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MAZDA: ASSISTENZA CLIENTI E GARANZIA 5 ANNI RIDICOLI

ma è proprio disarmante come ti ignorino...sia in concessionario sia al servizio clienti (se così si può definire). Non dico che dovrebbero risolvere il problema in 2 giorni, ma per lo meno dovrebbero mostrare interesse nel cercare di risolverlo....e soprattutto gentilezza.
I problemi con le autovetture ci possono essere.....per carità.....e ci saranno sempre, sia con Mazda che con qualunque altra casa automobilistica; ma è assurdo essere ignorati e presi in giro in questo modo!!
Altro particolare: quando ho fatto il tagliando, ho chiesto di controllare la pressione delle gomme, visto che le vedevo un po' sgonfie. E loro: "ma certo...lo facciamo di routine" (tutto sommato per 270 ? di tagliando, è una cosa giusta). Riprendo la macchina e continuo a vederle sgonfie; vado dal gommista e.........non solo erano sgonfie, ma ognuna era ad una pressione diversa....sintomo che non erano nemmeno state guardate!! :(
 
Guarda,la colpa di tutto cio' e' solo di Mazda italia che non da una linea guida seria e precisa alle officine della loro rete.
Purtroppo con il boom che ha avuto con Mazda6 nel 2001,hanno cercato officine in fretta e furia e comunque non hanno fatto i giusti controlli.
Ripeto,nella mia officina sono impeccabili a livello di meccanica e risolvere i problemi.
Tutte le magagne risolte da loro in garanzia in tempi rapidissimi.
Di contro,sono piuttosto costosi e non danno mai l'auto sostitutiva pur facendosi pagare 50?/h di mano d'opera.
 
Facendo i tagliandi in un'officina diversa da una classica autorizzata, la garanzia estesa di 5 anni perdura?
A me hanno fatto pagare la sostituzione della valvola EGR (400?) sulla mia Mazda3 di 4 anni pur avendo effettuato ogni 20mila km i tagliandi fatturati.
 
TinoSlide ha scritto:
Facendo i tagliandi in un'officina diversa da una classica autorizzata, la garanzia estesa di 5 anni perdura?
A me hanno fatto pagare la sostituzione della valvola EGR (400?) sulla mia Mazda3 di 4 anni pur avendo effettuato ogni 20mila km i tagliandi fatturati.

Dipende da cosa trovi scritto nel certificato di garanzia che hai tu. Mi spiego meglio.
La garanzia legale é dei primi due anni e pertanto anche se si fanno i tagliandi dalla concorrenza, ma ciò avviene rispettando le indicazioni di manutenzione della casa madre e materiali con caratteristiche analoghe a quelli originali, la garanzia é efficace e quindi valida.
La garanzia convenzionale, ovvero i tre anni aggiuntivi offerti dal concessionario, possono essere condizionati alla circostanza che ad esempio tutti i tagliandi siano fatti presso la rete mazda e quindi, in questo caso, la garanzia potrebbe decadere se non hai seguito la condizione richiesta.
Leggi il tuo certificato e se non dice nulla in proposito allora la garanzia é efficace, diversamente hanno ragione loro.
Ciao
Inviperito
 
Grazie, temo proprio che sia come dici tu, ossia dopo i primi due anni ero obbligato a fare i tagliandi presso un'officina autorizzata Mazda.
 
resta sempre il fatto che in fase di acquisto dell'auto,ti sbandierano questa tanto conclamata garanzia di 5 anni senza limiti km ma tralasciano,guarda caso,proprio il dettaglio che gli ultimi 3 anni ci si deve rivolgere presso la rete ufficiale per mantenere la garanzia.
Per chiarezza,andrebbe detto in fase di trattativa in quanto poi lo si scopre solo ad auto consegnata e ormai e' tardi.
Inoltre,io sono sempre andato presso la rete ufficiale e non me ne pento anche perche' a conti fatti,che costa parecchio di Mazda e' l'olio Dexelia e anche un meccanico generico e' costretto a mettere quello e in Mazda non fanno sconti sui ricambi o comunque un misero 10%.
Si puo' risparmiare sul costo orario della mano d'opera ma trattandosi di tagliandi di non piu' di 2 ore complessive,si risparmierebbero indicativamente 30/35? al massimo.
Esempio: se in mazda ne spendi 100? (lavorano a 50?/h) fuori ne spendi 70? perche' sotto ai 35?/h non ci lavora piu' nessuno.
p.s.: sei ancora Inviperito? :D :D :D
 
Guarda, io posso dirti che con quello che ho risparmiato sui tagliandi c'è stato il cambio a mie spese della valvola EGR e mi sono rimasti dei soldini in tasca.
A leggere però tutti questi topic sulla Mazda mi ritengo fortunato, e (sgrat sgrat!!!) spero di non aver altri inconvenienti oltre a questo unico riscontrato a 128mila.
Certo è che (probabilmente) nei tagliandi precendenti non sono state eseguite tutte le sostituzioni di materiali indicati alle scadenze, ad esempio il cerio e la sostituzione del fap credo che sulla mia auto non siano mai avvenute quindi magari provvederò...
A questo proposito vi chiedo:
Sapete, nel dettaglio, quali interventi vengono fatti su Mazda 3 ai tagliandi?
La mia è un 2007 quindi non l'ultima versione.
20mila....
40mila...
60mila...
80mila...
etc etc
 
l'ossido di cerio devono averlo messo per forza altrimenti non funziona il FAP e ti sarebbe andata in protezione gia' da un bel pezzo perche' credo vada rabboccato a 60000km.
Il FAP non va cambiato perche',a meno di problemi,e' eterno (almeno così dicono).
Per il resto ti posso dire quello di Mazda6
20000 olio,filtro olio e controlli vari
40000 olio,filtro,filtro gasolio,filtro abitacolo e filtro aria motore
e si ripetono periodicamente fino ai 100000km quando vengono cambiati:eek:lio cambio,freni e refrigerante.
A 120000 c'e' la distribuzione
 
ma ora hai l'occasione per poterti finalmente godere questa auto con una cifra non certo ridicola ma nemmeno spaziale.
Così andresti avanti per ancora tanti anni.
Valutala questa ipotesi.
 
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