Jambana ha scritto:
Ripeto che non ho letto la prova, quindi rimane un pour parler, ma la cosa che trovo un po' assurda, è leggere la parola "brio", il che significa che non deve proprio dare l'impressione di essere ferma, e poi una marea di critiche per la presunta "ripresa insufficiente" per un rilevamento convenzionale fatto su un rapporto a quanto pare lunghissimo, situazione d'uso abbastanza improbabile nell'uso reale.
Insomma, è più importante ai fini del giudizio un rilevamento strumentale di una situazione piuttosto teorica, delle sensazioni che mi pare si provino al volante (altrimenti la parola "brio" non sarebbe saltata fuori)...ma scalare una marcia, non fosse mai!
Più o meno.
Lo 0-100 è buono perchè ci arriva in seconda invece che in terza come le rivali.
Ma in ripresa, dove serve tutti i giorni, è lentissima.
Dati quattroruote:
ripresa 70-120km/h nel rapporto superiore a min/max carico (s):
Mazda2: 31.2/34.5
Corsa 1.0 115cv: 20.9/24.5
Fiesta ecoboost: 20.5/23.4
Clio 0.9 tce: 24.4/30.3
Punto twinair: 20.3/24.9
Il confronto è impietoso, considerando che la Mazda dovrebbe essere pure quella che ti offre maggior vocazione all'extraurbano, sicuramente più della Punto twinair.
Sono tempi che mi aspetto da un aspirato di piccola cilindrata, non da un 1.5, peraltro montato su una vettura leggera.
Va detto che in media consuma pure un filo in meno delle altre 4 turbo, ma non era meglio farla consumare uguale ma renderla un pelino più performante? Ad ogni minimo rallentamento autostradale devi scalare.
frenata da 100km/h min/max carico
Mazda2: 44.2/44.7
Corsa 1.0 115cv: 42.1/41.2
Fiesta ecoboost: 40.8/41.6
Clio 0.9 tce: 40.4/41.5
Punto twinair: 41.2/41.8
Qua c'è poco da dire: una Punto nata 10 anni fa a pieno carico frena da 100km/h in 2.4 metri in meno di un Mazda2 appena uscita scarica.
rumorosità massima in accelerazione (dB)
Mazda2: 80.8
Corsa 1.0 115cv: 74
Fiesta ecoboost: 72
Clio 0.9 tce: 74
Punto twinair: 78.4
Anche qua, la Punto con il bicilindrico Fiat che non brilla per silenziosità è quasi 2.5 dB (che sono su scala logaritmica, quindi poco non è) più silenzioso della Mazda con il 4L.
Il confronto con la Fiesta poi è impietoso.
Questa nuova 2 mi ha deluso profondamente.
Peccato, perchè lo skyactiv lo reputo un motore fantastico.