Guardando le top10 di segmento, la Panda ovviamente domina di gran lunga il segmento A. Ma c'è una novità: al 2° posto a dicembre si è installata la LeapMotor T03, con 2.218 vetture. Ok, sono elettriche e hanno beneficiato dell'incentivo. Vedremo poi a mercato "normale". Nelle A-Suv domina l'Aygo X. Ci sono anche 2 (due) Abarth 500e.
Tra le B-berline Sandero, Clio e Yaris sono sul podio. Solo quarta la G.Panda. Questo mese non c'è la Lancia Ypsilon, che si classifica comunque decima a livello annuale.
Tra le B-Suv il podio è appannaggio di Yaris Cross, Avenger e T-Roc (che quindi viene ritenuta "B"). Nona la 600 con 929 unità. Non è in top10 la Junior.
E passiamo alle C-berline, con Golf, A3 e Leon ai primi 3 posti, come dire che il gruppo VW la fa da padrone. Resiste al 7° posto la vetusta Tipo.
Gran lotta nella C-Suv, con Tiguan, X1 e CHR in testa. L'Alfa Tonale non è in Top10 a dicembre ma lo è a livello annuale (9° posto con 10.727 vetture).
Le D-Berline sono un po' le cenerentole de primi 4 segmenti. A parte Tesla, che fa storia a sè, quella che ha venduto più unità è stata l'Audi, con 217 esemplari di A5. 63 le Giulia vendute a dicembre (più delle Bmw serie 3, in Italia...).
Nelle D-Suv c'è.....un primato cinese. Prima infatti è BYD Seal U, seguita da Mercedes GLC e Tesla Model Y.
Le E-F berline sono davvero mosche bianche, ma comunque comanda la Mercedes Classe E con 65 vetture. Di più le Suv, con Cayenne che ha venduto ben 265 unità! Tra le sportive domina incontrastata la Porsche 911.