Ciao a tutti
E' da un po' che mi sono disintossicato da questo forum, tuttavia ora ci torno perché dopo tutto rimane un buon luogo dove trovare pareri tra un'azzuffata e l'altra.
E' venuto il momento di cambiare auto per mio padre.
Cross-over compatto. Stare belli alti e un po' più sicuri vince sul contatto con la strada. 440 cm massimo, preferibilmente benzina, 4x4 essenziale.
Ne abbiamo viste e provate tante e per motivi che non vi sto a spiegare abbiamo escluso GLA ed Evoque. Alla fine della fiera ci troviamo davanti ad un bivio finale: Q3 o CX-3? Auto di categoria diverse e brand diversi ma che incarnano, entrambe, ciò che cerchiamo.
CX-3
Pregi:
-Linea bellissima, ci ha catturati, sia interna che esterna.
-Ottima su strada, sembra di guidare un'auto molto più bassa, e garantisce comunque un buon confort.
-Nella versione Exceed da noi scelta è compreso praticamente tutto, anche tecnologie per la sicurezza all'avanguardia, impianto stereo over power, navigatore, interni in pelle-tessuto e cerchi da 18.
-427 cm 1300 kg circa, compatta e leggera.
-Possibilità di avere un bel 2000 benzina aspirato da 150 cv, cambio automatico e trazione 4x4, che vanta comunque consumi (sulla carta) pari a quelli delle concorrenti più agguerrite.
-27500 euro prezzo scontato.
Difetti:
-Tutto quel muso giova al design ma compromette abitabilità posteriore e bagagliaio. Inoltre l'impianto stereo ruba 8 cm d'altezza nel bagagliaio e nella versione top di gamma è obbligatorio, una stupidaggine a mio parere.
-Perplessità sulla silenziosità dell'auto ad alte velocità (cercheremo di provarla in tangenziale se il venditore ce lo permette)
-Il cambio automatico è un convertitore di coppia. Ignoro pregi e difetti di questo sistema rispetto ad un doppia frizione.
Q3:
Pregi:
-Ben rifinita
-Molto spaziosa e con un ottimo bagagliaio anche se questo è dovuto ai 10cm in più sia in lunghezza che in larghezza che in altezza.
-Probabilmente più confortevole e silenziosa
Difetti:
-La trazione integrale è abbinabile solo a partire dal benzina 180 cv TFSI, troppa potenza e consumi, ripieghiamo sul 2.0L 150 cv TDI, che è un bel motore ma il diesel non ci serve e non ci piace molto.
-Il design esterno, ma sopratutto quello interno non ci fa impazzire
-Senza nemmeno pareggiare tutta la dotazione della Mazda, ma mettendo l'essenziale e qualche sfizzio il prezzo arriva a 41000 euro scontati. Non è una sorpresa e sebbene il prezzo non sia una delle discriminanti maggiori sono comunque 13000 euro.
-Se da un lato è probabilmente più comoda secondo me il peso e l'altezza maggiori non danno le stesse soddisfazioni alla guida.
Questo il riassunto. Se qualcuno ha pareri e informazioni a riguardo ben vengano, son qui che aspetto. Ringrazio tutti anticipatamente.
E' da un po' che mi sono disintossicato da questo forum, tuttavia ora ci torno perché dopo tutto rimane un buon luogo dove trovare pareri tra un'azzuffata e l'altra.
E' venuto il momento di cambiare auto per mio padre.
Cross-over compatto. Stare belli alti e un po' più sicuri vince sul contatto con la strada. 440 cm massimo, preferibilmente benzina, 4x4 essenziale.
Ne abbiamo viste e provate tante e per motivi che non vi sto a spiegare abbiamo escluso GLA ed Evoque. Alla fine della fiera ci troviamo davanti ad un bivio finale: Q3 o CX-3? Auto di categoria diverse e brand diversi ma che incarnano, entrambe, ciò che cerchiamo.
CX-3
Pregi:
-Linea bellissima, ci ha catturati, sia interna che esterna.
-Ottima su strada, sembra di guidare un'auto molto più bassa, e garantisce comunque un buon confort.
-Nella versione Exceed da noi scelta è compreso praticamente tutto, anche tecnologie per la sicurezza all'avanguardia, impianto stereo over power, navigatore, interni in pelle-tessuto e cerchi da 18.
-427 cm 1300 kg circa, compatta e leggera.
-Possibilità di avere un bel 2000 benzina aspirato da 150 cv, cambio automatico e trazione 4x4, che vanta comunque consumi (sulla carta) pari a quelli delle concorrenti più agguerrite.
-27500 euro prezzo scontato.
Difetti:
-Tutto quel muso giova al design ma compromette abitabilità posteriore e bagagliaio. Inoltre l'impianto stereo ruba 8 cm d'altezza nel bagagliaio e nella versione top di gamma è obbligatorio, una stupidaggine a mio parere.
-Perplessità sulla silenziosità dell'auto ad alte velocità (cercheremo di provarla in tangenziale se il venditore ce lo permette)
-Il cambio automatico è un convertitore di coppia. Ignoro pregi e difetti di questo sistema rispetto ad un doppia frizione.
Q3:
Pregi:
-Ben rifinita
-Molto spaziosa e con un ottimo bagagliaio anche se questo è dovuto ai 10cm in più sia in lunghezza che in larghezza che in altezza.
-Probabilmente più confortevole e silenziosa
Difetti:
-La trazione integrale è abbinabile solo a partire dal benzina 180 cv TFSI, troppa potenza e consumi, ripieghiamo sul 2.0L 150 cv TDI, che è un bel motore ma il diesel non ci serve e non ci piace molto.
-Il design esterno, ma sopratutto quello interno non ci fa impazzire
-Senza nemmeno pareggiare tutta la dotazione della Mazda, ma mettendo l'essenziale e qualche sfizzio il prezzo arriva a 41000 euro scontati. Non è una sorpresa e sebbene il prezzo non sia una delle discriminanti maggiori sono comunque 13000 euro.
-Se da un lato è probabilmente più comoda secondo me il peso e l'altezza maggiori non danno le stesse soddisfazioni alla guida.
Questo il riassunto. Se qualcuno ha pareri e informazioni a riguardo ben vengano, son qui che aspetto. Ringrazio tutti anticipatamente.