Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Messa a terra auto

Messa a terra auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. s4nCh0

    s4nCh0

    Iscritto:
    1541839067
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno,
    mi capita spesso di prendere la scossa quando scendo dall'auto. Pensavo di installare una fascetta di messa a terra, ma mi chiedevo perché i produttori di auto tendenzialmente non le mettano. È un dettaglio elettrico non proprio irrilevante! Qualcuno sa rispondere a questa annosa questione?
     
  2. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Abiti in una zona con clima particolarmente secco?
     
  3. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Di solito vestiti sintetici o di lana e scarpe isolanti. Prova a scendere toccando l'auto (una parte metallica con tutta la mano) men tre metti il piede in terra. Oppure prendi le chiavi di casa in mano e tocca una parte metallica, la scintilla per il potere Delle punte la prenderà la chiave. Alternativa difficile saltare dall'auto senza toccare parti metalliche
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    e che sono rimaste proprio poche rispetto alle macchine di 30 o 40 anni fa
     
  5. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.751
    Si trovano ancora come aftermarket, oggi non più in voga, negli anni 70 imperavano su auto di ogni categoria, non mi sono mai piaciuti esteticamente e credo sia solo questione di mode.
     
  6. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Se prende scossa qualcosa di metallo la tocca, probabilmente il bordo della portiera
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Generalmente per non prendere la scossa quando scendo, soprattutto quando l'aria é secca, metto la mano sulla parte metallica e solo successivamente metto il piede a terra.
    Il problema é che poi non posso staccarla finché non ho chiuso la porta. Un 'alternativa é chiuderla spingendo dal vetro
     
  8. s4nCh0

    s4nCh0

    Iscritto:
    1541839067
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Grazie a tutti per i consigli!
    La mia domanda era un po' più tecnica dal punto di vista elettrico. Al di là della scossa, non è la stessa cosa mettere o non mettere a terra l'auto (visto che le gomme sono isolanti). Mi chiedevo come mai i produttori di auto non lo facciano più. Se è per motivi estetici come ipotizzato da Divergent e che temo anch'io, è una cavolata!
    Ok che non si ha che fare con alte tensioni, ma se per qualche motivo la carcassa dell'auto viene a contatto con potenziali elevati (ad esempio un fulmine) quando entri o scendi dall'auto sei fritto! Mi rendo conto che sono ipotesi estreme, ma è "pericoloso" ignorare del tutto la messa a terra a mio parere.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    a questo punto, visto come deve essere fatta una messa a terra efficiente (terreno buono, numero paletti da piantare a terra)penso sia impossibile, poi và da uno all'altro, ma io non ricordo d'aver mai preso la scossa... e penso che le varie catenelle fossero del tutto inutili
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Non min risulta che i produttori di auto le abbiano mai applicate. Tutti quei pezzi a penzoloni erano roba aftermarket.
    Poi credo che se l'auto dovesse essere colpita da un fulmine mentre stai montando in auto, non sarà certo quella strisciolina di metallo a salvarti
     
  11. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    La "scossa" viene generata da fenomeni di elettricità statica, in genere provocati dal vestiario.

    Per quanto riguarda i fulmini, la vettura non accumula le centinaia di migliaia di volt ed ampere di un fulmine, ma se ne viene investita semplicemente le scarica a terra attraverso i crchioni ( lo spesso re del battistrada non é sufficiente a distanziare le parti conduttrici dal terreno, e l'arco voltaio si verifica tranquillamente.

    Qui un'immagine esplicativa di un test di laboratorio
    upload_2018-11-11_12-53-7.png
     
  12. IDrAcula

    IDrAcula

    Iscritto:
    1376682378
    Messaggi:
    428
    Piaciuto:
    20
    Un fulmine se ne frega del fatto che l'auto sia o meno "messa a terra". Tant'è che, in condizioni normali, i fulmini "colpiscono" comunque le auto; semplicemente tu, se sei all'interno, non vieni coinvolto perché non sei a contatto con parti metalliche.
    Infatti è una credenza errata quella del fatto che gli pneumatici, isolando l'auto dal terreno, mettano al sicuro gli occupanti dai fulmini. I fulmini seguono la via a minor resistenza verso terra. Semplicemente, un fulmine "esce" dai mozzi e si scarica a terra. Non sarebbe un cavetto, seppur di sezione considerevole a metterti al sicuro da un fulmine.
    In caso l'auto venga a contatto con un cavo attivo di bassa/media tensione, saranno gli pneumatici ad aiutarne a venirne fuori incolumi, dopo che l'auto non sarà più "in tensione".
    In caso l'auto venga a contatto con un cavo, sempre attivo, di alta/altissima tensione, è possibile che la corrente si comporti come un fulmine, dipende comunque dall'umidità dell'aria e altri fattori.

    Comunque, l'idea di "mettere a terra" l'auto è un po' no-sense. Non è -solo- la differenza di potenziale ad essere pericolosa, ma anche - e soprattutto - la corrente che attraversa il corpo umano.

    Con questo ragionamento, visto che spesso in inverno prendo la scossa baciando la mia ragazza, dovrei metterla a terra. Dite che una corda di rame nudo da 35 mm² basterà?

    PS sei tu che ti carichi mentre sei in auto, e successivamente è il contatto mano - auto a scaricare la "corrente accumulata", non è l'auto che scarica attraverso il tuo corpo. Scendere tenendo una mano sulla carrozzeria farà sì che tu e l'auto siate allo stesso potenziale elettrico e che non vi sia un brusco calo di potenziale, che è quello a dare la scossa avvertibile.
    Un po' come "mettere a terra" i tubi del gas (i tubi del gas si mettono a potenziale di terra, ma NON servono per mettere a terra un impianto!).
     
  13. IDrAcula

    IDrAcula

    Iscritto:
    1376682378
    Messaggi:
    428
    Piaciuto:
    20
    Precisamente. Tant'è che spesso vedo staccare le spine degli elettrodomestici in caso di temporale. E poi lasciarle a trenta centimetri. Utilità? Nessuna.
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Sun questo ho qualche dubbio.. Dubito cioé che l'arco voltaico scocchi per infilarsi in un apparecchio a 30cm attraverso la spine
     
    A albert56 piace questo elemento.
  15. s4nCh0

    s4nCh0

    Iscritto:
    1541839067
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Grazie a tutti, mi avete chiarito le idee in proposito!
    Bella foto, "Maddeche!"!
     
    A maddeche! piace questo elemento.

Condividi questa Pagina