Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

MediaNav Display colori sbiaditi

MediaNav Display colori sbiaditi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. turattagianni@gmail.com

    turattagianni@gmail.com

    Iscritto:
    1529442739
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ho comprato una nuovo renault clio pochi giorni fa.
    Il secondo giorno dopo l'acquisto, quando ho avviato l'auto, ho notato che il display media-nav aveva dei colori strani: era quasi tutto bianco. Ho pensato che forse la batteria fosse scarica o che il sensore rilevasse molta luce e avesse cambiato il colore del display.
    Allora ho cercato nelle impostazioni dei media-nav, provando alcune opzioni diverse come Luminosità, Mod mappa, Sfondo, ma il problema non è stato risolto. Così mi sono arreso e ho iniziato il mio viaggio. Dopo 20-30 minuti, improvvisamente il display è tornato ai colori originali.
    Quando ho raggiunto la destinazione ho spento l'auto ed sono andato via per 10 minuti. Poi sono tornato, ho avviato la macchina e i colori erano ok, quindi l'ho spenta.
    Dopo diverse ore sono tornato, ho acceso la macchina e i colori erano ancora strani (quasi tutti bianchi), ma dopo 20-30 minuti il display ha corretto i colori da solo.
    Questo è il display con i colori sbagliati (clic per ingrandire):

    [​IMG]

    Ieri sono andato in assistenza e ho mostrato loro la foto precedente, allora volevano guardare l'auto, e non appena il dipendente è entrato in macchina ha puntato al cavo usb. Mi ha detto che la porta USB media-nav non è fatta per caricare il telefono (iphone nel mio caso), ma solo per trasferire i dati (musica?), e che collegando il telefono a quella porta aveva "rotto" il sistema media-nav. Fortunatamente mi ha detto di tornare la prossima settimana e cambieranno il sistema media-nav.
    Gli ho poi detto che nessuno mi aveva avvertito di non collegare il telefono alla porta USB quando ho acquistato l'auto, e lui mi ha risposto che tutte le informazioni sono nel manuale (e ho pensato "chi legge tutto il manuale prima di mettere avviare un'auto nuova?").

    Ora sto leggendo il manuale, cercando l'avvertenza di cui mi è stato detto, ma non riesco a trovarla.
    A pagina 1.74 del manuale principale si legge:

    [​IMG]

    A pagina 12 del manuale MEDIA-NAV Evolution Guida rapida si legge:
    (link: https://www.renault-multimedia.com/...-Evolution-Guida-Sintetica-Giugno-2017-IT.pdf)

    [​IMG]

    È scritto esplicitamente che i telefoni possono essere collegati alla porta USB, e che in alcuni casi il telefono non viene caricato.
    Ma non trovo nessun avvertimento del tipo "non collegare i telefoni alla porta usb".
    È impossibile che io sia l'unico che ha collegato il telefono nella porta USB, voglio dire, se qualcuno vede una porta USB penso che sia abbastanza ovvio che ci collegherà il suo telefono per ricaricarlo o semplicemente per ascoltare la musica al telefono. Mi sbaglio?
     
  2. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Ti ha detto una sonora cazzata.

    L'avviso da te evidenziato si riferisce agli apparecchi (non necessariamente telefoni) che non si ricaricano via USB, ma che hanno una presa di carica separata. Usando uno di questi apparecchi infatti la presa USB trasferirà solo i dati, e la batteria dell'apparecchio in questione si scaricherà. Fine.

    Tutto il resto sono BALLE che probabilmente imho serviranno all'impiegato per cercare di addebitarti il costo del componente, o della manodopera, la settimana prossima, quando lo sostituiranno. Quindi fatti dire esattamente -PRIMA che mettano mano all'auto- se l'intervento ti costerà qualcosa e perché, e poi valuta tu il da farsi.
     
    A turattagianni@gmail.com piace questo elemento.
  3. turattagianni@gmail.com

    turattagianni@gmail.com

    Iscritto:
    1529442739
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ma quindi qual'è la causa del problema ai colori ? Difetto di fabbrica ?

    Ah ho capito, grazie.

    Da quel che ho capito il cambio del componente (circa 1000 euro mi hanno detto) è in garanzia, però in effetti avrei dovuto chiedere se l'intervento sarà a pagamento o no. Quando mi chiamano gli chiedo. Grazie ancora.
     
  4. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Può essere di tutto: pannello difettoso, cavo di collegamento interno ballerino, elettronica del segnale video andata... Vai a sapere tu. Di certo NON è un problema di collegamento alla porta USB.

    E questo definitivamente conferma che l'impiegato è un cazzaro: se veramente l'avessi "rotto" tu, COL CAVOLO che te lo cambierebbero in garanzia...
    Di nulla. Se non ci si aiuta tra di noi...

    Facci sapere come va a finire.
     
    A turattagianni@gmail.com piace questo elemento.
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Fattelo sostituire. Quei pannelli sono ne più ne meno degli LCD resistivi come quelli dei primi smartphone touch. Delicati come il cristallo di boemia, e non noti per essere tra i piu affidabili. La storia del cavo usb poi, sembra uscita da "amici miei" come la supercazzola prematurata o scherziamo?
    Onde evitare futuri dubbi, non presentarti in officina col cavo collegato!
     
    A turattagianni@gmail.com piace questo elemento.
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    In casa ne ho una con lo stesso sistema: no, non deve avere lo schermo bianco. Al massimo nero se attivi la modalità notturna (icona della luna).
    Penso di poter dire che è difettoso, ancor più perchè nuova.

    Ti hanno già detto che la risposta dell'assistenza è quantomeno bizzarra e irreale, anche se in toni sin troppo coloriti...
    Puoi collegare lo smartphone senza problemi (c'è pure scritto nelle istruzioni). Ovviamente appena colleghi lo smartphone ad una presa USB parte in automatico la funzione ricarica, SE e solo SE la tensione erogata dal dispositivo USB è sufficiente. Altrimenti avverrà solo il flusso di dati senza ricarica, ma nient'altro.

    Per cui, come consigliato, prima di lasciare l'auto chiedi esattamente cosa sarà eseguito e se in garanzia. Precisa anche che non eseguano nulla a pagamento senza prima avvisarti.
     
    A turattagianni@gmail.com piace questo elemento.

Condividi questa Pagina