Non c'è più (con la Spagna) la differenza che dici, sono molto vicini in tutto e per tutto.Prendiamo 2 paesi "solari" allora, Spagna e Portogallo.
La spagna economicamente si classifica al 13° posto mondiale, ha 50 milioni di abitanti, l'area metropolitana di Madrid conta 3,5 milioni di abitanti mentre altri 5 milioni nell'area metropolitana di Barcellona, ha 50 mila punti di ricarica pubblici e una penetrazione di elettriche che nel 2025 ha fatto segnare il 10,5 %, il doppio della nostra tanto per capirci.
Il portogallo economicamente si classifica al 42° posto mondiale, ha 11 milioni di abitanti, l'area metropolitana di Libona conta 2,8 milioni di abitanti, mentre altri 1,7 sono i milioni di persone nell'area metropolitana di Porto, quindi praticamente metà popolazione concentrata in 2 punti, ha 10 mila punti di ricarica pubblici e una penetrazione di elettriche che nel 2025 ha fatto segnare un bel 22,5%, ben 4 volte la nostra sempre per intenderci.
L' Italia economicamente si classifica al 8° posto mondiale, ha 59 milioni di abitanti, l'asse Torino-Milamo-Bologna porta a casa ben 7 milioni di abitani in area metropolitana, altre 4,5 milioni a Roma e 3 milioni a Napoli, ha 70 mila punti di ricarica pubblici e una penetrazione di elettriche del 5%.
Io in Spagna e Portogallo ci sono stato più volte anche recentemente e non in zone turistiche, dire che sono più ricchi e strutturati ben più di noi non ci crede nessuno...
Il Portogallo ha diverse specificità (infatti vende oltre il doppio della Spagna, pur essendo più indietro).
La differenza vera la fa il costo della corrente, sia a casa che sui punti di ricarica.
Ho colleghi di due sedi in Spagna e già sulle bollette a casa hanno costi più contenuti, non tanto come costo materia prima, ma come overall (meno "balzelli"), spesso contratti da 4,5 kWh o 6 kWh anche su case "medie".
Giusto per farti capire, un collega ricarica a tra 0,3 e 0,4 sulle AC a Barcellona senza abbonamenti o altro e a volte vanno in promo a 0,25 o 0,29...
Ricarica pubblica in AC, che io per esempio pago tra 0,49 e 0,6 con a2a, siamo alla metà.