[/quote]
Ci sarebbe allora anche la Grande Moschea (Mezquita) di Cordoba, convertita in cattedrale...e tante cosette fatte da noi cristiani ai tempi delle crociate.
La riconversione dei templi e degli edifici monumentali ad altri culti o ad altre attività è una delle modalità di riuso e trasformazione più diffuse fin dagli albori dell'architettura, e non riguarda certo solamente quelli cristiani o islamici.
Riguarda anche moltissimi monumenti antichi che abbelliscono le nostre città, ed è un frutto degli eventi della storia.
Lo stesso Pantheon di Roma, per fare un esempio, era un tempio dedicato a tutti gli dei, e solo nel VII secolo è diventato chiesa cristiana.
Gran parte delle chiese più antiche, romane, ma direi italiane, sono state costruite anche con materiali di risulta derivanti dallo smantellamento di templi ed edifici dell'antichità romana, molti dei quali andati distrutti o semidistrutti per questo, utilizzati come cave.
Quindi, certi discorsi agli occhi di chi conosce un po' la storia dell'arte e dell'architettura suonano abbastanza patetici, come la scoperta dell'acqua calda.
Il potere (politico, religioso), e le vicende anche sanguinose della storia stabiliscono l'uso dei monumenti, degli edifici pubblici, delle infrastrutture, da sempre. Il Partenone diventò chiesa, moschea, e polveriera...
Aggiungo che, storicamente, la commistione e la contaminazione tra culture diverse ha creato esempi magnifici in arte ed architettura. Chi conosce Palermo, o certe città spagnole, per esempio, lo sa...ma gli esempi sono molteplici, anche nell'antichità, mi viene in mente una città carovaniera splendida come Palmira, fusione perfetta tra il mondo greco, romano e quello orientale.[/quote]
Ottima ricostruzione.....e 5 stelle
mi permetto di aggiungere la torre campanaria di Siviglia
" la Giralda " simbolo della capitale Andalusa....
ed ex minareto.
Ciao