L'altro giorno percorrevo la statale che porta a Olbia. Una strada stretta, tante curve pochi rettilinei, tanti incroci con stradine rurali. In un tratto rettilineo davanti a me un pullman e una 500 scartano a sinistra: io tenevo una buona distanza che mi ha fatto capire cosa c'era: una grossa tartaruga alta ad occhio più di 15 cm. Data la bassa velocità (circa 60 km/h) e la buona visibilità mi fermo con tanto di hazard per togliere di mezzo la bestia: dietro di me un tizio in pick up con compagna al seguito comincia a sbraitare contro di me solo per esser averlo costretto un attimo a scalare e a fermarsi. Incredibile di come certa gente possa essere così ignorante e maleducata: forse lui non se ne preoccupa dato il mezzo che conduce ma un animale simile ad un sasso può essere molto pericoloso per i tanti motociclisti che percorrono, spesso a velocità elevate, la statale, per non parlare poi di molte auto ribassate e i possibili danni che potrebbe provocare. Ovviamente anche per l'animale le conseguenze spesso sono letali ed è un peccato dato che è protetto perchè considerato vulnerabile. Insomma, se le condizioni del traffico me lo permettono mi fermerò ancora a toglierle dalla strada non solo per senso civico ma anche perchè il codice impone che qualunque ostacolo sulla carreggiata va evitato e possibilmente rimosso. Inoltre chi segue deve tenere la distanza di sicurezza: potrei essermi fermato anche per un avaria o un malore. Saluti e fan.culo ai prepotenti.