jo74bg
0
ilLepro ha scritto:claudik ha scritto:Per jo74 bg ed Ilepro:
Forse non hon ricordo bene o forse non ho studiato abbastanza il manuale: Se non vi si è accesa mai la spia di rigenerazione, quella che indica che il motore, visto l'intasamento del FAP, ha deciso di disintasarlo da solo (con l'aiuto del pilota che dovrebbe andare un po' spedito), perchè dite che puzza come un trattore di 50 anni fa con queste rigenerazioni?
Non accade che il FAP si mantenga pulito semplicemente se le condizioni di percorso abituali consentono regimi sufficientemente alti che di conseguenza gli permettono di non intasarsi?
In altre parole la spia NON indica forse un intasamento del fap che il motore sta risolvendo bruciando più gasolio e chiedendo al pilota una guida allegra per un po'...? Fuori da questa condizione il motore non dovrebbe essere "normalmente" silenzioso, economo e non odoroso, come al solito?
ciao
il mio filtro non si e' mai intasato, si rigenera piu' o meno una volta per ogni pieno (anche al minimo, se sono fermo in colonna), non si e' mai accesa la spia (che indica l'intasamento grave, non la rigenerazione) ne la macchina e' andata in recovery.
lamento una, probabile, non perfetta/completa pulizia visto l'utilizzo che ne faccio.
un indizio e' la puzza di gasolio bruciato allo scarico, nell'ultimo periodo evidentissima ad es durante la "marcia" nelle code di milano.
ho notato altre auto molto recenti, di altre marche, fare la stessa puzza.
se invece la rigenerazione avviene ad regime sempre maggiore di 2.000giri, non puzza.
di tutto cio', secondo me, il motore alla lunga non gode affatto
ciao!
non dovrebbe creare problemi particolari,al massimo un usura anticipata del filtro antiparticolato.
piuttosto tieni d occhio il livello dell olio,che in caso di trabocco farebbe un danno enorme.
anch io la uso troppo poco in settimana,ma ogni tanto, raduni
il tagliando lo faro' a 15000 o due anni max con olio per auto con fap dal mio meccanico di fiducia,per il prezzo dell olio faro' sapere.