WDB164 ha scritto:4x4 con estive, senza dubbio e' primavera qundi che ci fai con le invernali?
Probabilmente l'unico voto pro-4x4 é tuo, eh ?
WDB164 ha scritto:4x4 con estive, senza dubbio e' primavera qundi che ci fai con le invernali?
hewie ha scritto:Francamente, non capisco la domanda...non ha molto senso:
Prima di tutto perchè il fatto di associare il 4x4 alla neve, è un malcostume tutto Italiano! In realtà, le 4 ruote motrici nascono per altri utilizzi in off-road...oltre che la neve...
Cmq, per rispondere:
E' chiaro che su neve ci vuole una copertura adeguata e, quindi, un 4x2 con gomme da neve, andrà meglio di un 4x4 con gomme estive. Però, a PARITA' DI GOMME, il 4x4 è meglio!
Elementare whatson !![]()
maddeché ha scritto:WDB164 ha scritto:4x4 con estive, senza dubbio e' primavera qundi che ci fai con le invernali?
Probabilmente l'unico voto pro-4x4 é tuo, eh ?![]()
WDB164 ha scritto:maddeché ha scritto:WDB164 ha scritto:4x4 con estive, senza dubbio e' primavera qundi che ci fai con le invernali?
Probabilmente l'unico voto pro-4x4 é tuo, eh ?![]()
Ovvio, mica la domanda era in condizione invernali
Usti, il potere pubblicitario che tira su roba di tre anni fa :XD:maddeché ha scritto:Non per fare polemiche, ma la domanda era molto precisa: "comportamento su neve"
Può essere neve invernale, primaverile, anche estiva, e pure autunnale, tiè, ma sempre neve è.... :lol:
U2511 ha scritto:Usti, il potere pubblicitario che tira su roba di tre anni fa :XD:maddeché ha scritto:Non per fare polemiche, ma la domanda era molto precisa: "comportamento su neve"
Può essere neve invernale, primaverile, anche estiva, e pure autunnale, tiè, ma sempre neve è.... :lol:
Non erano "estive", erano "normali", generalmente equivaklenti alle attuali quattrostagioni. Le estive, talmenet specializzate da essere pericolose su neve, sono venute appunto verso la fine degli anni '90 (mi riferisco vetture normali e non sportive spinte, per cui già prima esistevano coperture più specializzate)DESMO16 ha scritto:guarda givemefive negli anni 90 e sopratutto 80 si è sempre viaggiato con le "estive"
Il che, in diversi casi, aiutava parecchio.non c'era alcun aggeggio elettronico che ti aiutasse a tenere la strada o a controllare la trazione
Perché le "termiche" dell'epoca erano alquanto primordiali, esistevano invece delle ottime gomme da neve (che, per l'appunto, erano solo da neve, e assolutamente sconsigliabili al di fuori di tale contesto), con o senza chiodatura.e le gomme invernali le montavi sostanzialmente quando nevicava o c'era il ghiaccio: in questo caso c'erano anche le gomme chiodate, molto più utili ed efficaci rispetto a queste termiche.
Certo, vedi sopraIn epoche in cui la bistratta trazione posteriore aveva una certa diffusione e le nevicate abbondavano, nessuno si sognava di mettere le gomme invernali ai primi di novembre salvo chi abitasse in montagna
1000 punti. Aggiungo che non erano dilagati i turbodiesel, che su neve sono al limite dell'ingestibilitàcerto le potenze erano inferiori ed ancora non era entrata la moda teutonica di montare gomme più larghe per mantenere una corretta tenuta di strada sull'asciutto....già perché sulla neve tutto cambia.
Dissento totalmente, i sistemi awd vanno provati ... su neve (e parlo su neve) la differenza tra sistemi permanenti quali Awd Subaru, xDrive, il Quattro vero è minima e percepibile da pochi, ma, aggiungo, anche i sistemi Haldex degli ultimi 4-5 anni (forse anche qualcuno di più) si difendono benissimo e sono molto vicini come prestazioni. Il fatto ad esempio che spesso le Subaru senza termiche vadano benino su neve, dipende generalmente dalla gommatura OEM, di mescola morbida che le penalizza di brutto nell'handling su asciutto (e bagnato) ma le aiuta su neve.Quindi la risposta che ti potre dare é questa: se disponi di una buon sistema 4x4 la differenza può essere poca, così come puoi avere un 4x2 che già di suo è buono e che dotato di gomme termiche arriva quasi ad equiparare un 4x4 tradizionale, ma pensare che un 4x4 ordinario (diciamo di tipo teutonico) risulti valido per tutte le situazioni é un utopia bella e buona.
Con uno slogan potrei quindi dirti così "di Simmetrical AWD c'è ne uno, tutti gli altri sono nessuno"
"Cesso" è il termine tecnicamente corretto, ma non per il povero ed incolpevole Haldex (che, anzi, è un sistema molto valido), ma per le scarpe :XD:skamorza ha scritto:Come scrivo spesso, a volte ritornano.
