Salve a tutti. Come alcuni di voi sanno, sarei in procinto di acquistare una vetturetta per mia moglie, da usare prevalentemente in città, per fare la spesa, per andare al lavoro, etc. Avrei pensato alla matiz. Pertanto, mi sono recato da qualche concessionario plurimarche per chiedere un preventivo e, quasi con meraviglia ho notato che la versione a gpl mi farebbe risparmiare circa 30 euro sul prezzo finale...
Il preventivo è il seguente:
matiz 800 se planet euro 9120
ipt euro 180
climatizzatore euro 750
autoradio gratis (regalino del conce)
Totale euro 10050
Sconto euro 1050
Totale con sconto euro 9000
Con l'impianto a gpl c'è da sottrarre 30 euro dai 9000, per cui: 8970 euro. L'addetto alle vendite della concessionaria mi ha spiegato che lo sconto sul modello a gpl è da attribuire alla diffusione, nei piazzali chevrolet in Italia di molte matiz a gpl: in pratica 7 matiz su 10 hanno già l'impianto a gpl.
Tuttavia, mi chiedo se il gpl su una vettura che dovrebbe percorrere poco meno di 8000 km/ anno convenga. Ci sarebbe da valutare il costo per la manutenzione supplementare, mettere in serbo eventuali, possibili noie dovute alla doppia alimentazione, etc. Dunque, secondo il vostro parere, analizzando il rapporto consumo/manutenzione, conviene la matiz a benzina oppure a doppia alimentazione? Avrei qualche sconto sulla rca se l'auto fosse a doppia alimentazione?
Il preventivo è il seguente:
matiz 800 se planet euro 9120
ipt euro 180
climatizzatore euro 750
autoradio gratis (regalino del conce)
Totale euro 10050
Sconto euro 1050
Totale con sconto euro 9000
Con l'impianto a gpl c'è da sottrarre 30 euro dai 9000, per cui: 8970 euro. L'addetto alle vendite della concessionaria mi ha spiegato che lo sconto sul modello a gpl è da attribuire alla diffusione, nei piazzali chevrolet in Italia di molte matiz a gpl: in pratica 7 matiz su 10 hanno già l'impianto a gpl.
Tuttavia, mi chiedo se il gpl su una vettura che dovrebbe percorrere poco meno di 8000 km/ anno convenga. Ci sarebbe da valutare il costo per la manutenzione supplementare, mettere in serbo eventuali, possibili noie dovute alla doppia alimentazione, etc. Dunque, secondo il vostro parere, analizzando il rapporto consumo/manutenzione, conviene la matiz a benzina oppure a doppia alimentazione? Avrei qualche sconto sulla rca se l'auto fosse a doppia alimentazione?