Deb81 ha scritto:
LUISELLA1972 ha scritto:
Debbie, tu e il moroso andate con un viaggio organizzato, o avete un amico giapponese che vi fa da guida? Comunque l'inglese lo parlano ovunque...non so però se cartelli ed indicazioni sono pure in inglese...(a parte gli uffici pubblici)
Aereo, albergo, all'avventura

Mi han detto che non parlano tantissimo l'inglese, che però tutto è segnalato, anche sulla metro c'è lo speaker inglese...
La prossima settimana vado a comprare una guida, e qualche amico mi ha già detto cosa mangiare... dovremmo cavarcela...
però... :?
gran bel viaggio!! in bocca al lupo per tutto comunque!
io conosco alcune ragazze giapponesi e ti posso assicurare che sono persone tranquillissime, rispettose e cordiali.
l'inglese da quanto ho capito non lo parlano in molti.. immagino sia come da noi.. nelle grandi metropoli e nelle zone turistiche non dovreste avere particolari difficoltà! poi capirsi e comunicare è comunque un aspetto goliardico di questi viaggi

ho notato solo un aspetto culturale dei giapponesi che si differenzia parecchio dal nostro.. sono un popolo estremamente orgoglioso e raramente si lamentano in situazioni sgradevoli, hanno la cultura del never complain per intenderci.. così al ristorante come nella vita sociale