+++
Poi un giorno decisi di comperare un 4x4 cesso (haldex, per me eccellente, per il resto del mondo appunto un cesso).
+++
Giungo all'incrocio. strada in falsopiano. Faccio per ripartire e l'auto indietreggia. quello dietro molto "cortesemente" mi dce di starmene a casa senza gomme termiche. Peccato avessi delle stupende nokian nuovissime.
Morale della favola.
Comprate pure le vostre belle gomme. Io rimango con le estive. Con freddo e pioggia sarà una pacchia. se nevicherà pazienza, peggio che con le termiche non mi troverò di certo.
Viva il cesso, scusate, volevo dire l'Haldex.
skamorza ha scritto:Come scrivo spesso, a volte ritornano.
Personalmente mi fido solo della mia esperienza.
Ho sempre avuto coperture estive. Mi son sempre mosso molto bene nella brutta stagione, con qualche difficoltà in caso di nevicata, ma son sempre andato e soprattutto tornato dove volevo.
Poi un giorno decisi di comperare un 4x4 cesso (haldex, per me eccellente, per il resto del mondo appunto un cesso).
Alla prima nevicata cercai per la prima volta di affrontare la rampa del box senza spalare (con coperture estive); sorpresa! il cesso (haldex) mi fece risalire la rampa e me ne andai senza mal di schiena (sì, sono poco avvezzo al badile).
Poi mi stancai del suv, ma arrivò la "moda" delle termiche.
Pensai che forse era giunta l'ora di provarle.
Arrivò l'inverno, e con esso freddo e pioggia. L'auto in quelle condizioni era inguidabile.
Poi arrivò la neve. Cercai di risalire la rampa del garage certo del successo, le gomme termiche sono nate apposta. Oibò! L'auto invece di avanzare indietreggia pericolosamente. Freno e l'auto continua ad indietreggiare. Mi fermo miracolosamente ad un passo dal muro!
Spalo, mi becco il mal di schiena ma finalmente esco di casa.
Parcheggio al solito posto. Quando riprendo l'auto, vedo gli altri tornarsene verso le loro accoglienti case, mentre io slitto, non mi muovo, stacco e riattacco l'antislittamento, ma rimango al palo.
Dopo molte prove, riesco ad uscire da parcheggio percorrendolo in toto in retromarcia!.
Giungo all'incrocio. strada in falsopiano. Faccio per ripartire e l'auto indietreggia. quello dietro molto "cortesemente" mi dce di starmene a casa senza gomme termiche. Peccato avessi delle stupende nokian nuovissime.
Morale della favola.
Comprate pure le vostre belle gomme. Io rimango con le estive. Con freddo e pioggia sarà una pacchia. se nevicherà pazienza, peggio che cn le termiche non mi troverò di certo.
Viva il cesso, scusate, volevo dire l'Haldex.
skamorza ha scritto:Come scrivo spesso, a volte ritornano.
Personalmente mi fido solo della mia esperienza.
Ho sempre avuto coperture estive. Mi son sempre mosso molto bene nella brutta stagione, con qualche difficoltà in caso di nevicata, ma son sempre andato e soprattutto tornato dove volevo.
Poi un giorno decisi di comperare un 4x4 cesso (haldex, per me eccellente, per il resto del mondo appunto un cesso).
Alla prima nevicata cercai per la prima volta di affrontare la rampa del box senza spalare (con coperture estive); sorpresa! il cesso (haldex) mi fece risalire la rampa e me ne andai senza mal di schiena (sì, sono poco avvezzo al badile).
Poi mi stancai del suv, ma arrivò la "moda" delle termiche.
Pensai che forse era giunta l'ora di provarle.
Arrivò l'inverno, e con esso freddo e pioggia. L'auto in quelle condizioni era inguidabile.
Poi arrivò la neve. Cercai di risalire la rampa del garage certo del successo, le gomme termiche sono nate apposta. Oibò! L'auto invece di avanzare indietreggia pericolosamente. Freno e l'auto continua ad indietreggiare. Mi fermo miracolosamente ad un passo dal muro!
Spalo, mi becco il mal di schiena ma finalmente esco di casa.
Parcheggio al solito posto. Quando riprendo l'auto, vedo gli altri tornarsene verso le loro accoglienti case, mentre io slitto, non mi muovo, stacco e riattacco l'antislittamento, ma rimango al palo.
Dopo molte prove, riesco ad uscire da parcheggio percorrendolo in toto in retromarcia!.
Giungo all'incrocio. strada in falsopiano. Faccio per ripartire e l'auto indietreggia. quello dietro molto "cortesemente" mi dce di starmene a casa senza gomme termiche. Peccato avessi delle stupende nokian nuovissime.
Morale della favola.
Comprate pure le vostre belle gomme. Io rimango con le estive. Con freddo e pioggia sarà una pacchia. se nevicherà pazienza, peggio che cn le termiche non mi troverò di certo.
Viva il cesso, scusate, volevo dire l'Haldex.
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa