buongiorno ho una megane III sportour dci 1.5 del 2011...allora solitamente la mi auto al minimo stava esattamente sulla tacca degli 800 giri, ora sta a 900...
ecco la storia dall'inzio circa 1 mese fa mi si è accesa la spia 'Antinquinamento controllare'*** motore vado in renault e la faccio spegnereper la seconda volta dopo aver percorso 25.000 km senza problemi, pochi giorni dopo noto che il minimo del motore non sta più a 800 giri ma a 900 (preciso che non ha sbalzi o altro..)
***Problema noto in Renault..infatti fanno spegnere la spia , poi eventualmente aggiornano la centralina..poi se non si risolve cambiano gli intercettori..
pochi giorni dopo mi parte la batteria e in altra officina non renault mi montano una batteria 77/760 (di fabbrica una 60/600)
leggendo quà e la pare che l'aumento del minimo sia imposto della centralina per compensare la tensione della batteria almeno sulle renault serie III (clio, megane..ecc)
quindi i giri sono aumentati perchè stava morendo la batteria????
l'auto va come al solito, quindi nessun problema il minimo è stabile, mi sembra solo che il motore abbia un rumore diverso come se l'alternatore girasse di continuo.
Preciso che non ho problemi di rigenerazione, inizio a contattare Renault elettrauto e meccanico di fiducia.
Meccanico 1°: mi dice non ci sono problemi, non fa alcun controllo
Meccanico 2°: mi dice che forse era la batteria vecchia quella morta che teneva il minimo troppo basso, 'ascolta' il motore non mi fa test di batteria e alternatore
Elettrauto: batteria troppo grossa 77a..l'alternatore lavora di continuo e tiene alto il minimo, si può modificare un paramento nella centralina per farla andare...
Concessionaria Renault: la batteria potrebbe essere la causa, la prima prova da fare è montare una batteria da 60a
Meccanico 1°: Mi levano la 77a e mi montano una 62a....controllo con tester e luci accese 13.55v
il minimo non cambia, ma il rumore del motore è più rilassato ..
ad oggi, rimane questo lieve aumento (900 contro 800) e non me lo spiego, cosa può essere? qualcosa inerente a batteria/alternatore? altro?
ecco la storia dall'inzio circa 1 mese fa mi si è accesa la spia 'Antinquinamento controllare'*** motore vado in renault e la faccio spegnereper la seconda volta dopo aver percorso 25.000 km senza problemi, pochi giorni dopo noto che il minimo del motore non sta più a 800 giri ma a 900 (preciso che non ha sbalzi o altro..)
***Problema noto in Renault..infatti fanno spegnere la spia , poi eventualmente aggiornano la centralina..poi se non si risolve cambiano gli intercettori..
pochi giorni dopo mi parte la batteria e in altra officina non renault mi montano una batteria 77/760 (di fabbrica una 60/600)
leggendo quà e la pare che l'aumento del minimo sia imposto della centralina per compensare la tensione della batteria almeno sulle renault serie III (clio, megane..ecc)
quindi i giri sono aumentati perchè stava morendo la batteria????
l'auto va come al solito, quindi nessun problema il minimo è stabile, mi sembra solo che il motore abbia un rumore diverso come se l'alternatore girasse di continuo.
Preciso che non ho problemi di rigenerazione, inizio a contattare Renault elettrauto e meccanico di fiducia.
Meccanico 1°: mi dice non ci sono problemi, non fa alcun controllo
Meccanico 2°: mi dice che forse era la batteria vecchia quella morta che teneva il minimo troppo basso, 'ascolta' il motore non mi fa test di batteria e alternatore
Elettrauto: batteria troppo grossa 77a..l'alternatore lavora di continuo e tiene alto il minimo, si può modificare un paramento nella centralina per farla andare...
Concessionaria Renault: la batteria potrebbe essere la causa, la prima prova da fare è montare una batteria da 60a
Meccanico 1°: Mi levano la 77a e mi montano una 62a....controllo con tester e luci accese 13.55v
il minimo non cambia, ma il rumore del motore è più rilassato ..
ad oggi, rimane questo lieve aumento (900 contro 800) e non me lo spiego, cosa può essere? qualcosa inerente a batteria/alternatore? altro?