Già su altri post, stiamo scaldando i motoriEntro stasera dovrebbero arrivare i dati delle immatricolazioni in Italia a novembre. Stay tuned.
E anche i suvvoni plugin quindi solo per la superiore tecnologia a un prezzo onesto.....lì niente incentivi....Che gran botto di elettrico con gli incentivi, tutto a favore di 3 cinesi di fatto, byd, leapmotor e dacia spring.
I cinesi crescono a vista d'occhio
I proprietari se ne accorgaranno che "affare" hanno fatto, quando avranno bisogno di ricambi o assistenza.Le elettriche con gli incentivi arrivano al 12%. E superano il diesel, poco sopra l'8%. E i cinesi raccolgono la gran parte della torta: BYD Dolphine immatricola ad esempio più di 2000 unità, la T03 di Leapmotor più di 1800.
Anche i plug in oltre il 7% trainate da byd e omoda/jaecoo, e ancora non sono arrivati i modelli byd seal 6 touring e atto 2, che spopoleranno.E anche i suvvoni plugin quindi solo per la superiore tecnologia a un prezzo onesto.....lì niente incentivi....
Ecco i primi dati:
Panda sempre leader, con volumi in salita da 6400 a 6800.
Vola Aygo nonostante sia in fase di phase out: raddoppia di fatto il suo contingente.
Le elettriche con gli incentivi arrivano al 12%. E superano il diesel, poco sopra l'8%. E i cinesi raccolgono la gran parte della torta: BYD Dolphine immatricola ad esempio più di 2000 unità, la T03 di Leapmotor più di 1800.
GPanda supera le 1700 unità, 600 passa da 1000 da 1300.
La Ypsilon sale da 800 a 900, ma non riesce a toccare le mille unità. La Sandero, sempre prima tra il segmento B, ma scende tra le oltre 5400 a 3800. Segno negativo per Avenger che lascia il 15%.
Stellantis, grazie a Fiat, sale e torna sopra quota 25%. Alfa dopo mesi con il segno +, inverte la tendenza e perde il 23%.
Appena in ribasso il gruppo VW. Arretra Renault (-2% di quota). Anche Ford con la sua gamma sempre più ridotta passa da una quota del 4.40 a poco sopra il 3%.
BYD passa dallo 0.45 al 2.45. Anche Omoda sale all'1.77%. Torna su Tesla dopo quasi un anno. Sopra l'1%. Ed MG tocca quasi il 3%. Di fatto i cinesi superano i coreani.
I proprietari se ne accorgaranno che "affare" hanno fatto, quando avranno bisogno di ricambi o assistenza.
Ma infatti occorre sempre tenere a mente, che i nostri soldi spesso finiscono dalle parti di Pechino con iniziative di questo tipo...Che gran botto di elettrico con gli incentivi, tutto a favore di 3 cinesi di fatto, byd, leapmotor e dacia spring.
I cinesi crescono a vista d'occhio
Beh sai c'è stato sui motorini un cambio proprio generazionale. Ai miei tempi chi aveva la Sfera, l'SR, la Vespa, lo Scarabeo era un figo (io ovviamente avevo la bici). Oggi non è più così.Mi aspetto le solite immotivate lamentele da UNRAE e simili, ma ormai il mercato italiano si è assestato su circa 1.500.000 unità/anno che penso rappresentino un livello più che ragionevole, specie se teniamo conto dell'aumento spropositato dei listini dal 2020 ad oggi. Del resto se guardiamo a quanti cinquantini si vendevano negli anni '80 del XX secolo rispetto ad oggi i costruttori di auto non hanno motivo di lamentarsi
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 4 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa