Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mazda NM concept (MX-5 Barchetta Gorgona Cars)

Mazda NM concept (MX-5 Barchetta Gorgona Cars) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.236
    E' stata presentata in occasione del mega-raduno italiano Mazda, effettuato presso il circuito di Modena (con record di partecipazioni), la Mazda NM concept, ovvero una MX-5 prima versione con allestimento "barchetta", monoposto, dotata però del motore di ultima generazione.

    "La startup romana Gorgona Cars debutta al raduno nazionale Mazda MX-5 sul circuito di Modena presentando la NM Concept: il progetto è dedicato agli appassionati della spider giapponese e unisce idealmente la prima e l'ultima versione della vettura con le forme di una barchetta senza compromessi, pensata per il puro piacere di guida in solitaria."

    "La NM Concept è il frutto del lavoro di un team di appassionati che aspira a produrre artigianalmente una piccola serie di esemplari omologati per l'uso stradale. Il progetto è nato con una idea molto chiara: creare una barchetta ispirata alle auto da corsa del passato con una meccanica attuale e un design unico nel suo genere. La base è quella della MX-5 NA, quindi della prima generazione della spider, mentre la meccanica è quella della MX-5 ND nella sua più recente variante due litri Skyactiv-G da 184 CV e 205 Nm con cambio manuale sei marce e differenziale posteriore autobloccante. La Gorgona Cars offrirà ai clienti anche un pacchetto opzionale di elaborazione per raggiungere una potenza di 225 CV e 225 Nm..............."

    Gorgona Cars: NM concept, la barchetta monoposto basata sulla Mazda MX-5 - Quattroruote.it

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Caro Streak, ce ne compriamo una in società (e poi facciamo un track-day a testa)? :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_blush:
     
  2. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Mi è dispiaciuto molto non partecipare al mega-raduno di Modena (dev'essere un'emozione fortissima stare in mezzo a centinaia di persone che hanno la tua stessa passione, e a centinaia di sorelline del tuo mezzo di locomozione preferito) ma l'ho saputo troppo tardi (non bazzico forum o social specifici) e comunque non avrei potuto causa altri impegni.

    Detto ciò, che dire della NM concept, caro Pilota?
    Non mi sembra un'auto da track-day, quanto di un esemplare quasi unico da collezione (immagino che te lo fanno solo su ordinazione). Mi sembra di aver letto che, partendo da una storica MX-5 prima serie, ci vogliono circa 70.000 € per la trasformazione. Insomma, con quella cifra probabilmente mi ci comprerei una Porsche Cayman S...
    Comunque, in generale naturalmente sono felice di avere l'ennesima conferma che la MX-5 è un'auto da veri appassionati, e a costi abbordabili, come ce ne sono rimaste poche oggi.
    Peccato che noi italiani (e gli inglesi) abbiamo insegnato al resto del mondo come si fanno certe auto e poi abbiamo abbandonato, puntando tutto sulle supercar per milionari.
     
  3. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Onestamente l'ho trovata un esercizio di stile troppo poco convinto, ero a Modena e la realizzazione dell'esterno non è accettabile neanche per un veicolo da 5000 euro.

    Quel pannello che copre il posto passeggero è completamente bollato e storto, peggio che un veicolo grandinato. Da un Atelier che vuole vendere un prodotto per persone abbienti, mi aspetto ben altro sul livello della qualità.

    Bella l'idea di mettere una ND nascosta sotto ad una NA, ma a quel punto sarebbe stato molto meglio fare una MX-5 stealth. Da fuori vedi una NA originale ma meccanicamente è una ND in incognito.
     

    Files Allegati:

    A andreaci75 piace questo elemento.
  4. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.980
    un gran bel giocattolo!
    Quanto sono belle le portiere ridotte con il brancardo alto?
    Mi piacerebbe in versione barchetta biposto
     
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    A proposito di MX-5 e mega-raduno di Modena...
    un video per chi ancora non sa come mai i possessori di MX-5 (come me) sono tanto entusiasti e innamorati della loro spiderina.

     
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    A proposito di cambio...
    Ieri ho guidato una Corolla Verso diesel con cambio manuale, che devo dire ha una buona manovrabilità: nessun appunto da fare.
    Però... per me che sono abituato da 8 anni e mezzo al cambio automatico, non mi ha fatto venire alcuna nostalgia del cambio meccanico. Nessun piacere di cambiare a mano, nonostante la manovrabilità senza difetti.
    Finora, tra quelle che ho guidato nel corso della mia vita, l'unica auto che mi dà il vero piacere di cambiare manualmente... indovinate un po' qual è!
    Una a caso!
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.236
    Si, ma infatti ovviamente scherzavo. Certo mi piacerebbe girarci in pista. Nel 2007 (ma già ho avuto modo di raccontarlo qui) girai in pista con la MX-5 da gara per un "concorso" tra piloti (i migliori due facevano rispettivamente 2 e 1 gara gratis con la 350Z), e dopo essermi qualificato per la finale con il 2° tempo su 20 semifinalisti e il giro + veloce, nella finale si ruppe qualcosa nell'impianto di iniezione........

    Ecco due foto (la seconda con Mauro Pregliasco, non il virologo ma il pilota.....):
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A streak piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.236
    Chiacchierata con i costruttori della vettura e test in pista.
    Indubbiamente è carina, ma 70.000 euro per l'allestimento sono tanti. Non la comprerei mai. Con 72.000 euro c'è l'Alpine A110 GT da 300 cv.....

     
  9. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.980
    Stesse considerazioni che ho fatto io.
    Bell'esercizio di stile e tecnico, ma poi emerge il confronto tra i costi di una realtà artigianale ed i costruttori industriali. Con 70 k + la donor car sei nel territorio di Alpine A110, Toyota GR Supra, Porsche 718.
    Poco male, mi mancano i 70 k per un bel giocattolo, quindi il dilemma non si pone.
     
  10. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.782
    Piaciuto:
    1.575
    Concordo . Realizzazione interessante , di cui s'apprezza lo sforzo di progettazione ed esecuzione . Tuttavia la scelta di utilizzare la "vecchia" Miata come base non mi sembra del tutto felice , la nuova MX5 ha infatti una scocca più rigida che avrebbe permesso non solo prestazioni migliori , ma anche maggior sicurezza attiva e passiva . Inoltre anche esteticamente la versione attualmente in vendita mi sembra più riuscita e tale sarebbe stata pure in versione mono-posto.
     

Condividi questa Pagina