Ecco qualche dato interessante !
A maggio, secondo i dati diffusi dall'associazione dei costruttori Acea, le immatricolazioni nell'area Ue+Efta+Uk sono state pari a 1.113.194, l'1,9% in più rispetto al pari mese dell'anno scorso.
Le immatricolazioni di
auto ibride plug-in nei primi 5 mesi dell’anno hanno raggiunto le 375.182 unità (+15%).
Di conseguenza, le auto ibride plug-in rappresentano ora l’
8,2% delle immatricolazioni totali nell’UE, in aumento rispetto al 7,1% di maggio 2024. Da gennaio a maggio 2025 si raggiunge quota 473.033 (+17,6%) includendo anche Paesi EFTA e Regno Unito.
Nel cumulato dei primi 5 mesi, in UE le
auto ibride hanno raggiunto quota 1.601.090 unità (+19,8%), trainate dalla crescita nei quattro mercati principali: Francia (+38,3%), Spagna (+34,9%), Italia (+13,8%) e Germania (+12,1%). I modelli ibridi rappresentano ora il
35,1% della quota di mercato totale dell’UE.
Con Regno Unito e Paesi EFTA le immatricolazioni nel periodo salgono a quota 1.967.089 unità (+18,6%).
Nei primi cinque mesi del 2025 , le vendite di nuove
BEV hanno raggiunto le 701.089 unità (+26,1%), conquistando il
15,4% della quota di mercato totale dell’UE.
Includendo Regno Unito e Paesi EFTA, le vendite delle BEV tra gennaio e maggio 2025 hanno raggiunto quota 951.653 (+27,8%).
Nel cumulato, le immatricolazioni di
auto a benzina sono diminuite del 20,2% in UE (1.305.525 immatricolazioni), con cali in tutti i principali mercati, quota del
28,6%.
Con Regno Unito e Paesi EFTA abbiamo 1.566.579 registrazioni pari ad una flessione del 21,1%.
Nel cumulato dei primi 5 mesi dell’anno, il mercato delle
auto diesel è diminuito del 26,6% (433.462 unità), con una quota del
9,5%.
Includendo sempre Regno Unito e Paesi EFTA si raggiunge quota 463.475 (-26,2%).
jatodynamics
Top 50 maggio / gennaio-maggio
autonews.com