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Mercato auto Italia - gennaio 2025: -5.9%

pilota54

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Domani, lunedì 3 febbraio, dovrebbero essere pubblicati ufficialmente i dati delle vendite di auto in Italia a gennaio, dati che puntualmente verranno riportati su questo sito. Stay tuned.
 
Il mercato italiano dell’auto inizia il 2025 sullo stesso percorso negativo del 2024. Secondo i dati del ministero dei Trasporti, a gennaio sono state immatricolate 133.692 vetture, per un calo del 5,9% rispetto a un anno fa. Per quanto sia falsato da una giornata lavorativa in meno, si tratta del sesto calo mensile consecutivo e dell’ennesima conferma del progressivo peggioramento patito da un mercato che si allontana sempre più dai valori pre-Covid: l’Unrae indica un divario del 19%, un punto percentuale in più rispetto al 18% circa dell’intero 2024.

 
Meno sei considerando che tutto sommato le Italiane di riffa o di raffa non so come non arretrano, anzi.....lo vedo un buon risultato solo per un gruppo....
 
Fiat torna a essere marchio più venduto in Italia dopo qualche mese...panda 2012 a Gennaio si è ripresa dopo mesi bui, per il resto non mi sembra ci sono grosse novità rispetto al q4 2024.
Interessante Byd 827 auto Lancia 890 (nonostante 3/4000 di sconto su ypsilon per ora non sono andate a ruba) ds 337 omoda/jaecco 546.
 
spiccano i + 45% di MG, + 41% di Mercedes ed il +8% del Gruppo Renault.
In forte negativo Stellantis, Ford e Nissan
 
Risale anche la Picanto....e sfiora la Sportage, casi particolari a parte io ci vedo un mercato molto molto volatile, la classifica, mese prossimo potrebbe essere completamente diversa....
 
Rispetto a gennaio 2024 questa volta il calo è meno rimarchevole ma comunque c'è, quindi il trend negativo continua impeterrito.

Da Quattroruote web:

Stellantis. A gennaio, il gruppo ha immatricolato 41.551 auto, il 16% in meno rispetto a un anno fa. Tutti i marchi sono in territorio negativo, con l’unica eccezione dell’Alfa Romeo (2.276 targhe, +17,7%). Citroën perde il 15,1% (5.541 registrazioni), DS il 35,7% (331), Fiat lo 0,1% (15.901), Jeep il 19,1% (5.892), Lancia il 77,2% (890) e Maserati il 33,6% (154).
Gruppo Volkswagen. Per Wolfsburg, le immatricolazioni totali sono 20.251, pari a un calo del 3,1%. Audi guardagna il 5% (6.893 targhe), Cupra il 10,2% (1.128), Lamborghini il 63,9% (59) e Skoda il 5,3% (3.027); Seat flette del 34,9% (684) e Volkswagen del 9,3% (8.514).
Renault. Il gruppo francese sale dell’8,8% a quota 17.580 targhe mensili, di cui 11.465 per Dacia (11,1%) e 6.115 per il marchio della Losanga (+4,7).
Toyota. In crescita anche il gruppo delle Tre ellissi: le 10.622 immatricolazioni implicano un miglioramento dell’1,1%. Il marchio Toyota segna un -0,1% (10.100 unità), mentre la Lexus balza del 28,3% (522 immatricolazioni).
BMW. Per il costruttore bavarese le registrazioni sono 7.312, il 2,6% in meno rispetto a un anno fa: il marchio BMW targa 6.369 vetture e guadagna il 2,1%, mentre la Mini, con 943 immatricolazioni, perde il 25,9%.
Ford e gruppo Hyundai. L’Ovale Blu cala del 16,1%, fermandosi a 5.207 registrazioni. La Hyundai, con 23.758 targhe, scende del 7%, mentre la consociata Kia, con 3.956 immatricolazioni, guadagna il 6,3%.
Mercedes-Benz. Il costruttore di Stoccarda targa 4.325 vetture e registra un +33,1%: la Stella a tre punte registra un incremento del 41,3% (4.228) e la Smart un declino del 62,3% (97).
Le altre giapponesi. Alti e bassi per gli altri costruttori del Sol levante: -21,1% per Nissan (3.137 immatricolazioni), -18,7% per Suzuki (2.742), -42,9% per Mazda (961), +0,9% per Honda (662), +106,7% per Mitsubishi (215) e -16,5% per Subaru (111).
Premium e sportive. Tra i marchi del segmento premium, la Volvo registra 1.103 vetture, il 33,6% in meno rispetto a un anno fa, e il gruppo Jaguar Land Rover 681 (-44,4%), di cui 36 per il marchio del Giaguaro (-73,9%) e 645 per il brand delle fuoristrada (-40,7%). In attivo Polestar, con un +1.200% (26 immatricolazioni) e Tesla, con un +1% (408). Nel segmento delle sportive di lusso, la Ferrari segna un +15,7% (81 vetture) e la Porsche un +22,4% (592).
Gli altri brand. Performance negativa per il gruppo DR, con un -27,4% (2.118 targhe). Tra i marchi di origine cinese, MG sale del 45,5% (4.131) e BYD del 1.659,6% (827). Omoda&Jaecoo passa da 20 vetture targate a 546, mentre Lynk & Co registra un +5,2% (61). Bene Eurasia Motor Company, con 164 registrazioni e un aumento del 34,4%.
 
