per le auto che tu hai citato, non supera mai i 3000 euro totali se sono alimentate a GPL ed i 1500-2000 se sono solo a benzina.
Il discorso non mi sembra diverso da quello che ho fatto io, forse ci siamo intesi male.
Da quel che ho capito se prendo una benzina risparmio 1.500? per la rottamazione.
Se prendo un ibrida risparmio i soliti 1.500? + 2.000 per ecoincentivo gpl.
* Molte case danno poi un ulteriore &quot;bonus&quot; a parte, che varia dai 500 ai 1.500?.
Esempio concreto (se no restano tutti discorsi):
Peugeot 206Plus Onle Line GPL.
Prezzo pieno &gt 12.200
meno 1.500 di rottamazione;
meno 2.000 perchè gpl;
= 8.700 ?
meno 1.450 ? di Bonus Peugeot
= 7.250 ?

Se non fosse così come si potrebbe arrivare a quella cifra? (se pure al netto di tasse, ecc...).

fabiologgia ha scritto:
Il discorso sul valore futuro è molto fuorviante. Gli incentivi abbattono drasticamente il valore dell'usato recente che altrimenti non sarebbe competitivo col nuovo incentivato.
Un'auto che oggi paghi 9.000 euro nuova, tra 4 anni, se ti va bene, ne varrà 3.000, massimo 3.500, altro che 5-6.000, lascia perdere Auto Scout, quelli sono prezzi di vendita presso concessionari NON valori di mercato.

Questa è un altra informazione molto utile.

In definitiva, trovo le tue osservazioni giuste.

Ma, per concludere, tu esattamente cosa faresti? :D

Grazie ancora!
 
ivanisevic82 ha scritto:
Ma, per concludere, tu esattamente cosa faresti? :D

Grazie ancora!

Se la tua Atos, con tutti i suoi limiti, riesce ancora a soddisfare le tue esigenze sia pure solo quelle minime, io la terrei ancora un pò, il suo valore è zero e sotto lo zero non si scende. In questo periodo potresti mettere da parte qualcosa in più, il mercato stai pur certo che come ti sta coccolando oggi (in qualità di potenziale cliente) lo farà ancor più domani, le Case (e lo Stato) hanno bisogno di vendere auto nuove oggi ma lo avranno anche domani.

La sua sostituzione con un'auto nuova in una situazione come la tua oggi (mezzo lavoro, periodo di crisi generale......) la vedrei bene solo se la tua Atos fosse in condizioni veramente pessime, del tipo che ogni volta che la metti in moto hai paura che possa essere l'ultima. Oppure se per lavoro tu dovessi incrementare molto le tue percorrenze, ad esempio ammetto che fare 20 o 30.000 km/anno di autostrada con una Atos non sia proprio una gioia.
Ma fare ogni tanto un pezzo di autostrada con una Atos del '99 (hai detto che fai 3.500 km/anno!!!!!) non mi sembra un sacrificio così grosso.

La sua sostituzione con un usato economico (tipo la 206 del 2002 di cui parlammo) la vedo comunque ed i qulasiasi caso come una cosa assolutamente sconsigliabile, in altre parole soldi buttati al vento.

Spero di essere stato chiaro..............

ciao
 
fabiologgia ha scritto:
ivanisevic82 ha scritto:
Ma, per concludere, tu esattamente cosa faresti? :D

Grazie ancora!

Se la tua Atos, con tutti i suoi limiti, riesce ancora a soddisfare le tue esigenze sia pure solo quelle minime, io la terrei ancora un pò, il suo valore è zero e sotto lo zero non si scende. In questo periodo potresti mettere da parte qualcosa in più, il mercato stai pur certo che come ti sta coccolando oggi (in qualità di potenziale cliente) lo farà ancor più domani, le Case (e lo Stato) hanno bisogno di vendere auto nuove oggi ma lo avranno anche domani.

La sua sostituzione con un'auto nuova in una situazione come la tua oggi (mezzo lavoro, periodo di crisi generale......) la vedrei bene solo se la tua Atos fosse in condizioni veramente pessime, del tipo che ogni volta che la metti in moto hai paura che possa essere l'ultima. Oppure se per lavoro tu dovessi incrementare molto le tue percorrenze, ad esempio ammetto che fare 20 o 30.000 km/anno di autostrada con una Atos non sia proprio una gioia.
Ma fare ogni tanto un pezzo di autostrada con una Atos del '99 (hai detto che fai 3.500 km/anno!!!!!) non mi sembra un sacrificio così grosso.

La sua sostituzione con un usato economico (tipo la 206 del 2002 di cui parlammo) la vedo comunque ed i qulasiasi caso come una cosa assolutamente sconsigliabile, in altre parole soldi buttati al vento.

