Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Metano..parere su un problema

Metano..parere su un problema - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Somaro79

    Somaro79

    Iscritto:
    1382883520
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti,

    essendo ZONA FRANCA dove si può parlare di tutto avevo piacere un vostro parere in merito ad una problematica che affligge da qualche settimana la mia auto a metano trasformata da nuova e con all'attivo 130.000 km circa. Il problema è curioso e si presenta tutte le volte che mi reco a fare il pieno. Finito quest'ultimo metto in moto e il selettore del metano/benzina inizia a emettere il classico cicalino come se il metano fosse finito (come se non arrivasse metano al motore). Faccio qualche km a benzina oppure la spengo per 10/15 minuti e puff torna a funzionare senza problemi. Superato questo ostacolo del dopo pieno nei giorni successivi va che è una meraviglia e passa a metano sempre e senza problemi. Dato che combinazione il gasista si trova a circa 7/8 km dal distributore è già la terza volta che arrivo nel suo piazzale ma quei pochi km bastano per tornare a funzionare e lui mi dice che fin che non prova con mano il problema si trova in difficoltà a effettuare una diagnosi.

    A qualcuno di voi è già capitato? Cosa può essere?

    Grazie mille per qualsiasi consiglio in merito.

    Buona Serata.
     
  2. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.982
    Piaciuto:
    486
    Un sensore...
     
  3. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.856
    Piaciuto:
    2.935
    che macchina è?
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    44.124
    Piaciuto:
    9.613
    Sulla mia auto il selettore impiega pochi secondi per "accorgersi" che è stato fatto il pieno.
    Capita anche se rifornisci prima che il metano sia finito?
     
  5. Beyond

    Beyond

    Iscritto:
    1552762021
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    49
    Potresti risolvere passando prima a prendere il gasista e poi andate a fare il pieno
     
    A dlwdeb piace questo elemento.
  6. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Il metano è un gas e per misurare la quantità stimata del serbatoio usa un sensore di pressione, a differenza dei liquidi (benzina, gasolio, ecc.) dove si usa un galleggiante, quindi avrai un probabile sensore guasto o che si incastra quando fai il pieno, con l'alta pressione lo inchioda per qualche tempo. Te la dovresti cavare con poca spesa.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  7. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    E' successo anche a me un paio di giorni fà, è bastato, appunto, azionare il commutatore benzina/metano un paio di volte e tutto è ritornato a posto. Prova a cambiare distributore (se puoi) potrebbe essere metano sporco. Comunque potrebbe essere più che un sensore, l'elettrovalvola che appunto si sporca a maggior ragione se è vecchia, cambiando distributore un paio di volte se il problema è il metano sporco si ripulisce.
     
  8. Somaro79

    Somaro79

    Iscritto:
    1382883520
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti e scusate se vi rispondo in ritardo! Intanto grazie mille per i consigli. Eventualmente provo ad accennare al gasista questa possibilità. Se fosse possibile pulire il sensore o sostituire il pezzo difettoso sarebbe il top.
    Per quanto riguarda il pieno solitamente vado nel medesimo distributore poichè sono comodo, ma non ho problemi a cambiare. In zona di certo non mancano. L'auto è una Citroen C4, del 2008 con il 1600 16V e circa 140.000 km.
    In merito al metano sporco il filtro che cambio ogni 20.000 km non dovrebbe prevenire un'eventuale ingresso di porcherie?
     
  9. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Ti dico la verità: non ho mai sentito di un filtro per il metano. Questa è la 4 auto a metano, e il problema che segnali mi si è presentato diverse volte, la prima volta sono andato dal meccanico perchè l'auto era nuova e pur avendo il pieno andava a benzina: mi ha consigliato di andare di nuovo dal distributore e di rifare di nuovo metano: e la valvola si è sbloccata da sola. L'ultima volta pur avendo rifatto il pieno non mi passava a benzina allora ho agito sul pulsante metano/benzina per un pio di volte facendo qualche km a benzina e il problema ad oggi non si è più ripresentato.
     
  10. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.982
    Piaciuto:
    486
    Ci dovrebbero essere 2 filtri, come sul GPL. Uno sull'elettrovalvola ed uno prima degli iniettori. Però il metano è molto pulito...
     
  11. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Però le valvole si bloccano e a volte non basta nemmeno la pressione della pompa per sbloccarle.
     
  12. Somaro79

    Somaro79

    Iscritto:
    1382883520
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti. Grazie per i suggerimenti. Eventualmente provo a parlarne con il gasista di questa valvola. Io me ne intendo fin li...quindi potrei proporre (se non mi butta li cifre folli) la sostituzione della stessa o semplicemente la pulizia. :emoji_neutral_face:
    L'impianto comincia ad avere circa una decina di anni e 140.000 km.
    Comunque vi tengo aggiornati! :emoji_ok_hand:
     
  13. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    I km non so tanti, la valvola della multipla l'ho cambiata con l'ultimo cambio di bombole, adesso ha 14 anni.
     
  14. Somaro79

    Somaro79

    Iscritto:
    1382883520
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    2
    Ciao! Curiosità...quanti km hai fatto? Quanto ti è costata la valvola? La multipla è il 1600cc?
     
  15. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    210.000 quando l'ho cambiata. Una 90ina me pare. Si ,1600
     

Condividi questa Pagina