mitoAR ha scritto:
La cilindrata 2.2 si rende necessaria se il tuo limite tecnologico (teorico) è di 85-90 Cv/Litro e vuoi sviluppare un motore 4 cilindri con 200 Cv monoturbina... cmq finalmente si abbandonano i basamenti in ghisa dei Jtd! Il V6 nasce per un mercato molto di nicchia, prevalentemente per gli USA. La volontà è quella di creare un motore completamente made in italy, con prestazioni superiori a quelle del pentastar e anche consumi minori. Ovviamente si è attinto a quello che si stava sviluppando in famiglia, cioè a versioni in sviluppo dei V8 maranello. Essendoci poco tempo la cosa più semplice è stata"segare"due cilindri, mantenendo l'angolo di 90° per poter utilizzare le stesse linee produttive
mitoAR ti ripeto la richiesta di esternarci meglio l'origine delle tue fonti.
Non certo i nomi dei tuoi informatori ma almeno se hanno una certa attendibilità.
Permettimi di dubitare di certe tue affermazioni come quella evidenziata.
Il limite tecnico di chi sarebbe di FPT o di VM?
I monoturbina più potenti dei concorrenti quanti cv hanno?