Spero di essere stato chiaro..............

ciao
è lo stesso ragionamento ke sto facendo io...sto aspettando a cambiare la mia vecchia auto sperando di trovare una occasione o in migliori incentivi. con quelle percorrenze anke un usato andrebbe bene per te
 
fabiologgia ha scritto:
Se la tua Atos, con tutti i suoi limiti, riesce ancora a soddisfare le tue esigenze sia pure solo quelle minime, io la terrei ancora un pò, il suo valore è zero e sotto lo zero non si scende. In questo periodo potresti mettere da parte qualcosa in più, il mercato stai pur certo che come ti sta coccolando oggi (in qualità di potenziale cliente) lo farà ancor più domani, le Case (e lo Stato) hanno bisogno di vendere auto nuove oggi ma lo avranno anche domani.

La sua sostituzione con un'auto nuova in una situazione come la tua oggi (mezzo lavoro, periodo di crisi generale......) la vedrei bene solo se la tua Atos fosse in condizioni veramente pessime, del tipo che ogni volta che la metti in moto hai paura che possa essere l'ultima. Oppure se per lavoro tu dovessi incrementare molto le tue percorrenze, ad esempio ammetto che fare 20 o 30.000 km/anno di autostrada con una Atos non sia proprio una gioia.
Ma fare ogni tanto un pezzo di autostrada con una Atos del '99 (hai detto che fai 3.500 km/anno!!!!!) non mi sembra un sacrificio così grosso.

La sua sostituzione con un usato economico (tipo la 206 del 2002 di cui parlammo) la vedo comunque ed i qulasiasi caso come una cosa assolutamente sconsigliabile, in altre parole soldi buttati al vento.

Spero di essere stato chiaro..............

ciao

Chiarissimo! :D
Giusto per completezza, la mia Atos è vero che esteticamente è perfetta, anche dentro (pur avendo 10 anni...prima di me l'ha usata mia mamma solo per fare casa - lavoro, mai incidentata).
Però i suoi problemi non sono proprio "minimi", li elenco:

1) In autostrada sopra gli 80km/h il volante trema tantissimo (nonostante la convergenza fatta da poco).
Sempre sopra gli 80, l'abitacolo si surriscalda tantissimo, anche se l'aria è chiusa, dal cruscotto sale un calore per niente rassicurante.
In più, per fare Firenze - Prato va bene...ma se faccio un ora di viaggio in autostrada sopra gli 80km/h, appena rallento la macchina non tiene più il minimo: il motore boccheggia e si spegne. Devo tenere la frizione, accelerare e farlo girare tantissimo per farlo riprendere.

2) Alla prima accensione per i primi 10 minuti boccheggia fortissimo: sembra la macchina di un ragazzino che la accende per la prima volta e non riesce a non farla spegnere.

3) Gli alzacristalli elettrici scendono bene ma a risalire ci mettono 40 secondi :D

Detto questo, non muoio se per qualche mese non la uso in autostrada.

Ho deciso che farò così: per il momento continuo col mio mezzo lavoro (che è "mezzo" solo perchè io devo finire di studiare e non gli posso dedicare più di tre pomeriggi a settimana, ma è un bel lavoro e nell'ambito dei miei studi giuridici) e l'università.
A Luglio 2010 mi laureo...e per la laurea mi regalo l'auto nuova (per quella data non avrò bisogno di fare alcun finanziamento). :D

Siete tutti d'accordo?? :?:

:)
 
Sarò eretico (o monotematico :D )... :rolleyes:

Una Dacia Sandero 1.2 16v (75CV) Ambiance, con pack elettrico (cristalli elettrici anteriori + chiusura centralizzata) e climatizzatore costa, di listino ufficiale (preventivatore on-line), 9.470,00 Euro (IPT esclusa).

Senza considerare alcuno sconto e/o incentivo.

Tecnicamente è una Clio Storia (per pianale e motorizzazioni), con 3 anni o 100.000km di Garanzia.

Lunga 4,02m, con 5 posti "veri" e min. 320l di baule.

Io ti consiglierei di valutarla attentamente, tra le alternative... ;)

Cordiali Saluti
Fulcrum
 
ciao,
personalmente acquisterei la mazda 2, però, se posso darti un consiglio, meno di un mese fa ho dovuto scegliere l'auto x mia madre, ovvero una city car con un prezzo d'acquisto basso e dei costi di gestione a loro volta contenuti. dopo attente ricerche e incrociando prezzi d'acquisto con gli optional delle versioni base ho scoperto che praticamente tutte nn danno servosterzo e vetri elettrici(quelle intorno ai7-8 mila euro)mentre superati gli 8mila ciò che manca è il clima ed in oltre va detto che i motori delle basi sono proprio dei polmoni. Alla fine ho risolto trovando da una concessionaria ufficiale ford una ford ka collection del 2002 perfetta di carrozzeria,uniproprietario e con soli 60000km...eccezion fatta x i cerchi in lega e gli interni in pelle ha ogni optional e soprattutto leggera com'è ed essendo euro 3 con il suo 1.3cc da 70cv è pure una bella palla da schioppo...oltre ad essere a misura di grande città e tuttosommato vivibile anche in 4....Ah, dimenticavo, l'ho pagata 4000euro con passaggio di proprietà,gomme e ammortizzzatori nuovi e un tagliando gratis e un'anno di garanzia ufficiale ford....Ora fa tu le tue considerazioni però io resto dell'idea che un buon usato vale un nuovo.... ;)
 

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