FSA
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Oggi vi racconto una storia che fino a ieri ho taciuto... per scaramanzia!
Giovedì scorso ero in vacanza in Francia e, dopo una sosta di un paio d'ore in una spiaggia, torno al parcheggio per ripartire con la mia Megane 3 berlina 1.5 dci.
Appena messa in moto avverto subito qualcosa di strano: una vibrazione eccessiva di tutto l'abitacolo, irregolare ma non rumorosa, come se tutta l'auto si scuotesse lateralmente. Un paio di accelerate da fermo per provare se cambia qualcosa e mi accorgo che anche la progressione dei giri s'è fatta più ruvida e dal rumore leggermente più cupo. :cry:
Fortunatamente a poche centinaia di metri da dove mi trovavo avevo visto un grande showroom Renault, dove mi reco immediatamente e, anche se ormai erano le cinque del pomeriggio, mi accolgono con estrema cortesia e mi fanno entrare nella grandissima officina dove, dopo soli cinque minuti di attesa, un meccanico prende il volante e si fa un giro (anche bello lanciato) della rimessa, con diverse ripartenze. Appena sceso apre il cofano, prende un attrezzo che ricorda vagamente un piede di porco ( :shock: ), si mette a fare leva nella zona del passaruota dal lato passeggero e, come per magia, la vibrazione immediatamente si attutisce fino a scomparire quasi del tutto. Ha subito indicato come causa della vibrazione il cedimento di un supporto del blocco motore e mi ha domandato se volessi procedere all'intervento il giorno seguente. Dal momento che il giorno successivo sarei ripartito per tornare a casa mi ha detto che avrei potuto viaggiare tranquillo e sicuro, raccomandandomi però di portarla immediatamente in assistenza non appena fossi stato in Italia.
Detto fatto, dopo avere prenotato telefonicamente l'intervento fin da venerdì scorso, ieri l'auto è entrata nell'officina della filiale di Milano. Tralasciando i disagi subiti perchè all'atto della prenotazione non mi era stato specificato che avrei dovuto portarla non presso la sede principale in centro, ma in una grande officina fuori Milano ( :evil: ), esattamente a Baranzate, vi posso dire che quattro ore dopo ricevevo una chiamata dal meccanico che aveva già visto l'auto e diagnosticato una serie di sintomi elencati in un documento Renault secondo il quale il problema risiede nel volano ( :?: ), come a qualcuno del forum tempo fa era successo. A quel punto gli ho detto di procedere con la riparazione ma, alla luce di quanto accaduto presso l'officina francese, gli ho anche chiesto gentilmente di controllare bene i supporti del blocco motore.
Come vedete, anche la mia auto, che in undici mesi non aveva mai manifestato un difetto, di punto in bianco s'è messa a vibrare come un letto da motel americano: non che mi dispiacesse l'idea di poterne godere in situazioni intime ( :XD: ), ma ammetto che nel traffico quotidiano non era il massimo.
In questo momento sono in apprensione perchè me la immagino in officina mezza smontata e spero che il cambio, che finora è sempre stato precisissimo, dopo l'intervento torni ad esserlo. :?
Non appena avrò altre informazioni vi terrò aggiornati.
Giovedì scorso ero in vacanza in Francia e, dopo una sosta di un paio d'ore in una spiaggia, torno al parcheggio per ripartire con la mia Megane 3 berlina 1.5 dci.
Appena messa in moto avverto subito qualcosa di strano: una vibrazione eccessiva di tutto l'abitacolo, irregolare ma non rumorosa, come se tutta l'auto si scuotesse lateralmente. Un paio di accelerate da fermo per provare se cambia qualcosa e mi accorgo che anche la progressione dei giri s'è fatta più ruvida e dal rumore leggermente più cupo. :cry:
Fortunatamente a poche centinaia di metri da dove mi trovavo avevo visto un grande showroom Renault, dove mi reco immediatamente e, anche se ormai erano le cinque del pomeriggio, mi accolgono con estrema cortesia e mi fanno entrare nella grandissima officina dove, dopo soli cinque minuti di attesa, un meccanico prende il volante e si fa un giro (anche bello lanciato) della rimessa, con diverse ripartenze. Appena sceso apre il cofano, prende un attrezzo che ricorda vagamente un piede di porco ( :shock: ), si mette a fare leva nella zona del passaruota dal lato passeggero e, come per magia, la vibrazione immediatamente si attutisce fino a scomparire quasi del tutto. Ha subito indicato come causa della vibrazione il cedimento di un supporto del blocco motore e mi ha domandato se volessi procedere all'intervento il giorno seguente. Dal momento che il giorno successivo sarei ripartito per tornare a casa mi ha detto che avrei potuto viaggiare tranquillo e sicuro, raccomandandomi però di portarla immediatamente in assistenza non appena fossi stato in Italia.
Detto fatto, dopo avere prenotato telefonicamente l'intervento fin da venerdì scorso, ieri l'auto è entrata nell'officina della filiale di Milano. Tralasciando i disagi subiti perchè all'atto della prenotazione non mi era stato specificato che avrei dovuto portarla non presso la sede principale in centro, ma in una grande officina fuori Milano ( :evil: ), esattamente a Baranzate, vi posso dire che quattro ore dopo ricevevo una chiamata dal meccanico che aveva già visto l'auto e diagnosticato una serie di sintomi elencati in un documento Renault secondo il quale il problema risiede nel volano ( :?: ), come a qualcuno del forum tempo fa era successo. A quel punto gli ho detto di procedere con la riparazione ma, alla luce di quanto accaduto presso l'officina francese, gli ho anche chiesto gentilmente di controllare bene i supporti del blocco motore.
Come vedete, anche la mia auto, che in undici mesi non aveva mai manifestato un difetto, di punto in bianco s'è messa a vibrare come un letto da motel americano: non che mi dispiacesse l'idea di poterne godere in situazioni intime ( :XD: ), ma ammetto che nel traffico quotidiano non era il massimo.
In questo momento sono in apprensione perchè me la immagino in officina mezza smontata e spero che il cambio, che finora è sempre stato precisissimo, dopo l'intervento torni ad esserlo. :?
Non appena avrò altre informazioni vi terrò aggiornati.