Buone festeAuguri ai 39 italiani che a gennaio hanno comprato una Ferrari 296 (contro i 18 del 2024). Non sono pochi per una vettura del genere, il cui MY 2025 costa appena 290.000 euro circa...
Malissimo giulia dietro a bmw sr3 berlina che ha concorrenza interna di sr4 gc oltre che ovviamente della sw.Guardando i dati della D sedan e delle D-Suv, si nota una differenza abissale, stratosferica:
Le D-sedan vendute in Italia a gennaio sono state, in tutto, 763 (703 a gennaio 2024). Da ciò si capisce che le 62 Giulia non sono poi così poche e si piazzano al 5° posto, dietro alla Bmw serie 3 e all'Audi A5, ma davanti alla Mercedes classe C.
Le D-Suv invece sono state ben 8.188 (più di 11 volte). La Stelvio è al 10° posto (263 contro 301 del 2024), ma non lontana dalla quinta, che è la Skoda Kodiaq. Non dimentichiamo che è sul mercato da quasi 10 anni, praticamente invariata, e che le "altre" sono più di 3.000.
Può piacere o non piacere ma sicuramente è un auto con più contenuti, più pensata di 600 ad esempio, adesso la stanno ri-lancia-ndo e sicuramente prenderà lo spazio che merita sul mercato anche perchè le sue omologhe in questo momento non stanno facendo il "botto" è anche e forse una fase di mercato, che come tutte le fasi passerà, in cui si preferisce "altro" alla classica utilitaria tuttofare....Per Ypsilon mi dispiace che rimanga sotto i mille esemplari/mese, perché a me piace.
1.400 Junior in Italia in effetti non sono ancora così tante, ma l’Alfa va molto meglio della cuginetta Lancia, a conferma che gli italiani preferiscono sempre i Suv.
Tendenze ci sono alla fine vendono sempre : panda cala o sola ma è sempre prima, le dacia, avenger, toyota e c3 la nuova o l'anno scorso la vecchia kmo.....B francesi come 208, clio dipendono da offerte o kmo la peugeot.Può piacere o non piacere ma sicuramente è un auto con più contenuti, più pensata di 600 ad esempio, adesso la stanno ri-lancia-ndo e sicuramente prenderà lo spazio che merita sul mercato anche perchè le sue omologhe in questo momento non stanno facendo il "botto" è anche e forse una fase di mercato, che come tutte le fasi passerà, in cui si preferisce "altro" alla classica utilitaria tuttofare....
In generale però noto una cosa che non ci sono dei trend ben definiti, cifre di vendita e trend per modelli e marchi mooolto ondivaghi. Non so se dipenda dalle offerte o meno.
Malissimo giulia dietro a bmw sr3 berlina che ha concorrenza interna di sr4 gc oltre che ovviamente della sw.
Ok pero' fine serie ma del resto crollata anche la stessa stelvio di cui cmq di recenti del 2024 se ne vedono un pò in giro le ultime prima della fine del fringe benefit diesel. Più o meno hanno venduto lo stesso numero di q8!!Ormai da anni una dei 2/3 macchinomi preferiti in Italia dove, come in tutto il mondo, snobbano le maserati.
Tonale facendo i conti ha fatto 6/700 auto un disastro...e non è fine serie come giulia/stelvio.
Ma dai tutti in attesa del ridicolo my 25........però è vero che a volte tra i vari my ci sono dei mesi anomali di non consegne.Tonale flop del mese, ma forse alcuni hanno atteso il MY 2025. Vedremo come andrà febbraio. Se il modello ‘25 c’era già a gennaio allora è messa davvero male…
Tonale non piace. Non è mai piaciuta davvero. E' stato un fuochino di pagliaMa dai tutti in attesa del ridicolo my 25........però è vero che a volte tra i vari my ci sono dei mesi anomali di non consegne.
Frange benefit solo mhev/bev porterà quasi alla fine del diesel....cmq le diesel mhev le conteggiano con le ibridePer la prima volta il diesel sta sotto il 10%.
Le ibride fanno boom al 45% del mercato. Bene le elettriche al 5% (erano il 2.1 12 mesi fa) con il boom di Spring che vende quasi mille pezzi, 500 al contrario non aggancia la ripresa e resta piatta a 250 unità, in ripresa anche le plug in al 3.6 grazie al nuovo CHr di Toyota che vende quasi 1000 unità e la BYD che si piazza subito seconda. Compass, Tonale e Renegade non pervenute.
La Panda ritorna a regnare volando a oltre 13 mila pezzi, contro gli 11mila del 2024 (vale la pena sottolineare come di fatto il 90% delle immatricolazioni di Fiat in Italia siano Panda). 600 mostra timidi segnali di ripresa, scalzando Junior (1400 pezzi), e piazzando 1600 unità. Ypsilon non riesce ad andare oltre i 790 pezzi
Avenger domina il segmento con oltre 4mila pezzi (ma non bastano a pareggiare i conti con Renegade e Compass azzerate). La nuova C3 colpisce nel segno a sua volta.
MG continua la sua corsa (anche grazie a MG3) oltre il 3% (+45%)
Dacia sempre più in alto, insieme a Toyota. Bene anche Mercedes. Malissimo Smart, e Mini e soprattutto Lancia.
Ford, che con Fiesta e Focus raggiungeva volumi incredibili è sotto il 4%.
Si ma tu in queste tabelle non ci vedi volubilità, ossia la gente non è proprio proprio decisa, proprio proprio convinta....?Tendenze ci sono alla fine vendono sempre : panda cala o sola ma è sempre prima, le dacia, avenger, toyota e c3 la nuova o l'anno scorso la vecchia kmo.....B francesi come 208, clio dipendono da offerte o kmo la peugeot.
Sulle auto che ho citato mi sembra che sono convinti da tempo....come detto su altre dipende dai kmo, dall'offerta o da fabbriche che magari un mese producono di più un altro menoSi ma tu in queste tabelle non ci vedi volubilità, ossia la gente non è proprio proprio decisa, proprio proprio convinta....?
Due note rapide su questi dati:Per la prima volta il diesel sta sotto il 10%.
Le ibride fanno boom al 45% del mercato. Bene le elettriche al 5% (erano il 2.1 12 mesi fa) con il boom di Spring che vende quasi mille pezzi, 500 al contrario non aggancia la ripresa e resta piatta a 250 unità, in ripresa anche le plug in al 3.6 grazie al nuovo CHr di Toyota che vende quasi 1000 unità e la BYD che si piazza subito seconda. Compass, Tonale e Renegade non pervenute.
La Panda ritorna a regnare volando a oltre 13 mila pezzi, contro gli 11mila del 2024 (vale la pena sottolineare come di fatto il 90% delle immatricolazioni di Fiat in Italia siano Panda). 600 mostra timidi segnali di ripresa, scalzando Junior (1400 pezzi), e piazzando 1600 unità. Ypsilon non riesce ad andare oltre i 790 pezzi
Avenger domina il segmento con oltre 4mila pezzi (ma non bastano a pareggiare i conti con Renegade e Compass azzerate). La nuova C3 colpisce nel segno a sua volta.
MG continua la sua corsa (anche grazie a MG3) oltre il 3% (+45%)
Dacia sempre più in alto, insieme a Toyota. Bene anche Mercedes. Malissimo Smart, e Mini e soprattutto Lancia.
Ford, che con Fiesta e Focus raggiungeva volumi incredibili è sotto il 4%.
Davvero un peccato.- Ford non esiste più, ho guidato spesso e con soddisfazione una Focus MK2 che avevamo in pool anni fa e ce n'erano in giro una valanga, idem le Fiesta, di tutte le serie: vedere questo 4% mette un po' di malinconia, praticamente vendono come MG qui in Italia
eta*beta - 9 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 1 anno fa