balena42 ha scritto:
FSA ha scritto:
Io ho usato una Ibiza 1.0 del '97 per 12 anni, e confesso che l'ho proprio consumata (in tutti i sensi! :XD: ). L'unico problema che ha avuto è stata la rottura del filo frizione ed il cedimento definitivo della frizione stessa (forse anche del cambio), motivo per cui l'ho rottamata. Magari non sono tutti così fortunati ma sono convinto che, se si ha la pazienza di trattare bene l'auto e fare la manutenzione necessaria, la si può portare avanti anche ben oltre i 12 anni. Considerato anche il prezzo d'acquisto, secondo me tenere un'auto privata per meno 10 anni è sempre una perdita.

Ma quelle erano macchine di altri tempi,,,,, prive di elettronica o quasi. Credo che ora durino di meno.
La mia new clio 1.5 dCi 86cv l'ho presa nuova nel gennaio 2007. Ad oggi ha 5 anni e mezzo e 169.000 km sul groppone. A meno che non inizi a rompersi da oggi, non mi pare che le macchine moderne durino solo 5 anni... i Guasti di questi anni (e km, in quanto vorrei sottolineare che non è rimasta proprio "ferma") sono stati:
nel primo anno
- Bulbo retromarcia (sostituito in garanzia)
- Pompa pedale frizione rumorosa (sostituito in garanzia)
- Centralina abitacolo UCH (sostituito in garanzia)
- Display autoradio (sostituito in garanzia, andavano insieme tutte le scritte)
nel 2010
aprile
- Tubo ritorno EGR rotto a 87.000 km (costo 90 euro piu manodopera)
- Tappeti nuovi (causa consumo) pagati 20 euro
Nel 2012
Sedili anteriori cambiati (per puro cruccio causa scucitura seduta) costo 200 euro (usati)
Cerchi in lega cambiati (trovati usati e pagati 300 euro) causa rottura per fossi.
Motorino chiusura centralizzata sportello carburante (aggiustato fai da me vedi topic dedicato).
Per il resto ho solo fatto la regolare Manutenzione (cos'è questa sconosciuta!)
OVVERO:
Ad oggi ho fatto 8 tagliandi (ogni 20mila km olio prescritto dalla casa e tutti i filtri, ogni 40mila anche il filtro carburante).
Ho cambiato una volta le pastiglie anteriori a 90.000 km e una volta dischi e pastiglie anteriori a 160mila (posteriori ancora originali)
Ho cambiato 3 volte le spazzole tergi.
Ho cambiato 2 volte le gomme ergo sono al terzo treno (comprese le originali, durate 45 mila km)
Ho cambiato una batteria (preventivamente e non per rottura, ad ottobre 2011, infatti la vecchia sta ancora girando con una vecchia auto)
Ho cambiato 4 volte le guarnizioni (che si rompono) che stanno tra porta anteriore e vetro posteriore (80 euro totali)
Ho cambiato lampadine varie...
Ho cambiato la radio originale con una sony bluetooth e interfaccia dei comandi al volante per puro cruccio.
Ho intenzione da qui a breve di far ripellare il volante che sta iniziando ad accusare il passare del tempo.
In cantiere ci sono:
Sostituzione ammortizzatori anteriori e posteriori
Sostituzione pneumatici (con questi credo di poter fare altri 10.000 km per un totale di 70mila :shock: :shock: :shock: :shock: )
NON MI HA MAI LASCIATO A PIEDI (lo so, me la sto tirando..)
In questo momento MAI E POI MAI venderei la mia macchina, anche se dovesse esplodere il motore stasera. Tanto ormai non vale un Catzo e io so' com'è stata usata.
Anzi, forse la cambierei solo se dovessi avere un figlio a breve, se proprio non riuscissi a farla cambiare alla mia morosa!!!

Alla fine della fiera, quest'auto deve durarmi almeno altri 5 anni e altri 169.000 km, dopodiche possiamo parlare di cambiarla.