Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane 4 rumore 'anomalo' cambio (manuale)

Megane 4 rumore 'anomalo' cambio (manuale) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dodo1996

    Dodo1996

    Iscritto:
    1505151117
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    da qualche giorno ho notato un rumore anomalo nella scalata tra 1a e 2a:
    non saprei descriverlo ma è tipo un 'toc toc toc' cupo durante la scalata e sembra che venga da sotto.
    La macchina è praticamente nuova, ha 7000km (4 mesi di vita).
    Non si sente sempre, e non ho capito bene le dinamiche per farlo uscire fuori. Sembra sia casuale.
    Anche quando schiaccio la frizione (sempre 1a e 2a) si sente un 'toc' secco, anche questo cupo.
    Inizialmente ho pensato a delle plastiche che vibravano, ma ascoltando bene la provenienza del rumore mi sono ricreduto e temo a qualche imperfezione meccanica al cambio che potrebbe portarlo a un'usura anomala o rottura.

    Secondo voi cosa potrebbe essere?
    Chiedo perché in questi giorni non ho molto tempo per permettermi di andare dall'officina renault.

    Grazie mille.
     
  2. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.273
    Piaciuto:
    25
    Ciao. Ti conviene prima capire come fare a riprodurre il rumore e poi andrei a farlo sentire in officina.
     
  3. Supertechnic

    Supertechnic

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    Ciao anche la mia Megane benzina lo fa praticamente da nuova, ma il conce dice di non sentire nulla. Io lo noto sul cambio marcia 1^-2^ ed in tiro e rilascio, soprattutto con il motore caldo e con la stagione estiva. Io penso al supporto motore lato cambio che con il caldo cede di più e qualcosa va ad urtare il telaio. Veramente questa macchina è piena di rumori. Non avrei mai pensato che una classe media fosse piena di questi fastidi, tra gli altri, plancia e pannelli porte che vibrano e scricchiolano ad ogni minimo disconnessione della strada, freni che cigolano senza frenare, rumore del portellone, etc.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    se hai un mecca di fiducia fallo sentire a lui, in modo che al bisogno ti assista in conce per la garanzia, ma è meglio che te lo permetti al più presto possibile!!
     
  5. Forfaber1966

    Forfaber1966

    Iscritto:
    1652963740
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno a tutti,
    Ho letto riguardo la problematica del cambio manuale su megane 4 1.3 benzina.
    Anche io posseggo la stessa auto ed ho lo stesso difetto.
    In garanzia mi hanno cambiato i tre supporti motore la prina volta. I due semiasse la seconda volta, ma il toc toc in basso al centro della plancia proveniente dall'avantreno lo sento ancora. Purtroppo comincio a pensare che sia il cambio.
    Il rumore come detto da voi lo fa in 1°, 2° e sporadicamente in 3° marcia.riesco a riprodurlo anche con freno a mano tirato e tentando di partire per poi rilasciare la frizione senza far spegnere l'auto.
    A breve chiamerò di nuovo la renault per un altro appuntamento.
    Chiedo se qualcuno di voi ha risolto in qualche modo.
    Grazie
     
  6. Supertechnic

    Supertechnic

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    Ciao, a me hanno,detto che potrebbero provare a sostituire il cambio, ma essendo un difetto di fabbrica potrebbe rimanere oppure peggiorare!! Poiché ogni volta che smontano un pezzo peggiora qualcosa non vorrei farla smontare per niente. Io, per il tipo di rumore, non credo sia il cambio ma qualcosa legato ai supporti o avantreno. Inoltre adesso sono spuntati altri rumori vari tra ammortizzatori anteriori e vibrazione sottoscocca che per il concessionario non esiste. Se qualcuno ha suggerimenti ben venga.
     
  7. Forfaber1966

    Forfaber1966

    Iscritto:
    1652963740
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    Ciao,
    A me hanno già cambiato tutto ciò che poteva concorrere al rumore [nonostante 10.300 km quindi non per usura] però a questo punto sospetto fortemente del cambio anche perché se già ufficialmente siamo in tre ad avere lo stesso problema immagino ce ne siano anche altri.
    La mia intenzione è portarla nuovamente in renault e sperare nella sostituzione del cambio.
     
  8. Forfaber1966

    Forfaber1966

    Iscritto:
    1652963740
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno,
    Ho una buona notizia riguardo il nostro problema. Dopo diversi mesi e diversi appuntamenti, l'officina renault mi ha approvato la sostituzione dell'intero cambio.
    Si sono resi conto che il rumore proviene da lì e sicuramente si tratta di tolleranze generose tra cuscinetti e le loro sedi.
    Dopo la richiesta dell'officina, la casa madre ci ha messo un po' per rispondere ma fortunatamente alla fine ha accordato la sostituzione. Ora ho appuntamento il 4 marzo e mi hanno detto ci vorranno 2 gg.
    Speriamo bene......
    Comunque come è stato detto, d'estate si sente di più e io credo che sia per il fatto che l'olio nel cambio con il caldo è più fluido rispetto all'inverno.
    Forse mettendo un olio più denso il rumore diminuisce/si annulla.......... mah........?
    Vi terrò aggiornati.
    Saluti
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2024
    A albert56 e StelleStrisce piace questo messaggio.
  9. Forfaber1966

    Forfaber1966

    Iscritto:
    1652963740
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno a tutti,
    Come promesso vi aggiorno sulla sostituzione del cambio.
    Innanzi tutto voglio spezzare una lancia a favore dell'officina renault di roma che mi ha supportato in questi mesi fino ad ottenere il consenso della sostituzione da parte della casa madre.
    Devo dire che il problema lo considero risolto anche se ancora alcune sporadiche volte si presenta ma fortunatamente in modo meno pronunciato quasi da non farci caso. Prima era troppo evidente e ad ogni cambiata tra 1^ 2^ e a volte anche 3^ si sentiva il "toc" provenire dal cambio.
    Probabilmente è una caratteristica propria,
    poi, secondo me, a chi più e a chi meno.....
    Un saluto
     

Condividi questa Pagina