http://www.youtube.com/watch?v=EngR0gkHMF8
Questo per dire che tutti i costruttori riescono a produrre macchine affidabili.
Questo per dire che tutti i costruttori riescono a produrre macchine affidabili.
Notevole risultato che però lascia il tempo che trova: I grandi chilometraggi non significano niente: basta cambiare i pezzi mano a mano che si rompono o si usurano e vedi che la macchina dura all'infinito... :lol:a.serrao-7528 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=EngR0gkHMF8
Questo per dire che tutti i costruttori riescono a produrre macchine affidabili.
jumppp ha scritto:Quoto io questa volta...
Affidabilità non significa tanto arrivare ad alti chilometraggi (per quanto io stesso possa testimoniare di aver visto Honda con 500.000 km sul groppone) ma arrivarci in assenza o quasi di rotture importanti.
Che fanno la vera differenza, in termini di esborso pecuniario globale, tra una vettura e un'altra.
Conta poi come sono stati fatti i chilometri (città? Autostrada?), come la vettura e stata sfruttata dal proprietario (tirate a freddo? Utilizzo maldestro?) e se è stato seguito il piano di manutenzione.
Tutti elementi che nel caso della Jazz del nostro amico a.serrao non sono valutabili, e che a mio avviso hanno dato luogo a un comprensibilissimo, ma non razionalmente giustificato, pregiudizio nei confronti delle vetture Honda.
albelilly ha scritto:Notevole risultato che però lascia il tempo che trova: I grandi chilometraggi non significano niente: basta cambiare i pezzi mano a mano che si rompono o si usurano e vedi che la macchina dura all'infinito... :lol:
jumppp ha scritto:Penso che prima di continuare il nostro civile scambio di opinioni dovremmo cercare di concordare su alcuni punti.
Primo, non esiste la macchina perfetta. Ovvero, tutte prima o poi si guastano. Per usura, per errata progettazione di componenti, per motivi legati alle specifiche di durata dei componenti.
Secondo, tutte le case incorrono in incidenti di percorso che comportano richiami, più o meno estesi.
Io non sono un meccanico o un esperto di automobili, quindi non so dire se il problema del cuscinetto sia determinato da un errore di progetto, o da un utilizzo della vettura particolarmente gravoso, o per incuria del precedente proprietario.
Sarei portato a pensare a queste ultime due ipotesi, per vari motivi che ti ho già accennato.
E cioè:
tu hai acquistato una vettura di oltre 7 anni e 100.000 km, di cui non conosci i trascorsi;
non ho trovato in rete riferimenti numericamente significativi al problema che tu accenni;
conosco colleghi che possiedono la Jazz, e che hanno visto il meccanico solo per i tagliandi.
Ma non sarebbe per me un problema riconoscere con serenità che la tua Jazz può essere nata con un cambio fallato, o anche che lo stesso progetto del gruppo cambio possa essere stato concepito da Honda con delle specifiche di durata insufficienti.
Come ho detto sopra, ciò accade. A tutte le marche, anche le più blasonate.
Ciò che non mi trova d'accordo è il passo logico successivo che tu fai.
E cioè ritenere che tutta la produzione Honda sia, in media, allo stesso livello qualitativo delle altre case. E che l'effettuazione di uno o più richiami sia l'ennesima conferma di quello che sostieni.
Io continuo a ritenere, nonostante i risparmi sui costi abbiano inciso negativamente su tutte le case automobilistiche, che Honda sia in media ancora una grossa spanna sopra la maggior parte degli altri costruttori.
E questo è, credo, uno dei motivi per cui noi appassionati continuiamo ad acquistare vetture di questa casa, pur andando controcorrente rispetto alla massa e sobbarcandoci gli oneri di una rete di assistenza ormai ridottissima.
Per sostenere la mia opinione potrei citarti le classifiche di affidabilità, che vedono Honda sempre ai primi posti.
Potrei citarti la mia esperienza personale. Potrei portarti le esperienze di amici meccanici, che ben conoscono le differenze di sostanza delle vetture su cui lavorano.
Ma alla fine non ti convincerei. Perchè ciascuno di noi, quando discute di automobili, ci mette le sue uniche e personali esperienze, le sue passioni, le sue preferenze.
Se la macchina ti piace, falla riparare e poi goditela.
Personalmente, credo se avessi una macchina che non apprezzo, preferirei usare l'autobus invece che buttar soldi per farla andare.
albelilly ha scritto:mi fa specie che quando nei miei post precedenti citavo statistiche come questa dove le giapponesi in genere figurano - e da un paio di decenni almeno - sempre ai primi posti venivo regolarmente controbattuto e quasi schernito manco affermassi ragioni campate in aria...
mah, è proprio vero che il mondo è bello perchè è vario. :evil:
Non dico altro.![]()
:lol: :lol: :lol: grazie per il LEI !a.serrao-7528 ha scritto:albelilly ha scritto:mi fa specie che quando nei miei post precedenti citavo statistiche come questa dove le giapponesi in genere figurano - e da un paio di decenni almeno - sempre ai primi posti venivo regolarmente controbattuto e quasi schernito manco affermassi ragioni campate in aria...
mah, è proprio vero che il mondo è bello perchè è vario. :evil:
Non dico altro.![]()
....Veda albelilly, lei si sente schernito (addirittura), dico si sente perché qui non l'ha schernito nessuno. Se poi il "controbattere" regolarmente portando dati concreti significhi schernire qualcuno, beh, questo è un suo problema.
albelilly ha scritto:Tu non tu ti rendi conto ma è il tono di stafottenza al limite dell'offensivo che usi (...rileggi i tuoi post iniziali e vedrai...) che irrita, il controbattere con ragioni valide (fatto con le dovute maniere) stimola la discussione ed è sempre ben accetto.
Del resto siamo qui per chiacchierare, mica per farci la guerra, no?
a.serrao-7528 ha scritto:albelilly ha scritto:Tu non tu ti rendi conto ma è il tono di stafottenza al limite dell'offensivo che usi (...rileggi i tuoi post iniziali e vedrai...) che irrita, il controbattere con ragioni valide (fatto con le dovute maniere) stimola la discussione ed è sempre ben accetto.
Del resto siamo qui per chiacchierare, mica per farci la guerra, no?
Andiamo con ordine:
"Guarda Alberto, io ho rinunciato da tempo a polemizzare con il gregge" by jumppp
"ma ci fai o ci sei ?" by albelilly
Divergent - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa