Si, molto preoccupante il risultato Fca, che a fronte di mercato che perde il 3% (principalmente a causa del nuovo sistema di omologazione Wltp), perde il 10% di immatricolazioni e 2 punti in percentuale di mercato, con Fiat e Lancia che perdono il 20%, e Alfa e Maserati perdono il 5%. Solo Jeep registra un interessante +70% grazie al nuovo Compass.
..... e nel 2019 non sono previste novita' !!!!
Il 2020 rischia di essere molto distante !!
Sai cosa penso?
Questo: ma chi, uscendo da casa e recandosi al concessionario, va con le idee chiare di che tipo di omologazione avrà la sua auto?
Non credo molti; se non qualcuno molto attento ed informato magari consigliato dal primo concessionario che una volta "attaccato" il cliente (nel senso di contatto) gli fa gli spumoni sulla omologazione.
Lo rende edotto in tal senso.
Io credo che molti, escono da casa, e vanno in concessionaria ignari di che cosa prenderanno al di fuori di un modello esteticamente valido, conveniente, farcito di stelle della sicurezza...e stra-farcito di optionals.
Pochi si chiederanno o chiederanno che omologazione ha raggiunto quell'auto.
Ma ripeto...secondo me
Insomma la ricerca del perchè di mancate vendite sta anche nel fatto degli "appeal" dei modelli.
E poi sto per dire una cosa fantasiosa : la morte di Marchionne può aver creato anche un effetto di "azienda" senza governo, e da qui i timori di acquistare un auto senza futuro.
Può valere questo mio concetto?
E quanto vale in percentuale...se vale?
Insomma l'immagine del "capitano" fa tanto, come quando Berlusconi o Moratti o altri erano presidenti delle loro squadre di calcio...i tifosi erano un gruppo unito al presidente.
Oggi, che sono società miste mondiali, cinesi e compagnia bella...il tifoso se la vede da solo con la sua storia, senza avere un capitano di riferimento...ecco, per dire di quanto sia importante una immagine icona di una azienda.
Chi conosce oggi i nuovi vertici FCA e Ferrari?
Chi conosce i capitani di azienda tifosi e non solo link di azionisti e banche...che poco sanno di auto?
Ma probabilmente sto dicendo cose non compatibili coi numeri in calo...bohhhh!