Il calo di Stellantis stranamente è dovuto quasi tutto ai marchi francesi, alla Jeep e alla Opel, che ha perso ben il 31% (non viene citata da QR). Anche Lancia e Maserati sono in calo, ma ovviamente la nuova Ypsilon (890 vetture) è un'altra macchina rispetto a quella vecchia, molto più grande, e mantiene la connotazione hatchback, mentre Maserati fa comunque piccoli numeri e risente del sostanziale flop della Grecale (sicuramente a causa del prezzo) e della fine della Ghibli. Vedremo cosa si farà per questo glorioso marchio, mi piange il cuore essendo sempre stato un estimatore dello stesso (e una Maserati sono riuscito anche ad averla).

In buona crescita Renault (+ 8.8%). Ottima Mercedes (+ 33.1%). Tra le giapponesi sale solo Mitsu, e di molto (+ 106%) ma i numeri restano trascurabili (215 vetture). Male DR e bene le cinesi.
In crescita anche Ferrari e Porsche. I ricchi quindi non piangono...
 
La pandina si riprende con ottime oltre 13mila targhe, un po arretrate dei mesi precedenti pessimi, e fiat torna sopra il 10% di quota, sarà da vedere quanto durerà. Si fa già sentire le pressione per i target co2, -6% di volumi, elettrico che sale al 5% e plug in che torna a crescere, diesel che crolla al 9%, auto hev che schizzano al 45%
 
Il calo di Stellantis stranamente è dovuto quasi tutto ai marchi francesi, alla Jeep e alla Opel, che ha perso ben il 31% (non viene citata da QR). Anche Lancia e Maserati sono in calo, ma ovviamente la nuova Ypsilon (890 vetture) è un'altra macchina rispetto a quella vecchia, molto più grande, e mantiene la connotazione hatchback, mentre Maserati fa comunque piccoli numeri e risente del sostanziale flop della Grecale (sicuramente a causa del prezzo) e della fine della Ghibli. Vedremo cosa si farà per questo glorioso marchio, mi piange il cuore essendo sempre stato un estimatore dello stesso (e una Maserati sono riuscito anche ad averla).

In buona crescita Renault (+ 8.8%). Ottima Mercedes (+ 33.1%). Tra le giapponesi sale solo Mitsu, e di molto (+ 106%) ma i numeri restano trascurabili (215 vetture). Male DR e bene le cinesi.
In crescita anche Ferrari e Porsche. I ricchi quindi non piangono...
Visto che per ora le ypsilon anche scontate non sono andare a ruba?
Junior non ha per ora fatto boom da subito come avenger (che vende ancora molto bene ma ormai il resto del marchio è quasi nullo)ma anche se 1400 auto mese in Italia sono ancora poche, vende già ad ora più che Y
 
Visto che per ora le ypsilon anche scontate non sono andare a ruba?
Junior non ha per ora fatto boom da subito come avenger (che vende ancora molto bene ma ormai il resto del marchio è quasi nullo)ma anche se 1400 auto mese in Italia sono ancora poche, vende già ad ora più che Y
1400 è già un risultato tutt'altro che pessimo per junior, anzi
 
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